Jump to content
Sign in to follow this  
Totiano

Alida Valli ai Sommergibilisti

Recommended Posts

Alida Valli è stata una grande attrice e una grande italiana, attenta alle sue radici e ai suoi valori. In un post su Fb dell'Unione degli Istriani   LINK è stata pubblicata questa meravigliosa foto.

Alida Valli.jpg

 

Col il seguente testo:

Quote

 

QUANDO ALIDA VALLI, IN PIENA GUERRA, FECE VISITA AI NOSTRI SOMMERGIBILISTI IN PROCINTO DI PARTIRE DALLA BASE DI TARANTO PER UNA PERICOLOSA MISSIONE NEL MEDITERRANEO...

Cari Amici,

ieri tra i tanti Soci che ci hanno fatto visita, come ogni giorno, nella sede di Palazzo Tonello a Trieste, c'era anche la nostra Nella G., polesana doc, il cui futuro marito (nativo di Medolino) durante la seconda guerra mondiale era stato sommergibilista pluridecorato.

Ci ha raccontato Nella, che in procinto di partire per una missione nel mar Mediterraneo, alla base navale della Marina militare di Taranto venne in visita Alida Valli, la quale, avendo saputo che tra gli ufficiali c'era un suo concittadino di Pola, volle conoscerlo. Venne quindi organizzato un incontro e la diva del cinema si intrattenne con tutti i sommergibilisti per diverso tempo, prendendo con loro un tè, e augurando a ciascuno di essi buona fortuna.

E rimasero tutti piacevolmente sorpresi, quando Alida, nel salutarli, lasciò loro questa bella dedica.

Della pericolosità di quella missione, e del rischio concreto per i marinai di non ritornare più in Patria, vi racconteremo invece, nei dettagli, nel prossimo numero del Periodico.

 

 

 


 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se fosse "ragion di stato", o patriottismo, non lo possiamo sapere. Una certezza assoluta c'è: non abbiamo bisogno di inseguire alcun canone estetico d'altre culture e paesi. Anzi: le donne d'Italia sono canone ed esempio di bellezza e sensualità. Le pin up d'altro paese, certo bellissime, comunque molto pagano in termini di femminilità e fascino. E ugual discorso per l'uomo italico, che sempre attrae la bellezza muliebre. Se poi, prendiamo ad esempio le marinerie del mondo, le uniformi che indossano i nostri marinai, son stupende, senza citare ammiragli e commodori in pantaloni corti, da garzone, d'altri paesi.  

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,218
    • Total Posts
      509,221
×