Vai al contenuto

Turchia vs Europa (novità!)


malaparte

Messaggi raccomandati

https://www.difesaonline.it/mondo-militare/irini-unoperazione-indigesta-ai-turchi 

 

La missione iRINI avviata dall'ONU per bloccare invio di materiali bellici in Libia si deve scontrare con l'ineffabile Erdogan, che fa scortare le sue navi mercantili da navi militari. La fregata tedesca Hamburg ha provato ad ispezionare il carico di un cargo turco, ma apriti cielo! Erdogan ha considerato la perquisizione (tentativo di perquisizione) "un vero e proprio attacco"

" Se non che, in questi ultimi tre anni, i cargo provenienti dalla Turchia hanno trasportato ingenti quantitativi di materiale bellico alle milizie di Misurata, impegnate contro le truppe del generale Haftar. "

 

Eccola là...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che il ns Governo, su richiesta statunitense, vogli mandare in Estremo Oriente un' unità militare...A mio parere sarebbe meglio tenere le nostre navi vicino a casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre ricordatevi che queste mie sono elocubrazioni personali...

 

I nostri interessi di questi tempi sono molti e non tutti sono ben definiti. Significa che le nosre FF.AA. devono operare ad ampio spettro per tutelare tutti i fronti in attesa di capire i veri punti deboli, l'estremo oriente è focale per la nostra economia in questo periodo. 

Cio detto la Turchia è un paese strano, con tante realtà ben piu estreme di quanto lo siano meridione e settentrione in Italia. Un caro amico turco, che non sento da troppo tempo, non aveva idee estremiste ed era molto piu europeo di altre realtà che oggi sono una stella della bandiera blu. La parte orientale, più rurale attenta alle religioni forse è una roccaforte di certi principi di erdogan  ma la Turchia è una porta importante sotto tanti punti di vista.

Detto questo l'attuale mira espansionistica turca dovrebbe essere ricondotta a piu miti consigli ma non con il nostro tricolore o con le "finte" francesi, benso cn atti di spessore differente e veramente Europeo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo operare ad ampio spettro in ogni parte del globo é una cosa che non possiamo permetterci, va da se che si tratterebbe solo di una presenza simbolica ed estremamente vulnerabile quanto inefficace da un punto di vista di forza di contrasto. L'unico deterente valido sarebbero gli SSBN che non abbiamo. Ed un deterrente é tale quando l'avversario é ben consapevole del fatto che il suo potenziale può essere scatenato su di lui senza problemi. Ste politiche dispersive degli assetti a comando o chiamata altrui non sono molto buone per i nostri interessi. Non riusciamo a controllare efficacemente i nostri interessi nel laghetto di casa, lasciando fare a dittatori come erdogan i cavoli che vogliono con la loro prepotenza in barba alle leggi internazionali, solamente per una politica estera profondamente sbagliata e vile nell'interesse del malaffare di pochi grandi gruppi industriali e sottolineo inoltre ipocrisia costituzionale dell'Art.11 obsoleto e lesivo dei nostri interessi, valido solamente rispetto della retorica politica. Non serve spendere miliardi i euro in armamenti e tecnologia senza che questi producano un deterrente credibile. Quanto all'Europa  ben sappiamo quanto sia uno zero assoluto al quale é inutile continuare a fare affidamento. 

Modificato da avio72
Link al commento
Condividi su altri siti

A volte è sufficiente "mostrare bandiera", è una politica che in molti fronti si è rivelata efficace. Non sempre è utile mostrare i muscoli, qualche volta può essere sufficiente la presenza. Solo gli assenti hanno sempre torto.

Va da se che non ho la pretesa di conoscere a fondo problematiche politiche e assetti geostrategici, mi ritengo un semplice cittadino come ritengo una chiacchiera da bar questa discussione.

E in questo ambito mi piacerebbe capire cosa consideri obsoleto  e ipocrita nell'articolo 11 della Costituzione...   

