Jump to content
Totiano

I Sommergibili Raccontati ai ragazzi

Recommended Posts

Titolo: I Sommergibili Raccontati ai ragazzi

Autore: Roberto Bajano

Casa editrice: Uff. Storico Marina Militare

Anno di edizione: 2020

Pagine: 76 (e 45 illustrazioni)

Prezzo  Euro 10

 

20201118_i_sommergibili_raccontati_ai_ra

 

Non capisco perchè il nostro Bob Napp non ne voglai parlare apertamente, dobbiamo proprio "tiracelo per le orecchie", sembra. In ogni caso quesa è la sinossi proveniente dal sito della Marina I sommergibili raccontati ai ragazzi - Marina Militare (difesa.it) Adesso aspettamo che ci racconti qualcosa di più!

 

Un sommergibile, o sottomarino, è uno straordinario tipo di imbarcazione le cui caratteristiche sono per sua stessa natura del tutto sconosciute ai più.

A cominciare dal suo nome: sommergibile, o sottomarino?

I Sommergibili raccontati ai ragazzi ha come obiettivo quello di spiegare in modo semplice e intuitivo i principali aspetti funzionali di questo tipo di battelli e della vita che si svolge a bordo di essi.

Quale linguaggio migliore se non quello dei più giovani per trattare temi tanto complicati? I concetti di assetto e compenso, di propulsione, di immersione (oggi come durante la seconda guerra), il sonar, periscopi, sono trattati con competenza e con il giusto grado di approfondimento per lo scopo del testo, che è quello di interessare e stimolare i lettori sull’argomento, nel tentativo di far loro conoscere ed apprezzare il mondo del sommergibilismo e della Marina.

Arricchito di numerose illustrazioni redatte dallo stesso autore, pur se scritto per i giovanissimi, il testo è indirizzato anche agli adulti, che avranno l’occasione di comprendere quanto ancora non conoscono sull’argomento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
15 minutes ago, Totiano said:

Non capisco perchè il nostro Bob Napp non ne voglai parlare apertamente, dobbiamo proprio "tiracelo per le orecchie", sembra. In ogni caso quesa è la sinossi proveniente dal sito della Marina I sommergibili raccontati ai ragazzi - Marina Militare (difesa.it) Adesso aspettamo che ci racconti qualcosa di più!

 

 😂 Sapessi che fatica ho fatto a tacere fino ad ogg i!!!

E bello pronto e sfogliabile dai primi di ottobre.

Un graditissimo scatolone con alcune copie mi è arrivato alla fine dello stesso mese.

Io ho editato un bel video di presentazione da sparare su tutti i miei social...

... ma siccome accordarsi con Amazon non è cosa da farsi in un giorno, da Upicom (Marina Militare) mi hanno "dato ordine" di stare fermo sulle macchine 😎

Ma da oggi è finalmente disponibile su Amazon , e dunque... eccoci qui con grande soddisfazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si tratta di un lavorone: non so se ci ho messo più tempo a scriverlo o a fare i tanti disegni che lo arricchiscono.

Eccone alcuni:

Generazioni_Draw-R-Bajano_Rid.jpg

Pag67_Vita-a-Bordo_NEW_Completo_LARGE.jpg

11_Pag25_Immersione_NEW_1920x1080.jpg

17_Pag39-26_Smg-Cieco&CasseZavorra_2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il libro si conclude con una appendice dal titolo: Esercitazione in alto mare: Un vera e propria breve sceneggiatura in modo che i ragazzi possano realizzare una rappresentazione teatrale della manovra di immersione, lancio del siluro ed emersione.

Botta e risposta tra Comandante, Direttore e dai vari locali di un ipotetico battello...

... Un particolare ringraziamento va al mostro DIR Totiano che mi ha pazientemente corretto più e più volte le bozze!!! CameraManovra_Sanguigna.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

:smiley19::smiley19::smiley19:

 

Lo compro subito e poi non lo regalo a nessun "ragazzo" ma lo tengo tutto per me...per far contento il "bambinone" che è in me

 

Roberto un grande plauso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Arrivato ieri... E quando sono arrivato a casa dal lavoro mio figlio di 3 anni è arrivato da me dicendomi "ppapi mi leggi il libro dei sottomarini" 😍

 

Grande Bob Napp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Bob,

L'ho ordinato ora per mio nipote Mattia che, con i suoi 10 anni d'età, è un "veterano" di Betasom avendo partecipato ai raduni di Genova (Museo del Mare e sommergibile Nazario Sauro) e Taranto - 2018 (Base aerea di Grottaglie, Nave Martinengo, Scuola Sommergibili, Sottomarino Todaro). Il libro arriverà domani e Mattia è in spasmodica attesa di leggerlo ma, soprattutto, di vedere le illustrazioni.

