Vai al contenuto

S 506 Toti


robyc

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti quanti, ho ricevuto la risposta del Museo della Scienza e Tecnica di Milano a riguardo della ricorrenza del 15° del mezzo al Museo, è stato rimandato al mese di Dicembre, come mi sapranno dire la/le date e le altre info lo comunico tempestivamente a questo Forum, per ora grazie per l'attenzione.

 

robyc

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, Totiano said:

Grazie a te. In che termini collaborasti con il museo 15 anni fa?

 

Beh.. è stata una cosa un pochino controversa..  sono stato uno dei primi ad arrivare al porto fluviale di Cremona, il battello vi era appena arrivato, io ci andai come fotografo ma privato, non avevo nessun pass per poter salire ma.. un'angelo ( anche di buona stazza ) vegliava su di me e, dal portellone sbucò un personaggio ( probabilmente lo conosce ) che diede il permesso alla sicurezza, io avevo ascoltato i racconti che si erano scambiati tra loro tutto estasiato e parlo di due persone principalmente del capitano F. Schenardi e il capo Macchina Ivano Pinelli, appunto attraverso loro potei per la prima volta nella mia vita scendere, ero così fuori di melone che parte degli scatti li sbagliai, finito tutto quanto dopo aver salutato e rispettosamente ringraziati tornai a casa.

Il giorno dopo avevo sul tavolo di lavoro le diapositive fatte , non erano il massimo ma si poteva migliorare, feci chiamare dal centralino della mia azienda il museo e il giorno dopo avevo il primo appuntamento.. gli scatti tutto sommato andarono bene e, con una stretta di mano venne sancita la collaborazione tra il sottoscritto ed il Museo, a questo punto avevo di fatto il pass e con l'aiuto del cap. Fulvio Regis della marina fluviale potei finire il lavoro; con il Museo le cose andavano alla grande, un paio di giorni prima dell'annuncio ufficiale alla stampa, le cose iniziarono ad incepparsi, poi vi furono le votazioni ed il resto è noto.

Venni messo alla porta ed a fatica riuscii a riprendermi il materiale, andai a Cremona più volte, andai a trovare il Pinelli..  il tempo passò inesorabile, sin quando avvenne l'annuncio dello spostamento da Cremona a Milano, mi feci vivo con il museo, ma avevano il loro staff, però mi diedero il permesso di seguire tutto quanto, ed è quanto ho fatto.. 

Questo in grandi Linee, magari poi io e lei ci siamo incrociati nella sala Biancamano del Museo, ho pubblicato su internet sul sito Nikonland sul mio blog personale, cinque puntate della mia cronistoria con il Sgm Toti

Cordialmente a disposizione 

roby c

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante!

Come betasom siamo stati a Cremona e poi a Milano sia a Ferragosto che a S.Ambrogio, Nell'ultima occasione alcuni di noi erano invitati al seguito della Marina e potemmo assistere sia al concerto che all'inaugurazione. La collaborazione era sopratutto consulenza attraverso il il c.te Bruno Puzone e i miei trascorsi da Direttore di Macchina di quel battello sono stati molto utili.

Con Ivano ci conosciamo molto bene, è iscritto sul forum e ogni tanto ci vediamo. L'ultima dal vivo è stata una mostra che, come betasom, abbiamo organizzato a Desenzano del Garda, ovviamente sui battelli.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Totiano said:

Interessante!

Come betasom siamo stati a Cremona e poi a Milano sia a Ferragosto che a S.Ambrogio, Nell'ultima occasione alcuni di noi erano invitati al seguito della Marina e potemmo assistere sia al concerto che all'inaugurazione. La collaborazione era sopratutto consulenza attraverso il il c.te Bruno Puzone e i miei trascorsi da Direttore di Macchina di quel battello sono stati molto utili.

Con Ivano ci conosciamo molto bene, è iscritto sul forum e ogni tanto ci vediamo. L'ultima dal vivo è stata una mostra che, come betasom, abbiamo organizzato a Desenzano del Garda, ovviamente sui battelli.

