Jump to content
Sign in to follow this  
Totiano

I Sommergibili Raccontati ai ragazzi

Recommended Posts

Titolo: I Sommergibili Raccontati ai ragazzi

Autore: Roberto Bajano

Casa editrice: Uff. Storico Marina Militare

Anno di edizione: 2020

Pagine: 76 (e 45 illustrazioni)

Prezzo  Euro 10

20201118_i_sommergibili_raccontati_ai_ra

Non capisco perchè il nostro Bob Napp non ne voglai parlare apertamente, dobbiamo proprio "tiracelo per le orecchie", sembra. In ogni caso quesa è la sinossi proveniente dal sito della Marina I sommergibili raccontati ai ragazzi - Marina Militare (difesa.it) Adesso aspettamo che ci racconti qualcosa di più!

Un sommergibile, o sottomarino, è uno straordinario tipo di imbarcazione le cui caratteristiche sono per sua stessa natura del tutto sconosciute ai più.

A cominciare dal suo nome: sommergibile, o sottomarino?

I Sommergibili raccontati ai ragazzi ha come obiettivo quello di spiegare in modo semplice e intuitivo i principali aspetti funzionali di questo tipo di battelli e della vita che si svolge a bordo di essi.

Quale linguaggio migliore se non quello dei più giovani per trattare temi tanto complicati? I concetti di assetto e compenso, di propulsione, di immersione (oggi come durante la seconda guerra), il sonar, periscopi, sono trattati con competenza e con il giusto grado di approfondimento per lo scopo del testo, che è quello di interessare e stimolare i lettori sull’argomento, nel tentativo di far loro conoscere ed apprezzare il mondo del sommergibilismo e della Marina.

Arricchito di numerose illustrazioni redatte dallo stesso autore, pur se scritto per i giovanissimi, il testo è indirizzato anche agli adulti, che avranno l’occasione di comprendere quanto ancora non conoscono sull’argomento.

15 minutes ago, Totiano said:

Non capisco perchè il nostro Bob Napp non ne voglai parlare apertamente, dobbiamo proprio "tiracelo per le orecchie", sembra. In ogni caso quesa è la sinossi proveniente dal sito della Marina I sommergibili raccontati ai ragazzi - Marina Militare (difesa.it) Adesso aspettamo che ci racconti qualcosa di più!

😂 Sapessi che fatica ho fatto a tacere fino ad ogg i!!!

E bello pronto e sfogliabile dai primi di ottobre.

Un graditissimo scatolone con alcune copie mi è arrivato alla fine dello stesso mese.

Io ho editato un bel video di presentazione da sparare su tutti i miei social...

... ma siccome accordarsi con Amazon non è cosa da farsi in un giorno, da Upicom (Marina Militare) mi hanno "dato ordine" di stare fermo sulle macchine 😎

Ma da oggi è finalmente disponibile su Amazon , e dunque... eccoci qui con grande soddisfazione!!!

Si tratta di un lavorone: non so se ci ho messo più tempo a scriverlo o a fare i tanti disegni che lo arricchiscono.

Eccone alcuni:

Generazioni_Draw-R-Bajano_Rid.jpg

Pag67_Vita-a-Bordo_NEW_Completo_LARGE.jpg

11_Pag25_Immersione_NEW_1920x1080.jpg

17_Pag39-26_Smg-Cieco&CasseZavorra_2.jpg

Il libro si conclude con una appendice dal titolo: Esercitazione in alto mare: Un vera e propria breve sceneggiatura in modo che i ragazzi possano realizzare una rappresentazione teatrale della manovra di immersione, lancio del siluro ed emersione.

Botta e risposta tra Comandante, Direttore e dai vari locali di un ipotetico battello...

... Un particolare ringraziamento va al mostro DIR Totiano che mi ha pazientemente corretto più e più volte le bozze!!! CameraManovra_Sanguigna.jpg

:smiley19::smiley19::smiley19:

Lo compro subito e poi non lo regalo a nessun "ragazzo" ma lo tengo tutto per me...per far contento il "bambinone" che è in me

Roberto un grande plauso