 

RICORDO COMUNQUE A TUTTI LE REGOLE DEL FORUM CON PARTICLARE RIFERIMENTO ALL'EVITARE ECCESSI

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto semplicemente obsoleta perché nata in un contesto completamente diverso da quello attuale. Un conto promuovere politiche aggressive verso altri paesi con motivazioni predatorie. Un conto attuare azioni di contrasto a tali politiche o di difesa dei propri cittadini oggetto di minacce da stati o gruppi esteri organizzati che operano illegalmente. Non credo che ciò sia in contrasto con le regole del gruppo.

Modificato da avio72
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minutes ago, avio72 said:

. Non credo che ciò sia in contrasto con le regole del gruppo.

 

Non lo è, tranquillo, ma in passata ho dovuto spegnere flame molto accese e cerco sempre di mettere le mani avanti. Trattare gli argomento con garbo e rispetto per il prossimo è spesso fondamentale per ottenere buoni risultati. 

Spesso dipende dal pensiero di chi è al governo e, per fare un paio di esempi: sapevi che l'istituto sulla cyber security italiana (non certo un "carrozzone politico" non è stato inserito in legge di bilancio? Certo, precedenza al COVID ma i rischi al termine della pandemia saranno elevatissimi e molto viaggerà sul web. Il mio lavoro mi obbliga a essere totalmente apolitico ma questa sopra è una considerazione che considero tecnica per questo mi permetto di esternarla.

Tornando all'articolo 11, l'Italia ha spesso dato il suo contributo contro organizzazioni terroristiche anche con azioni armate ma sempre in un ambito  coordinato con altri paesi.

Molto più criticabile l'atteggiamento della Francia di Macron (ma non solo)  che vuole troppo spesso lavorare da solista creando danni rilevanti in ambito internazionale. L'Italia da sola non può andare da nessuna parte ne proteggere i propri interessi, certo potrebbe evidenziare ,eglio le proprie capacità e potenzialità negli ambiti più elevati e, magari, portare a risultati di altro spessore. Ma siamonoi che votiamo chi è al governo e, molto spesso, solo lo specchio della società che gli ha dato quei poteri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 hours ago, avio72 said:

La Turchia va sbattuta fuori dalla Nato senza troppi complimenti.

Un'altra "fleet in bending", che già la storia ha mostrato di quale efficacia disponga. Inutile dire che l'oligarchia Turca ha ben presente il valore di cerniera che rappresenta fra oriente ed occidente, in tutto, persino dentro la propria stessa nazione. E' una testa di ponte per il commercio, sia di pace che di guerra. Ai tempi della guerra fredda, tale era la posizione dell'Italia, esattamente sulla mezzeria fra due blocchi, e non ha sfruttato cinicamente a proprio vantaggio il doppio gioco possibile, con un giuramento di fedeltà alla NATO che ha limitato possibili vantaggi, forse spinto da consistenti debiti di guerra. La Turchia non ha di questi patemi, può influire sull'assetto dei paesi affacciati sul Mediterraneo, vedi traffico d'armi in Libia, può aprire o chiudere la penetrazione geopolitica verso l'oriente. Il problema secondo me, è che l'Italia è quel paese... La Francia ha interessi in Africa in primis, e dispone di coperture energetiche superiori a noi. Grecia e ex-Iugoslavia non hanno una massa critica dal punto di vista commerciale. L'Italia vive del petrolio altrui, del nucleare altrui. Di mercati altrui, data la debolezza interna. L'entrata della Turchia nella UE ci avrebbe dato un grosso vantaggio commerciale. Ora siamo nella scomoda posizione di dover accarezzare il pelo di bestie come Turchia ed Egitto, ed ascoltare la richiesta di altri a metter una sella sulla loro schiena affinché possano cavalcarli. 

Modificato da fanghino
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, avio72 said:

Molto semplicemente obsoleta perché nata in un contesto completamente diverso da quello attuale. 

Concordo. E non solo per l' Art 11. La nostra Costituzione, scritta in un momento storico assai diverso dall' attuale, va rivista.

Ma ci sono le Menti che a suo tempo scrissero quella Costituzione da molti definita "la più bella del Mondo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...