Vai al contenuto

Pietro de Milato - 900 giorni in Regia Marina


deminuscolo

Messaggi raccomandati

Carissimi,

mi permetto di allegare in pdf il libro dal titolo "Pietro de Milato - 900 giorni in Regia Marina".

 

Il libro è nato a seguito di ricerche sul passato in Regia Marina di mio nonno Pietro, classe 1922.

 

Non ci sono pretese di alcun tipo, se non affettive. 

 

Troverete alcuni documenti inediti e molte citazioni (riportate in bibliografia e sitografia) utili a ricostuire il passato di un Furiere O., un uomo normale a cui è capitato di prestare servizio in Guerra e che ha cercato di "cavarsela" con la dignità con cui ha condotto tutto il resto della Sua vita.

 

Ho pensato di condividere con voi il mio lavoro per:

- accogliere ogni critica e correzione;

- condividere le informazioni e i documenti (anche originali e inediti) con tutti voi;

- sperare nel ritrovamento di ulteriori documenti o informazioni utili.

 

Grazie

Pietro de Milato - 900 giorni in Regia Marina.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato il pdf, di questo tuo  generosissimo atto. Perchè tutte le tue ricerche, certo son costate tempo e spostamenti, quindi soldi, e di questi tempi.... Un grazie è più che dovuto! Sin dalle prime righe si coglie il lavoro fatto con cura, non un raffazzonato racconto, ma la testimonianza,. E aggiungo, un bel regalo che fai a tua figlia, cui consegni la Storia della sua famiglia. E pure questo, di questi tempi è un gesto assai significativo. Sin dalle prime righe riesci a render davvero il sentimento di una generazione di ragazzi cui "toccava far la guerra anzichè l'amore", e cercava, al netto della propaganda, il modo di uscirne viva. La prima foto colpisce. In anni magri, di abiti spesso di seconda o terza mano, tuo nonno era davvero un bel ragazzo. I più begli anni della vita, a doverli offrire alla patria in una guerra, immagino le ansie e i timori. Leggerò con piacere queste tue pagine, che raccontano la Storia, quella vera, quella fatta sulla pelle della gente. E' una lettura che farò con vero gusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

....letto tutto! Veramente una lettura densa di informazioni, sempre godibile, specchio di un periodo in cui anche le più organizzate sezioni dello stato ebbero difficoltà. Non deve affatto esser stato facile per la generazione di tuo nonno mantenere dignità e fedeltà a valori quali famiglia e patria. Con questo bel documento hai reso giustizia a molti di quei ragazzi, e onore alla sua memoria. Lettura che consiglio. grazie per quanto hai fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Totiano e fanghino, grazie per il vostro tempo e i vostri preziosi commenti.

 

Sono anche riuscito a recuperare del materiale originale dell'epoca: libri e manuali, medagliette commemorative, bottoni, libretta personale...

 

E' stata una vera e propria avventura.. 

 

Avevo pensato di pubblicarlo e donare tutto il ricavato alla Componente Nazionale Sommergibilisti ma temo proprio che il volume non abbia mercato.

 

Grazie ancora per aver condiviso la storia di mio nonno: un uomo ordinario e, per questo, speciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...