Vai al contenuto

In libreria


zezzabibbi

Messaggi raccomandati

On 27/12/2020 at 12:28, malaparte said:

Se aggiungi qualche nota di presentazione e valutazione lo inserisco in biblioteca.

Si, volentieri. Il libro, di facile e scorrevole lettura, nasce dal mio interesse per le biografie dei nostri sommergibilisti della Seconda guerra mondiale decorati di medaglia d'oro al v.m. In particolare mi sono chiesto quali tratti del loro carattere personale, quali esperienze di gioventù o insegnamento avessero potuto influire sulla formazione del loro carattere "eroico". Per farlo ho rivisitato le notizie sulle loro famiglie di provenienza, i luoghi e le scuole di prima infanzia, il carattere pedagogico dell'insegnamento ricevuto in casa e nel loro primo ambiente. Poi ho rivisto, grazie alla disponibilità all'Ufficio Storico della M.M. il cui personale è sempre gentile e collaborativo, gli annuali del periodo di accademia e dei vari corsi cui parteciparono. Tra l'altro ho individuato delle vere "annate d'0ro", durante le quali a sedere sui banchi furono in stretto contatto personaggi del calibro di Arillo, Borghese, Pelosi, Fecia di Cossato eccetera. Il risultato di questa breve ricerca è sorprendente, perché il tratto comune che ho trovato tra loro  è stato l'irrefrenabile Amor di Patria e il radicato senso del dovere da assolvere. Il libro, come detto, è leggero. Non sono uno storico ne un ricercatore professionista, con qualche modesta esperienza in campo editoriale e giornalistico. Naturalmente, per gli amici di Betasom che volessero leggerlo, sono disponibile ad un invio gratuito (a mezzo posta) a condizione che facciano un contributo alla nostra Associazione. 

Modificato da zezzabibbi
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...