Gian Luca Daini Report post Posted July 27, 2020 Buon giorno a tutti, come mio personale interesse verso il regio sommergibile "Bagnolini" ho trovato questa foto che raffigura la nave Northern Pride GY 169 che, durante il secondo conflitto mondiale incrociò il regio sommergibile "Bagnolini". Di seguito la descrizione in inglese e la sua traduzione effettuata con google translate ( alcune frasi non sono pienamente corrette ma se ne capisce il contesto ). Grazie a tutti e buon proseguimento! Northern Pride GY 169 The Northern Pride was built in Germany by Deschimag Seebeck Bremerhaven (Yard No 545) for Mac Line Ltd of Fleetwood LO 104, Being one of 15 ships for the reparation program. Completed in June 1936. In 1937 she was transferred to Grimsby to operate with the Northern Fleet Requisitioned for the Royal Navy on 08/1939 and was operating as an A/S Trawler. She was based at Milford Haven before joining the Northern Patrol based up at Kirkwall the 11th A/S Strike Force. In 1941 she took part in the Norwegian campaign. During a patrol in the Atlantic off the West Coast of Ireland she was attacked by the Italian Submarine Bagnolini firing multiple Torpedoes, Luckily all missed. In the same year she was moved to the Russian Convoys, escorting merchant ships to Murmansk. (She is listed as being part of the following Russian Convoys PQ15, QP12, JW52, RA53 In 1944 June she was with the Solent Force J15 an Escort vessel for the D-Day Landings. Arriving 06/06 at Juno Beach. Later on 23rd she saw action again but this time it was against the German E boats. During the final years of the conflict she was used mainly as an Ocean Transport vessel Being returned on 11/1945 back to the owners and reverted to a Trawler, Registry was changed in 1946 to GY 169 Details GY 169 / LO 104 RN Pennant No FY 105 Armament 1 x 4", 2 x 0.303", LMG 2 x 1, 2 x 0.5" VMG 1 x 2 620 GT 254 NT During the war GT increased to 655 and NT to 243 Dimensions 188.1 x 28.1 x 15.5 1000 hp The engines were Triple expansion & Low pressure turbine giving a top speed of 16 Knots Northern Pride GY 169 Il Pride del Nord fu costruito in Germania da Deschimag Seebeck Bremerhaven (cantiere n. 545) per Mac Line Ltd di Fleetwood LO 104, essendo una delle 15 navi per il programma di riparazione. Completato nel giugno 1936. Nel 1937 fu trasferita a Grimsby per operare con la flotta del Nord Richiesto per la Royal Navy l'08 / 1939 e operava come A / S Trawler. Aveva base a Milford Haven prima di unirsi alla Pattuglia del Nord con sede a Kirkwall l'11a A / S Strike Force. Nel 1941 prese parte alla campagna norvegese. Durante una pattuglia nell'Atlantico al largo della costa occidentale dell'Irlanda, fu attaccata dal sottomarino italiano Bagnolini che sparava più siluri, per fortuna tutti persi. Nello stesso anno fu trasferita nei convogli russi, scortando navi mercantili a Murmansk. (È elencata come parte dei seguenti convogli russi PQ15, QP12, JW52, RA53 Nel 1944 giugno era con la Solent Force J15 una nave Escort per gli sbarchi del D-Day. Arrivo 06/06 a Juno Beach. Più tardi, il 23, vide di nuovo l'azione ma questa volta fu contro le barche tedesche E. Durante gli ultimi anni del conflitto fu utilizzata principalmente come nave da trasporto oceanico Tornato l'11 / 1945 ai proprietari e convertito in un peschereccio, Il registro fu cambiato nel 1946 in GY 169 Dettagli GY 169 / LO 104 RN Pennant No FY 105 Armamento 1 x 4 ", 2 x 0,303", LMG 2 x 1, 2 x 0,5 "VMG 1 x 2 620 GT 254 NT Durante la guerra GT aumentò a 655 e NT a 243 Dimensioni 188,1 x 28,1 x 15,5 1000 CV I motori erano a tripla espansione e turbina a bassa pressione con una velocità massima di 16 nodi. Share this post Link to post Share on other sites
LColombo Report post Posted July 27, 2020 Be', in effetti non doveva essere facile colpire con un siluro un robino così. Share this post Link to post Share on other sites
fanghino Report post Posted July 30, 2020 ...direi che è piuttosto sverniciata! Share this post Link to post Share on other sites
Ocean's One* Report post Posted August 1, 2020 Però riprodurre un modello dell’unità vissuta come in quella foto sarebbe molto sfidante. Magari con il Bagnolini in affioramento lì vicino... Share this post Link to post Share on other sites