Jump to content
Sign in to follow this  
Totiano

La bandiera di guerra al Comando Sommergibili

Recommended Posts

Il Capo di Stato Maggiore della Marina, Amm Cavo Dragone,  ha oggi trasmesso questo messaggio ai sommergibilisti:

ARGOMENTO: 130 ANNIVERSARIO FONDAZIONE COMPONENTE SOMMERGIBILI

UFFICIALI, SOTTUFFICIALI, MARINAI, PERSONALE CIVILE DELLA COMPONENTE SOMMERGIBILI, 80 ANNI FA, IL 16 OTTOBRE DEL 1940, IL COMANDANTE SALVATORE TODARO E L`EQUIPAGGIO DEL REGIO SOMMERGIBILE CAPPELLINI SI RESERO PROTAGONISTI DI UNA VICENDA STRAORDINARIA. MARINAI FUORI DAL COMUNE, VITTORIOSI TRA LE INSIDIOSE ACQUE DELL`OCEANO ATLANTICO MA DOTATI DI UNA RARA UMANITA` CHE LI SPINSE AD AFFRONTARE SITUAZIONI DI GRANDE PERICOLO PER PORTARE IN SALVO I NAUFRAGHI DEL PIROSCAFO
ARMATO KABALO, FIERO E LETALE AVVERSARIO FINO A POCHI ISTANTI PRIMA DELL`AFFONDAMENTO. UNA DECISIONE NON FACILE E RISCHIOSA DA PORTARE A COMPIMENTO, MA CHE RISPECCHIA IN MANIERA INDELEBILE L`ESSENZA DEL MARINAIO E DEL SOMMERGIBILISTA ITALIANO.

NELL`ANNO IN CUI RICORRE IL 130 ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA COMPONENTE SOMMERGIBILI, COINCIDENTE CON L`IMPOSTAZIONE NEL 1890 DEL REGIO SOMMERGIBILE
DELFINO, PRIMA UNITA` SUBACQUEA ITALIANA, MI FA PIACERE PARTECIPARE ALLA GRANDE FAMIGLIA DEI SOMMERGIBILISTI LA NOTIZIA CHE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA HA CONCESSO CON DECRETO DEL 8 SETTEMBRE 2020 LA BANDIERA DI GUERRA AL COMANDO DEI SOMMERGIBILI. UN RICONOSCIMENTO IMPORTANTE CHE SARA` CELEBRATO NELL`AMBITO DI UNA FUTURA CERIMONIA.

IL RICORDO DEI GLORIOSI EVENTI BELLICI, BEN TESTIMONIATI DALL`AZIONE DEL MOVM SALVATORE TODARO, MI DA OCCASIONE DI RIVOLGERE UN PENSIERO RICONOSCENTE A TUTTI GLI UOMINI E LE DONNE DEGLI EQUIPAGGI DEI NOSTRI SOTTOMARINI, IMPEGNATI QUOTIDIANAMENTE, 365 GIORNI ALL`ANNO, A GARANTIRE LA SICUREZZA DEGLI SPAZI MARITTIMI E LA SALVAGUARDIA SUL MARE DEGLI INTERESSI VITALI DEL PAESE. EQUIPAGGI ADDESTRATI A CONDURRE MEZZI ALTAMENTE SOFISTICATI IN MISSIONI MOLTO SPESSO ESTREMAMENTE DELICATE E COMPLESSE, CHE NIENTE POTREBBERO SE NON FOSSERO SUPPORTATI A TERRA DA UNA SQUADRA ALTRETTANTO COESA DI MILITARI, SOMMERGIBILISTI E NON, E DI PERSONALE CIVILE, IMPEGNATI ANCH`ESSI IN MANIERA CONTINUA, SENZA RISPARMIO DI ENERGIE, IN PERFETTA CONDIVISIONE DI INTENTI, PER IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI COMUNI.
W LA COMPONENTE SOMMERGIBILI, W LA MARINA, W L`ITALIA.

C'è di che esserne orgogliosi, credo che come base tutta possiamo fare i migliori complimenti al Comando Sommergibili e a tutti gli uomini che portano con onore con l'insegna del Delfino  

image004.jpg

E' un grande onore per la componente sommergibilita italiana...onore più che meritato...un grazie a tutti gli uomini e le donne che hanno prestato servizio e che prestano servizio tutt'ora sui battelli.

:Italy: 

PS Dir quel richiamo al Delfino...tanta roba "anche" per la nostra Associazione...W BETASOM :smiley19:

21 hours ago, Totiano said:

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA HA CONCESSO CON DECRETO DEL 8 SETTEMBRE 2020 LA BANDIERA DI GUERRA AL COMANDO DEI SOMMERGIBILI. UN RICONOSCIMENTO IMPORTANTE CHE SARA` CELEBRATO NELL`AMBITO DI UNA FUTURA CERIMONIA.

Forse questa mia richiesta è pleonastica. Ma se la cerimonia fosse pubblica (sempre che questa maledetta pandemia lo consenta), sarebbe quanto mai auspicabile la partecipazione di Betasom.

On 17/10/2020 at 08:56, max42 said:

Forse questa mia richiesta è pleonastica. Ma se la cerimonia fosse pubblica (sempre che questa maledetta pandemia lo consenta), sarebbe quanto mai auspicabile la partecipazione di Betasom.

Speriamo Massimo, speriamo...

Wow! Notiziona! Speriamo di scrollarci di dosso in fretta il covid (anche) per poter dare giusto lustro alla futura cerimonia.

Ho incrociato tutto l'incrociabile!!!