Jump to content
Sign in to follow this  
zezzabibbi

Se qualcuno fosse interessato.

Recommended Posts

Iniziativa pregevole. Sarebbe utile aggiungere alcune altre informazioni, per esempio:

- sede dell'associazione

- tipo dei premi

- composizione della giuria (magari non nel dettaglio, ma per es., 3 storici, presidente dell'associazione,  editore Chillemi ecc.

- tempi massimi di invio

- si suppone 500mila battute spazi compresi, giusto?

eccetera.

On 1/12/2020 at 16:36, malaparte said:

Iniziativa pregevole. Sarebbe utile aggiungere alcune altre informazioni, per esempio:

- sede dell'associazione

- tipo dei premi

- composizione della giuria (magari non nel dettaglio, ma per es., 3 storici, presidente dell'associazione,  editore Chillemi ecc.

- tempi massimi di invio

- si suppone 500mila battute spazi compresi, giusto?

eccetera.

Posso rispondere solo per l'Associazione Amm. m.o.v.m. Luigi Rizzo di cui sono presidente. E' stata costituita non da molto da un gruppo di appassionati aderenti in prevalenza ad un notissimo gruppo war game in Roma nei pressi di Ponte Marconi, desiderosi di approfondire tematiche rievocative in miniature e storico documentali (non solo in campo navale). La collaborazione con le Edizioni Chillemi, il cui dominus è socio dell'Associazione, ci ha indotto a questa iniziativa che ha mero ed esclusivo fine divulgativo, per dare la possibilità ai lavori editoriali di valore (anche quelli in self publishing) di farsi notare in un settore di lettura in forte espansione. Infatti i premi consistono esclusivamente nella pubblicazione gratuita delle opere vincitrici per i singoli indirizzi  e l'inserimento nelle collane dell'Editore, credo anche la distribuzione nel suo circuito. E' prevista l'assegnazione di un buono acquisto in libri (peraltro di importo ridotto). La giuria è composta da 3 storici (docenti e ricercatori provenienti ) e due autori di libri a contenuto storico (uno dei quali sono io che non sono uno storico ma un pubblicista e ho scritto alcune opere). Per le ultime due questioni, confesso, di non conoscere i dettagli che possono essere richiesti direttamente alla pagina web dell'Editore. Preciso che le 500 battute si intendono spazi compresi, perché la lunghezza del testo impegna la giura in un lavoro non facile (abbiamo già una ventina di aderenti) e considerata la gratuità della loro attività non si è potuto chiedere di più.