Jump to content

Recommended Posts

Grazie  per l’accoglienza.

mi chiamo Sergio Rinaldi , sto dedicando  parte del mio tempo da pensionato , alla ricerca genealogica Della mia famiglia .

Tra tutti i documenti che sto raccogliendo  uno in particolare mi sta impegnando, è per questo che Lo allego.

In particolare cerco  fotografie  degli equipaggi  delle navi e sommergibili  dove mio padre fu Imbarcato  prima come R.T.  poi come  S.C.R.T.

(Credo Radio Telegrafista. E Sotto Capo Radio Telegrafista).

Molte sono le domande che  mi assillano, una fra tutte  Come si fa a ricostruire  i vuoti temporali della vita militare di mio Padre?

Per esempio il F.Matricolare riporta in maniera precisa  il periodo che va dal 7/4/1928 al 29/11/36 , ma nel riquadro del F.M. 

“Campagne di guerra , decorazioni. Etc.  Etc,”  gli riconoscono la partecipazione alle campagne di guerra. Negli anni 1940,, 43,44,45.

Insomma come faccio a sapere dove e come ha partecipato a queste Campagne di guerra?

Come faccio a recuperare la documentazione ...Disp. N° 68161 del 6/3/1972?

E comunque  mi piacerebbe avere consigli su come. Interpretare il F.M.

Grazie

Sergio Rinaldi

B7451787-61F6-4F4E-9C0E-C5F485A99ADE.jpeg

12EA1223-6446-4596-88A9-0C0FD195CDC3.jpeg

Ben approdato a Betasom, speriamo di poterti aiutare!

E' come se ne mancasse una parte, di quel foglio matricolare. Hai ricevuto solo quei fogli?

Grazie,

Si solo un foglio, fronte e retro  come da allegato.

Io ho un dubbio  e cioè che all’inizio della seconda guerra  mondiale, 

non ci fu  coordinamento tra i vari compartimenti marittimi, manca sicuramente Messina, e probabilmente Taranto, manca anche la sua campagna d’Africa,breve secondo i ricordi familiari, è comunque  sicuro che da Bengasi rimpatrio’ con una nave, trovo imbarco  fortunatamente, mi raccontava , grazie  alla sua  qualifica di R.T. Il nome della nave  non ricordo, ma fu una delle tante navi che rimpatriavano  le truppe italiane  e  non so se fosse una nave della regia Marina o un mercantile.

Questo prima del 1943 , perché dal 43 al 1945 era a Cagliari , ma non so se Era destinato a terra  o imbarcato.

In questi giorni. Scriverò al Maripers Roma, se ancora cosi si chiama

Grazie di nuovo 😀

Sergio

Forse era impiegato sulle navi mercantili? questo giustificherebbe la mancanza di dati sul foglio matricolare e, allo stesso tempo, la concessione delle onorificenze...

Può essere, anche se devo pensare più ad un “vagabondare per vari comandi o Basi, La Spezia ,Taranto, Messina, ma Cagliari rimane un mistero.

L’altra domanda è  riuscirò a risalire ai documenti   cui fa riferimento l’allegato, che invio?

Grazie

Sergio475A268C-D487-40F1-83EF-317D60907ED5.thumb.jpeg.2a9c0fd710adc14d8814c36a13057900.jpeg

Edited by Serica1949

Comandante Serica, anche se non sono il più idoneo a darti le risposte che cerchi, vorrei comunque darti il mio benvenuto alla nostra Base.

Salute, brindo a te!

:smiley27:

15 hours ago, Serica1949 said:

Può essere, anche se devo pensare più ad un “vagabondare per vari comandi o Basi, La Spezia ,Taranto, Messina, ma Cagliari rimane un mistero.

L’altra domanda è  riuscirò a risalire ai documenti   cui fa riferimento l’allegato, che invio?

Grazie

Sergio475A268C-D487-40F1-83EF-317D60907ED5.thumb.jpeg.2a9c0fd710adc14d8814c36a13057900.jpeg

Penso non sia impossibile, anche se documenti cosi datati potrebbero non essere piu disponibili. Provo a sentire qualche conoscente...

Grazie

11 hours ago, Ocean's One said:

Comandante Serica, anche se non sono il più idoneo a darti le risposte che cerchi, vorrei comunque darti il mio benvenuto alla nostra Base.

Salute, brindo a te!

:smiley27:

Condivido con voi questa foto con dedica di un caro  compagno di corso di mio padre  R.GT. I.  Alfredo Rinaldi. Sto mettendo a posto l’album di famiglia e sarà un piacere condividere le foto di vita da sommergibilista

8A1DF5EB-882E-41CA-AB00-ED51F38B8A05.thumb.jpeg.1fa841325585fd0d7f6030d74a47020c.jpeg

7223F2D4-FF23-46E2-B105-EA46AD798274.jpeg