GM Andrea* Report post Posted August 13, 2020 Dalla Rivista Marittima del giugno 2020, l'articolo di E. Cernuschi Molto rumore per nulla - La vera storia delle macchine cifranti Hagelin italiane, 1940-1943 Molto rumore per nulla.pdf Share this post Link to post Share on other sites
GM Andrea* Report post Posted August 14, 2020 Segnalo che quanto pubblicato richiede qualche correzione (poi apportata in sede di pubblicazione), come segue: Pagina 75 didascalia foto d’apertura, diventa. … tra due grandi flotte Pagina 76 la didascalia prima foto in alto diventa: … la macchina cifrante meccanica Hagelin C 38 m della … Pagina 77 colonna 1 riga 8 dal basso: proseguire con il corsivo fino alla fine delle virgolette Pagina 77 colonna 2 riga dall’alto, diventa: … di intercettati raccolti da ... Pagina 81 colonna 1 riga 10 dal basso: giustificata con la s sotto dopo il trattino giu- stificata Pagina 80 colonna 2 penultima riga, diventa: ... dopo che l'11 novembre 1940 un trimotore ... Pagina 81 colonna 2 riga dall’alto: aggiungere una virgola dopo decisiva Pagina 81 riga 8 dall'alto, diventa. ... protestò, senza successo, dall'estate '41 contro questa pratica .. Pagina 81 colonna 2 riga 14 dal basso: originari con la g sotto dopo il trattino ori- ginari Pagina 82 colonna 1 riga 6 dall’alto: qualificazione con la l dopo il trattino qua- lificazione Pagina 82 colonna 1 riga 15 dall’alto, diventa: …a un messaggio italiano, cifrato il 25 con l’Enigma meccanica del Reparto Informazioni … Pagina 82 colonna 2 riga 4 dall’alto: operational con la r dopo il trattino ope- rational Pagina 83 colonna 1 riga dal basso: limitandosi con la dopo il trattino li- mitandosi Share this post Link to post Share on other sites