Vai al contenuto

giuramento allievi e qualche domanda


malaparte

Messaggi raccomandati

Si è svolto sabato il giuramento allievi Accademia Navale https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/mare/accademia-navale-118-allievi-ufficiali-hanno-giurato-fedeltà-alla-repubblica

 

Il titolo parla di 118 allievi ufficiali; nel testo si parla di 132. Quanti erano?

Sono incuriosita dai 18 allievi esteri: come funzionano gli accordi? E' una specie di Erasmus per cui fanno un anno qui? Ovvio, direi, che non hanno giurato. Curiosa la presenza di rappresentanti libici, dati i recenti problemi in fatto di...marinerie libiche e pescatori.

Diciamo un centinaio di allievi: sono pochi ( a spannometro mi pare di sì) o sono il numero giusto? Chiedo perché continuo a sentire dire "servono controlli, serve polizia, servono carabinieri, servono forze antipirati,  serve qui e serve là" ma poi nella vita solo casualmente sono incappata, tramite figlia , in due ragazzi che (per tradizione militare di famiglia, devo aggiungere) hanno scelto di entrare in Marina e nessuno in altre FFAA. Ah sì, uno studente aveva fatto concorso per la Guardia di Finanza. Era in gamba, spero lo abbiano preso. Ma me ne sono passati davanti a centinaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante domande!

Sul numero non ti so rispondere ma sulle Marine estere si: non è un Erasmus ma un preciso accordo per la formazione completa fino alla laurea, comprese le campagne estive. Ed è una lunga tradizione.

Per il numero ti confermo che è poco, dopo la legge che nel 2012 ci ha ridotto i ranghi la Marina è in sofferenza. Basta guardare le relazioni dell'amm Cavo Dragone alle Commissioni congiunte Difesa di Camera e Senato

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli accordi non sono in essere solo per gli ufficiali; almeno fino al 2000 (li ho visti personalmente), alle scuole sottufficiali di Taranto e credo anche a quelle di La Maddalena, erano presenti dei "sottufficiali" di altre marine (almeno di 3/4 nazioni del continente africano).

Ricordo che nel '78 [quando frequentano le scuole C.E.M.M. (Corpo Equipaggi Marina Militare)], era presente a Taranto un forte contingente di allievi libici.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/12/2020 at 10:10, Navy60 said:

Gli accordi non sono in essere solo per gli ufficiali; almeno fino al 2000 (li ho visti personalmente), alle scuole sottufficiali di Taranto e credo anche a quelle di La Maddalena, erano presenti dei "sottufficiali" di altre marine (almeno di 3/4 nazioni del continente africano).

Ricordo che nel '78 [quando frequentano le scuole C.E.M.M. (Corpo Equipaggi Marina Militare)], era presente a Taranto un forte contingente di allievi libici.

 

Prima del colpo d stato che depose lo Sciá di Persia, a La Maddalena arrivavano i marinai Iraniani. Li ricordo al giuramento, marciando con il passo dell’oca, li ricordo in franchigia. Ma più recentemente , sono arrivati i libici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...