Jump to content
Sign in to follow this  
lazer_one

Incidente SS 501 Soryu

Recommended Posts

Forse però il segnale era schermato dal rumore dell'elica del battello, arrivandogli il cargo quasi esattamente da poppa?

Oppure sto dicendo un eresia? (In effetti non so quanto i moderni sonar siano efficienti nell'ascolto in quella direzione)

Un incidente è sempre frutto di una serie di concausa, raramente una singola.

Non è noto se la cortina trainata fosse estesa o meno (probabilmente no), il mercantile è molto grande e provenendo esattamente da poppa schermava il suo stesso rumore. Non è noto lo stato del mare e l'inquinamento acustico presente in quel momento. 

Non è noto da quanto avessero fatto l'ultima esplorazione periscopica nè la visibilità. 

Insomma l'errore umano c'è stato ma ci mancano molti fattori per capire...

Alcune immagini reperite sul sito della BBC dei danni al battello giapponese...

_116881133_mediaitem116881132.jpg

_116882573_2eae5e5.jpg

_116881138_2eae5d0.jpg

_116882579_3c756b89-a2e3-4c95-96f3-feddc

Da quello che si può intuire, i danni anche se importanti, non sembrano particolarmente gravi...

Anche secondo me la struttura resistente non ne ha sofferto. Forse i sensori di antenne e periscopi in zona.

Il timone potrebbe invece essere più grave per un simile sforzo potrebbe avere danneggiato i leveraggi, i punti di forza e forse anche il torchio idraulico

Ho letto l'analisi di Totiano, ma mi stupisce come un cargo possa giungere addosso ad un battello senza che nessuno degli strumenti di rilevamento dia alcuna anomalia. Nella mia ignoranza non capisco come possa esserci errore umano. Mi spiego, se tutto dipendesse da una sola persona, l'errore è incorreggibile. Ma ci sono molte persone, hanno commesso tutte contemporaneamente lo stesso errore? Potrei dire inoltre che piazzare il battello giusto alla profondità di pescaggio dei mercantili è una ingenuità, un po' a cercarsi delle rogne. A questo punto stai più sotto, o in completa emersione. Forse era in un transitorio di quota?

Come sempre, Fanghino, dipende dal contesto.

Ci sono operazioni in cui i battelli si mettono a pochi metri da un mercantile per carpirne i rumori o per nascondersi con essi, ad esempio.