 

 

A Cremona ero assieme ad Ivano durante la messa in secca.. scusate ma il termine esatto ora mi sfugge, poi al concerto della Marina Militare al Teatro Dal verme ero presente.. come pure sono stato penso l'unico dei privati, a rimanere all'interno di via Olona la mattina del 15 agosto..  o forse era il 14..  mi sono fatto tutta la notte in piedi, dietro al battello, oltre ovviamente ad ogni conferenza stampa che il museo ha fatto, il sottoscritto era presente.. ho anche un filmato del 2001 fatto a due mani, che purtroppo non ricordo esattamente quale sia il mio e quello del figlio del cap. Schenardi..  ancora una chicca, ho le copie originali firmate dell'esploso del Toti , fatte dal noto disegnatore tecnico di auto Baratto..  

scusate.. ma al posto di comune di 2 classe.. non si potrebbe mettere sotto aspirante mozzo?

Modificato da robyc
Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, robyc said:

A Cremona ero assieme ad Ivano durante la messa in secca.. scusate ma il termine esatto ora mi sfugge, poi al concerto della Marina Militare al Teatro Dal verme ero presente.. come pure sono stato penso l'unico dei privati, a rimanere all'interno di via Olona la mattina del 15 agosto..  o forse era il 14..  mi sono fatto tutta la notte in piedi, dietro al battello, oltre ovviamente ad ogni conferenza stampa che il museo ha fatto, il sottoscritto era presente.. ho anche un filmato del 2001 fatto a due mani, che purtroppo non ricordo esattamente quale sia il mio e quello del figlio del cap. Schenardi..  ancora una chicca, ho le copie originali firmate dell'esploso del Toti , fatte dal noto disegnatore tecnico di auto Baratto..  

 

All'alaggio del Toti avete sicuramente conosciuto il nostro LtMelekhin (l'ufficiale sommergibilista del COMSUBIN che sovrintendeva le operazioni). Si, abbiamo tanto in comune. Tra l'altro Baratto mi ha concesso l'uso dei suoi disegni per il mio sito www.delfinidacciaio.it , immagino ti riferisci a questo (tra li altri) 

Toti

Quote

scusate.. ma al posto di comune di 2 classe.. non si potrebbe mettere sotto aspirante mozzo?

Mi spiace, su questo non posso intervenire: abbiamo scelto di usare i gradi della Marina Militare e il grado cresce col numero dei post o per meriti speciali....

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Totiano said:

 

All'alaggio del Toti avete sicuramente conosciuto il nostro LtMelekhin (l'ufficiale sommergibilista del COMSUBIN che sovrintendeva le operazioni). Si, abbiamo tanto in comune. Tra l'altro Baratto mi ha concesso l'uso dei suoi disegni per il mio sito www.delfinidacciaio.it , immagino ti riferisci a questo (tra li altri) 

Toti

Mi spiace, su questo non posso intervenire: abbiamo scelto di usare i gradi della Marina Militare e il grado cresce col numero dei post o per meriti speciali....

Buon giorno Totiano, 

si il disegno del Baratto è quello, ma a me ne ha dato anche una versione differente, cioè quella fatta per sezioni, se riesco a trovare le riproduzioni le metto; tra l'altro ho provato a contattare il sergio ma non ci sono riuscito, al cell non risponde, a casa nemmeno, ma erano i recapiti che avevo 15 anni fà, poi il Sergio Baratto ha fatto i disegni esplosi utilizzando le mie copie avute dai modellisti bolognesi..  

1132012099_Panoramica_senzatitolo2-ridd.thumb.jpg.c7ede113bfa62ba1b13d4d22654f91c1.jpg

1602610513_assieme02cameradimanovra-ridd.thumb.jpg.c8af8a147e4d3c75780d67771619c128.jpg

296346686_assiemetoti01Poppa-ridd.thumb.jpg.144bbb9c28b9b7d074c71403e1dbef11.jpg

Modificato da robyc
Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/9/2020 at 07:28, Totiano said:

 

All'alaggio del Toti avete sicuramente conosciuto il nostro Lt Melekhin (l'ufficiale sommergibilista del COMSUBIN che sovrintendeva le operazioni). Si, abbiamo tanto in comune. Tra l'altro Baratto mi ha concesso l'uso dei suoi disegni per il mio sito www.delfinidacciaio.it , immagino ti riferisci a questo (tra li altri) 

Toti

 


Qualche anno fa...

😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Già.. il tempo passa..   e l'uomo a volte non se ne avvede troppo.

Magari a Cremona ci siamo incrociati.. quel giorno io e l'Ivano siamo arrivati che il battello era già stato sollevato, anche se da pochissimo, ma il bello fu che per la pausa pranzo uscirono tutti meno due..  immaginate chi rimase all'interno?

Img001Copy.thumb.JPG.d644e9022f6c0ea2b34292a282c0f0e4.JPG

eccolo..

1042915762_Img036-Copy.thumb.JPG.eff7c9f801e252077a3943e883cfd6f1.JPG

il personale del museo assieme ad alcuni dei loro bimbi

Img061Copy.thumb.JPG.389cd3afc80763b20135453508a32d7e.JPG

dopo anni in acqua..

Img082Copy.thumb.JPG.1b9f01fd1bd87dfe3376915545b7dcf0.JPG

e il famoso Ivano, a cui sarò sempre grato

Img210Copy.thumb.JPG.59a5f03956ef6c09ae5275a3976a6caf.JPG

e il sottoscritto, con parecchi chili in più.. molti anni in meno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 hours ago, robyc said:

Già.. il tempo passa..   e l'uomo a volte non se ne avvede troppo.

Magari a Cremona ci siamo incrociati...

Img001Copy.thumb.JPG.d644e9022f6c0ea2b34292a282c0f0e4.JPG

eccolo..

1042915762_Img036-Copy.thumb.JPG.eff7c9f801e252077a3943e883cfd6f1.JPG

il personale del museo assieme ad alcuni dei loro bimbi

 

 


Direi il personale del museo +bimbi +un “mezzo” Tenente di Vascello, in divisa bianca SEB, sulla sinistra...

😉

Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/9/2020 at 16:23, robyc said:

Buon giorno a tutti quanti, ho ricevuto la risposta del Museo della Scienza e Tecnica di Milano a riguardo della ricorrenza del 15° del mezzo al Museo, è stato rimandato al mese di Dicembre, come mi sapranno dire la/le date e le altre info lo comunico tempestivamente a questo Forum, per ora grazie per l'attenzione.

 

robyc


La ricorrenza era proprio il 14 agosto appena trascorso (che, mi sembra di ricordare, sarebbe il genetliaco di qualcuno...?)

😀

Link, in proposito, dal sito del Museo della scienza e della tecnica di Milano:
https://www.museoscienza.org/it/area-stampa/15anni-arrivo-Toti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, LT Melekhin said:


La ricorrenza era proprio il 14 agosto appena trascorso (che, mi sembra di ricordare, sarebbe il genetliaco di qualcuno...?)

😀

Link, in proposito, dal sito del Museo della scienza e della tecnica di Milano:
https://www.museoscienza.org/it/area-stampa/15anni-arrivo-Toti

 

Se avete voglia di andare sul sito: www.nikonland.it nella sezione blog personali, sotto robyc appunto, potrete vedere e leggere la mia ricostruzione personale di quei momenti, sono  cinque puntate, il titolo è: " il sottomarino Toti, Milano la terza città al mondo... " e non avendone fatta pubblicità il numero di letture mi ha lusingato, quindi indirettamente potrà far contento tutto il personale. dai marinai semplici ai graduati.. dell'accoglienza avuta dello scritto, perdonate se lo vedere gli eventuali svarioni.. peccato che da qualche tempo i responsabili del forum abbiano bloccato le risposte scritte sui blog a tutti meno che agl'iscritti..  sorry, non è colpa mia..

robyc

 

PS le correzzioni sono date anche dal motivo che la home page del forum è stata modificata in tempi recenti, le indicazzioni sono corrette, le ho appena verificate.

Modificato da robyc
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...