Jump to content
Sign in to follow this  
marcellodandrea

Pirofregate corazzate classe Re d'Italia e Regina Maria Pia, 1863-64

Recommended Posts

cari amici

sto "esplorando" l'idea di riprodurre nella mia solita scala 1:350 una nave di questa classe, per esempio nella configurazione iniziale, prima della battaglia di Lissa.

Sto cercando perciò disegni e documenti vari, per verificare l'effettiva fattibilità.

Sto cercando, in particolare, il capitolo dedicato a queste navi presente sul libro di F. Gay: Navi di linea italiane vol. 1 (1861 - 1875), ed. USMM 2011.   Qualcuno di voi lo possiede?  Se poteste farmi qualche fotocopia, vi sarei davvero grato. Ovviamente rimborserei ogni spesa.

Grazie comunque 🙂

Aggiungo che, nel contempo, mi sono interessato anche alle pirofregate corazzate Re d'Italia/Re di Portogallo, di cui, per quanto ne so, in Italia non esiste alcun modello né alcuna documentazione.

Ho appena scoperto che nel museo:

http://www.kuk-marine-museum.eu/index-en.html

della marina austroungarica è esposto un bel modello in grande scala della Re d'Italia. Se si scorre le gallerie fotografiche del museo relative al periodo 1797-1918 (apritelo con Chrome, non con Firefox se no non le visualizza) verso la fine c'è una bella foto del Re d'Italia e più avanti una del monitore Faa di bruno.

Il modello della Re d'Italia è stato sicuramente fatto sui piani di cantiere, non vedo in quale altro modo. Ho trovato che i piani di cantiere sono disponibili presso il Mystic Seaport Museum (mysticseaport.org) esattamente nella collezione di piani n. 51, schedati al numero 51.46 a questo link:

https://research.mysticseaport.org/coll/spcoll051/

Disgraziatamente il primo foglio costa 80 US$, il secondo 50 US$ e così ogni altro, più le spese di spedizione.  In pratica i piani per un modellino in scala 1/350 mi verrebbero a costare alcune centinaia di dollari e mi sembra davvero troppo. 

Certo comunque che è un peccato che siano lì in America e qui in Italia invece non ci sia neppure una copia dei piani di costruzione (e neppure un modello da museo per quanto ne so).

Comunque ho scritto al direttore del museo in Istria, così vediamo se può aiutarmi ad avere un po' di foto e materiale su questa nave.

Confesso che sto cominciando a rimuginare su un diorama con la Re d'Italia e un'altra nave coeva alla fonda prima della battaglia di Lissa. Vedremo 🙂

Si, un vero peccato. Provato a sentire all'ufficio storico?

Pensi a qualcosa del genere come diorama?

Ancona. La flotta italiana nel porto dopo la battaglia di Lissa - 21 luglio 1866