Grazie per aver pensato ai ragazzi, il nostro futuro.

Un caro saluto.

Massimo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il libro è puntualmente arrivato e Mattia ne è entusiasta. Mi unisco a lui perché lo trovo molto interessante anche per i nonni. Complimenti per le illustrazioni, davvero accattivanti per un bambino. Una rettifica a quanto ho scritto ieri: il raduno di Taranto è stato nel 2019 e non nel 2018. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie comandanti!

Un successo inaspettato.

Non ho mai dovuto fare tanti autografi!

(in foto, negli uffici della COFI, di S. Margherita Ligure. Con me il tiolare Giancarlo Dughera, persona nota e amata da Betasom)

2021-02-18_Autografi-Dughera_03.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites

...ed ecco il risultato (su youtube, al link seguente):

 

 

Edited by Bob Napp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Condivido con tutti voi questa mia gioia: sull'ultimo numero del Periodico della LEGA NAVALE, Lug-Ago2021, a pag.44 è stata pubblicata una bellissima e lusinghiera recensione al: I SOMMERGIBILI RACCONTATI AI RAGAZZI:

https://www.leganavale.it/mod/aalborg_theme/pages/sfogliabile_pdf.php?guid=45261

Mi ci sono imbattuto per caso. La trascrivo, se non volete leggere sull'immagine che allego!

______________________________

Roberto Bajano

I SOMERGIBILI RACCONTATI AI RAGAZZI

Marina Militare - Roma, 2020

Pag. 76, 45 ill. - € 10; ridotto € 8

Nell’immaginario collettivo i sommergibili sono stati sempre percepiti come gli squali d’acciaio più temibili, spaventose macchine da guerra dall’inizio del secolo scorso e rimangono oggi fra i mezzi più sofisticati, complessi e avanzati della nostra tecnologia.

Come si può pensare quindi di coinvolgere e appassionare i ragazzi a un argomento così poco familiare? Roberto Bajano riesce in questa impresa usando parole chiare e semplici per spiegare anche i concetti più complessi legati al mondo del sommergibilismo, presentando ai lettori più giovani questi
“battelli” straordinari che si spostano silenziosi e invisibili nelle acque più profonde dei nostri mari. E non sono soltanto i contenuti e le informazioni tecniche a essere trasmessi in maniera comprensibile attraverso le sue parole, corredate da deliziose illustrazioni dello stesso Autore, ma l’essenza
stessa dell’essere “sommergibilista”, quello spirito di corpo che nasce dalla condivisione dell’esperienza unica vissuta in un mondo silenzioso e in spazi ridottissimi, che contribuiscono a creare un legame di amicizia indissolubile pur nel rispetto assoluto della gerarchia esistente a bordo di una nave.

Fra i maggiori esperti italiani in questo particolare settore, Roberto Bajano, architetto, diventato “uomo di mare” per vocazione e passione istintiva,
si propone nel ruolo di divulgatore del mondo dei sommergibili, affrontando concetti come propulsione e immersione, assetto e compenso, senza mai dimenticare chi sono i suoi destinatari. Le pagine si sfogliano veloci, fra disegni e foto suggestive dei battelli e dei loro equipaggi, mentre viene raccontata la vita di bordo, il ruolo strategico dei sommergibili nel periodo della guerra fredda e la loro importanza in tempo di pace, la loro funzione di “laboratori” di ricerca scientifica oltre che di pattugliamento e sorveglianza dei nostri mari. Come in una lezione reale, alle spiegazioni segue un’esercitazione pratica, per la quale l’Autore, come un regista scrupoloso, indica i personaggi, le voci fuori campo e il set perfettamente disegnato; alla fine, invece del voto, regala al “suo equipaggio” un meraviglioso distintivo da sommergibilista da ritagliare come premio per i lettori più diligenti.

Una straordinaria conoscenza della materia sostenuta da una passione profonda in un libro prezioso che renderà questi ragazzi marinai per un giorno e che potrebbe anche trasformarli in marinai per sempre.

Anna Mandraffino

Pag44.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,525
    • Total Posts
      516,222
×