Vai al contenuto

Presentazione


Messaggi raccomandati

Grazie  per l’accoglienza.

mi chiamo Sergio Rinaldi , sto dedicando  parte del mio tempo da pensionato , alla ricerca genealogica Della mia famiglia .

Tra tutti i documenti che sto raccogliendo  uno in particolare mi sta impegnando, è per questo che Lo allego.

In particolare cerco  fotografie  degli equipaggi  delle navi e sommergibili  dove mio padre fu Imbarcato  prima come R.T.  poi come  S.C.R.T.

(Credo Radio Telegrafista. E Sotto Capo Radio Telegrafista).

Molte sono le domande che  mi assillano, una fra tutte  Come si fa a ricostruire  i vuoti temporali della vita militare di mio Padre?

Per esempio il F.Matricolare riporta in maniera precisa  il periodo che va dal 7/4/1928 al 29/11/36 , ma nel riquadro del F.M. 

“Campagne di guerra , decorazioni. Etc.  Etc,”  gli riconoscono la partecipazione alle campagne di guerra. Negli anni 1940,, 43,44,45.

Insomma come faccio a sapere dove e come ha partecipato a queste Campagne di guerra?

Come faccio a recuperare la documentazione ...Disp. N° 68161 del 6/3/1972?

E comunque  mi piacerebbe avere consigli su come. Interpretare il F.M.

Grazie

Sergio Rinaldi

 

 

 

B7451787-61F6-4F4E-9C0E-C5F485A99ADE.jpeg

12EA1223-6446-4596-88A9-0C0FD195CDC3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

Si solo un foglio, fronte e retro  come da allegato.

Io ho un dubbio  e cioè che all’inizio della seconda guerra  mondiale, 

non ci fu  coordinamento tra i vari compartimenti marittimi, manca sicuramente Messina, e probabilmente Taranto, manca anche la sua campagna d’Africa,breve secondo i ricordi familiari, è comunque  sicuro che da Bengasi rimpatrio’ con una nave, trovo imbarco  fortunatamente, mi raccontava , grazie  alla sua  qualifica di R.T. Il nome della nave  non ricordo, ma fu una delle tante navi che rimpatriavano  le truppe italiane  e  non so se fosse una nave della regia Marina o un mercantile.

Questo prima del 1943 , perché dal 43 al 1945 era a Cagliari , ma non so se Era destinato a terra  o imbarcato.

In questi giorni. Scriverò al Maripers Roma, se ancora cosi si chiama

Grazie di nuovo 😀

Sergio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere, anche se devo pensare più ad un “vagabondare per vari comandi o Basi, La Spezia ,Taranto, Messina, ma Cagliari rimane un mistero.

L’altra domanda è  riuscirò a risalire ai documenti   cui fa riferimento l’allegato, che invio?

Grazie

Sergio475A268C-D487-40F1-83EF-317D60907ED5.thumb.jpeg.2a9c0fd710adc14d8814c36a13057900.jpeg

Modificato da Serica1949
Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, Serica1949 said:

Può essere, anche se devo pensare più ad un “vagabondare per vari comandi o Basi, La Spezia ,Taranto, Messina, ma Cagliari rimane un mistero.

L’altra domanda è  riuscirò a risalire ai documenti   cui fa riferimento l’allegato, che invio?

Grazie

Sergio475A268C-D487-40F1-83EF-317D60907ED5.thumb.jpeg.2a9c0fd710adc14d8814c36a13057900.jpeg

 

Penso non sia impossibile, anche se documenti cosi datati potrebbero non essere piu disponibili. Provo a sentire qualche conoscente...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...