Vai al contenuto

Inno del Regno delle Due Sicilie


malaparte

Messaggi raccomandati

Ho passato qualche giorno a Napoli, dove ho avuto la possibilità di visitare,  a Capodimonte, la mostra, per me piacevole, "Di lava, porcellana e musica". Al rientro, ho saputo che i neoborbonici (in pochi giorni, ne ho conosciuti un paio anche io!) hanno protestato con veemenza  per una didascalia che ascriveva l'Inno del Regno delle Due Sicilie a uno semisconosciuto, anzichè a Paisiello.  Riporto :

https://www.ilmattino.it/napoli/cultura/inno_del_regno_delle_due_sicilie_neoborbonici_contro_il_museo_di_capodimonte-5499641.html

Ho ovviamente cercato l'inno: qusta è una versione . Il testo che ho trovato: http://www.editorialeilgiglio.it/inno-delle-due-sicilie/

« Iddio conservi il Re
per lunga e lunga età
come nel cor ci sta
viva Fernando il Re.
Iddio lo serbi al duplice
trono dei Padri suoi.
Iddio lo serbi a noi,
viva Fernando il Re. »

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so aiutarti, ma se si tratta, come tutto fa dedurre, effettivamente di Paisiello, e si tratta di un Inno Nazionale, ancorchè obsoleto, non dovrebbe essere difficile trovare lo spartito: é appunto stato suonato in un'occasione ufficiale da orchestra a inaugurazione della mostra "Splendori della Scuola Napoletana, G. Paisiello tra il Regno di Napoli e le Corti d'Europa", presso il Regio Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella, ecc.. quindi è senz'altro retperibile

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...