Jump to content
Alexderome

La fuga di Elios Toschi

Recommended Posts

Buongiorno

Ho letto FUGHE,  il libro di Valeria Isacchini.

La fuga di Toschi finisce à Diu, ma ho letto su vari website he Toschi fu fatto di nuovo priggioniero e scappa di nuovo dal campo di Yol er raggiungere Goa.

Allora non capisco se è arrivato à Diu o Goa ? E dopo, è riuscito à tornare in Italia ? Prima o dopo la fine della guerra.

E diifcile trovare il libro di Toschi e anche onoroso.

Comunque cerco da capire questo mistero.

Mi scuso, scrivo male italiano.

ALEX

Edited by Alexderome

Elios Toschi ha scritto due libri molto interessanti:

Tesei e i cavalieri subacquei e Fuga attraverso l'Himalaya.

Nel secondo, narra proprio della fuga a cui ti riferisci... 

Forse, c'è una ditta che forse ripubblica questi libri in maniera "particolare"

Buonasera, Alexderome, e grazie per avere letto il mio libro, visto che l'autrice sono io 😀

Non so a quali siti alludi, ma ti confermo che Toschi arrivò a Diu. Da lì non avrebbe certo potuto essere fatto di nuovo prigioniero degli inglesi, dato che era in territorio neutrale portoghese. Anzi, a quanto pare a Diu se la spassò più che decentemente. Nelle ultime pagine del suo libro dice che solo dopo la fine della guerra potè raggiungere Goa (scortato, per attraversare il territorio indiano, da un ufficiale di polizia portoghese, dato che i britannici si ostinavano a considerarlo loro nemico...) per imbarcarsi per l'Europa.

Tenendo d'occhio il web il libro di Toschi si può trovare a prezzo accettabile. Ti mando per PM un link che ho trovato. Ciao

Grazie molto Malaparte.

Il libro è molto interessante sulla captivita dei POW italiani ma per loro, il peggio fu di essere priggionieri sia dei sovietici sia dei francesi che odiavano proprio gl'italiani.

Un bel lavoro di ricerche.

Alexandre