Vai al contenuto

Jerusalema


malaparte

Messaggi raccomandati

La notizia circola ovunque e sarebbe credo ipocrita non parlarne qui, ovviamente sapendo che i betasomiani sanno generalmente mantenere le linee guida.

Personalmente, in un primo tempo propendevo per la TdV, che aveva cercato di creare un momento di goliardia, tipo quando si buttan in aria i berretti o cose simili. Però se la cosa è davvero avvenuta dopo il giuramento, che dovrebbe essere un mmento di sacralità, magari le cose cambiano. Chiedo quindi i pareri di chi ne sa.

Mi pare di capire che la TdV abbia commesso questi errori:

- non ha avvertito la linea gerarchica dell'iniziativa (quali sono i limiti di iniziativa degli ufficiali?)

- a quanto pare ( a vedere il video) neanche i sottoposti sapevano dell'iniziativa

- ha ridicolizzato, magari senza pensarci, il che è peggio!, un momento importante

 

Però:

- da tempo circolano video di MM, ufficiali (lo sappiamo tutti: Happy)o di  singole unità in cui si balla, canta, motteggia. A me piace molto "Rotolando verso il Sud" di nave Vesuvio

Il che, intendiamoci, mi sta bene! Ma chiariamo, se possibile, il limite.

Solo per aprire un dibattito che spero interessante .

Ricordo che moderatrice del Quadrato sono ancora io, quindi non provateci....😠

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modesto parere si sta sbagliando bersaglio.....fermo restando che l'ufficiale possa avere sbagliato nel voler fare una goliardata dopo un momento solenne avvenuto a porte chiuse a quanto ho capito, il mio dissenso va soprattutto a quella miserevole persona che ha reso pubblico il video, nota bene non parlo di chi ha ripreso soltanto magari per ricordo, ma chi ha deliberatamente reso pubblico tale video , magari per una manciata di like, senza pensare alle conseguenze, sia per il TdV in questione sia per l'immagine della marina stessa.

Aspetto commenti su quanto detto, saluti a tutti    Vigile   

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da tenere conto che questi ragazzi hanno fatto il corso senza franchigia, senza vedere parenti, hanno fatto il giuramento da soli, con gli affetti lontani, credo che la TdV avesse voluto dare un momento di rilassatezza,  il suo errore più grave è di non aver cercato l'approvazione per un momento del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Confesso di essere combattuto. I momenti di goliardia credo siano sempre esistiti e contribuiscono enormemente ad abbassare la pressione, io stesso ne sono stato vittima o ideatore ma, per fortuna, non c'erano i social a documentarlo.

Perchè lo ha fatto? Non lo so, ma prima di condannarla a priori vorrei conoscerne i motivi dell'atto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La TV ha sbagliato luoghi, tempi e modi. Il momento goliardico ci sta, ma in altra sede (circolo o similari) e momenti.  Ci sono momenti strutturati in cui occorre mantenere un contegno adeguato e altri destrutturati dove si possono allentare le briglie.

Dimenticavo poi l'uso in questi casi di musica sottoposta a diritti, potrebbe essere una leggerezza, non tutti gli artisti potrebbero approvarla con possibili conseguenze legali.

Modificato da Massimiliano Naressi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come sia il giuramento normalmente. Voglio dire, una volta fatto e dato il "rompete le righe" o quel che è, forse i corsisti se ne vanno liberi a festeggiare con i familiari o qualcosa del genere, cosa che in questo caso non è potuta avvenire.

Quanto al diritto d'autore, direi che semmai è stato trasgredito da chi ha pubblicato il video: si trattava di un piazzale chiuso e riservato appunto SOLO ai corsisti. Una festa privata...

Certo la TdV ha fatto un errore non pensando di questi tempi siamo SEMPRE ripresi, da quando passiamo davanti a un negozio a quando andiamo alla festicciola scolastica, e possiamo SEMPRE essere spediti in pasto al mondo.

E, ripeto, forse un altro errore, di cui però ignoro il regolamento e  la portata, è il non avere concordato la festa con i superiori.

Per il resto, non credo affatto che l'opinione pubbica (per il valore che può avere questa espressione alquanto vaga) si sia scandalizzata accusando la Marina di darsi ai balli anzichè alla difesa...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Massimiliano Naressi said:

 la SIAE vuole i diritti anche per le feste private (e non solo quelli d'autore).

 

Caspita, è vero!!! Credo sia una norma pochissimo conosciuta, è bene divulgarla. Per fortuna in vita mia mai ho organizzato feste e questo punto dubito ne organizzerò in futuro ( e non solo per non pagare SIAE) 😀😀 Vabbè, chiuso capitolo SIAE....

 

EDIT: sembra strano, ma per quanto mi riguarda niente feste  di laurea, matrimonio, battesimo e roba così.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/9/2020 at 9:16 PM, vigile said:

... il mio dissenso va soprattutto a quella miserevole persona che ha reso pubblico il video, nota bene non parlo di chi ha ripreso soltanto magari per ricordo, ma chi ha deliberatamente reso pubblico tale video...

Aspetto commenti su quanto detto, saluti a tutti    Vigile   

Concordo con VIGILE. Questo video NON DOVEVA esser divulgato. Come del resto (piccolo O.T.) la famosa burrascosa telefonata DE FALCO - SCHETTINO.

 

On 8/10/2020 at 8:58 AM, Totiano said:

... io stesso ne sono stato vittima o ideatore ma, per fortuna, non c'erano i social a documentarlo.

E' proprio questo il punto! La RISERVATEZZA è una delle peculiarità della Condizione Militare.

Quale pena per la T.V? SOLENNE ARRONZATA con menzione nel suo Foglio Matricolare

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/8/2020 at 08:53, Iscandar said:

C'è da tenere conto che questi ragazzi hanno fatto il corso senza franchigia, senza vedere parenti, hanno fatto il giuramento da soli, con gli affetti lontani,

 

C'ho pensato. Credo che il minimo da richiedere a un militare  , soprattutto di carriera, sia stare per alcuni mesi senza franchigia senza morosa e senza mamma.

Esitavo sul fatto che sui social circola di tutto ; non era affatto chiaro QUANDO era stato fatto il balletto, se veramente i superiori non ne sapevno nulla, ecc. Misteri chiariti dall'avvocato della stessa interessata, che conferma situazione e tempo, iniziativa personale ecc.

Come mi ha detto un amico (ex) ufficiale, indignato: Il giuramento è una cosa seria!!

Come dicevo all'inizio, ci sono tempi e modi. Qui un bell'articolo a mio parere dirimente sui miei dubbi https://www.startmag.it/mondo/balletto-marina-taranto-battisti/

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

sono contento che almeno Alfabravo 59 ha risposto al mio commento....continuo a essere convinto che il problema non è quello che è stato fatto come o perchè, ma chi ha divulgato senza pensare alle conseguenze facilmente immaginabili a questo punto.....mi piacerebbe sentire qualche altro commento...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...