Jump to content
Sign in to follow this  
lazer_one

Incidente SS 501 Soryu

Recommended Posts

Forse però il segnale era schermato dal rumore dell'elica del battello, arrivandogli il cargo quasi esattamente da poppa?

Oppure sto dicendo un eresia? (In effetti non so quanto i moderni sonar siano efficienti nell'ascolto in quella direzione)

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un incidente è sempre frutto di una serie di concausa, raramente una singola.

Non è noto se la cortina trainata fosse estesa o meno (probabilmente no), il mercantile è molto grande e provenendo esattamente da poppa schermava il suo stesso rumore. Non è noto lo stato del mare e l'inquinamento acustico presente in quel momento. 

Non è noto da quanto avessero fatto l'ultima esplorazione periscopica nè la visibilità. 

Insomma l'errore umano c'è stato ma ci mancano molti fattori per capire...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alcune immagini reperite sul sito della BBC dei danni al battello giapponese...

 

_116881133_mediaitem116881132.jpg

 

_116882573_2eae5e5.jpg

 

_116881138_2eae5d0.jpg

 

_116882579_3c756b89-a2e3-4c95-96f3-feddc

 

Da quello che si può intuire, i danni anche se importanti, non sembrano particolarmente gravi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche secondo me la struttura resistente non ne ha sofferto. Forse i sensori di antenne e periscopi in zona.

Il timone potrebbe invece essere più grave per un simile sforzo potrebbe avere danneggiato i leveraggi, i punti di forza e forse anche il torchio idraulico

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto l'analisi di Totiano, ma mi stupisce come un cargo possa giungere addosso ad un battello senza che nessuno degli strumenti di rilevamento dia alcuna anomalia. Nella mia ignoranza non capisco come possa esserci errore umano. Mi spiego, se tutto dipendesse da una sola persona, l'errore è incorreggibile. Ma ci sono molte persone, hanno commesso tutte contemporaneamente lo stesso errore? Potrei dire inoltre che piazzare il battello giusto alla profondità di pescaggio dei mercantili è una ingenuità, un po' a cercarsi delle rogne. A questo punto stai più sotto, o in completa emersione. Forse era in un transitorio di quota?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come sempre, Fanghino, dipende dal contesto.

Ci sono operazioni in cui i battelli si mettono a pochi metri da un mercantile per carpirne i rumori o per nascondersi con essi, ad esempio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,423
    • Total Posts
      513,428
×