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Diario Edel1


fanghino

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Non possiamo più permanere nella zona da presidiare,  il carburante inizia a scarseggiare. Imposto rotta di rientro con passaggio della Manica. Nella speranza di incrociare traffico in rotta parallela alla nostra. E infatti, un mercantile si para davanti alla tacca di mira del pezzo. Resiste a molti colpi però

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Convoco gli ufficiali, le nuove disposizioni sono  semplici. Passeremo dalla guerra di corsa a quella d'appostamento. Pendolando allo sbocco ovest a lentissimo moto e lungo ascolto idrofonico con immersioni lunghissime di giorno. Abbiamo pressochè tutti i siluri  e non possiamo certo rientrare alla base con scarsi risultati. La tattica mi da ragione. Un secondo mercantile interseca la sua rotta, inizio il tiro al pezzo, per conseguire l'affondamento con un siluro a 5mt da breve distanza

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L'ufficiale di machina comunica una pessima notizia: non basterà il carburante per il rientro. L'unica destinazione possibile è Brest, un porto requisito da poco e adattato a base. Iniziamo una snervante navigazione ad 1kn, fino ad esaurimento combustibile, per poi proseguire con gli elettrici. Di vedetta segnalano il passare al largo dei mercantili, che dobbiamo lasciar sfilare. Il nervosismo a bordo è palese. Nei pressi del porto ci assegnano una scorta. Siamo riusciti appena in tempo, la carica residua è davvero bassa La missione termina sottotono, anche se a sorpresa siamo al secondo posto per tonnellaggio. Avremmo potuto esser agevolmente primi! Tutto il personale di macchina riceve encomi, ampiamente meritati

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In missione! Lasciamo Brest, praticamente alle bocche di porto inizia l'area di pattugliamento, quindi è inutile addentrarsi in Atlantico. Di vedetta scorgono una sagoma indistinta, non è possibile alcuna identificazione, inizio tiro con 88 che dopo alcuni colpi cola a picco il mercantile

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Continua il pattugliamento, e dopo poche ore un altro bel cargo si profila davanti ai tubi di lancio, il magnetico sfila di un niente a prua, il successivo sventra l'acciaio della chiglia a 7 mt e affonda in breve la nave. 

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Continua il pattugliamento, e nella notte un convoglio interseca la rotta d'attacco. Le navi sono compatte, e il riconoscimento problematico. Lancio più a intuito che su calcolo al TDC, Colpisco, ma quello che pareva un grosso cargo non è tale, quei siluri si potevano risparmiare

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On 31/10/2020 at 21:35, Von Faust said:

Sei un cecchino ormai

Ma nooo, ho lanciato ben tre siluri, convinto di aver davanti 8k tonn, e alla fine era una bagnarola... I convogli fanno gola, ma alla fine son più ostici del singolo cargo, che si può attaccare con tecnica mista cannonate e siluro.... adesso devo ficcarmi ben sotto, le scorte sono poco lontane. 

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Nel buio i lanci sono frenetici e approssimativi, La vampata di un siluro conferma un bersaglio colpito. Un altro lancio contro una Ore Carier non sembra andato a segno, ma la scia è dritta contro la chiglia, forse un malfunzionamento dell'acciarino, peccato, perchè a 600mt è quasi certo che è stata colpita. In ogni caso la scorta inizia un tiro che ci causa lievi danni. Fischio la rapida

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A corto di siluri, e sottoposto a debole caccia con occasionali lanci di cariche, abbandono il convoglio, riprendendo rotta di pattugliamento. Neppure stavolta abbiamo conseguito un grosso affondamento, la delusione è tangibile. Come sempre, la fortuna è tutto

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Lancio di poppa, 10mt magnetico. In superficie con la scorta molto vicina. 5k tonn di mercantile che lasciano il piccolo convoglio, ma la reazione è immediata e subiamo alcuni danni. La rapida ci sottrae al tiro preciso della corvetta, favorita dai fasci di luce che ci puntano addosso. Lancio di cariche , perlopiù distanti. 

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...nelle profondità, silenziosi ed immobili. Come già morti. Però in superficie non stanno facendo un gran lavoro, quindi in poche ore si stancheranno. Già hanno perso la zona da pingare..... piuttosto, ogni volta il gioco mi fa l'avaro sul tonnellaggio e mi sottrae un paio di migliaia di tonn. Il riconoscimento che tu sappia è corretto, magari al buio sbaglio io a riconoscere i profili, altrimenti tanto vale che mi metta a sfogliare il manuale, in automatico decide lui cosa ho affondato. Semmai il problema è settare correttamente i magnetici, rischio di farli sbattere contro le chiglie o farli passare troppo profondi

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Finalmente il cocciuto inglese si decide a lasciare la zona, emergo e proseguo pattugliamento con rotta verso le Canarie. Sarà il punto più a sud raggiunto, per poi volgere la prua verso il porto di Brest. Abbiamo ancora 14 granate e 2 siluri. Nella notte un altro cargo naviga ignaro della nostra presenza. Attacco simultaneo e mentre le granate danneggiano le macchine  rallentando la sua corsa, il siluro lascia il tubo di lancio per un sicuro affondamento. 5k tonn in pochi minuti scendono negli abissi. A bordo l'euforia è massima, scarseggiano le bandierine per il gran pavese degli affondamenti. Kummel a volontà!!!! E  con l'ultimo siluro e i 7 colpi rimanenti potremmo ottenere un altro risultato....

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Per non saper né leggere né scrivere in questo gioco: cappello esterno chiuso? Tubo esaurito? Cappello interno aperto?

(Se esistono queste funzioni nel gioco...)

 

EDIT: e aggiungo anche: siluro girato dalla parte giusta? Se carichi uno dei siluri per i tubi AV nel tubo AD, ci entra girato al contrario! Oltre a doversi fare i chilometri all’interno del battello: no, no, certamente non è questa...

Modificato da Ocean's One
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13 hours ago, Ocean's One said:

Per non saper né leggere né scrivere in questo gioco: cappello esterno chiuso? Tubo esaurito? Cappello interno aperto?

(Se esistono queste funzioni nel gioco...)

 

EDIT: e aggiungo anche: siluro girato dalla parte giusta? Se carichi uno dei siluri per i tubi AV nel tubo AD, ci entra girato al contrario! Oltre a doversi fare i chilometri all’interno del battello: no, no, certamente non è questa...

No, praticamente lo trasporti all'interno dalla riserva esterna. Fatto. Da li, non capisco come mai non me lo carica nel tubo di lancio. Preciso che è vuoto.... Non è possibile portare siluri da AV in poppa o viceversa. Alche se lanciare un siluro in retromarcia potrebbe essere una tecnica innovativa 🤣. Sono in acque agitate, onde con cresta, ma al limite, doveva fallire l'operazione di trasferimento a bordo.... Ho 4 siluristi in camera di lancio, più un ufficiale.  gente esperta quindi. Lo dovranno ungere....

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Comandanti.... qualche suggerimento? Come si vede, non sono in silent mode, ho inserito autoloading, ho provato disinserendolo. Ho provato a riportare il siluro fuori, a caricarlo, a spostarlo addirittura nella camera prodiera. A battello fermo, in movimento, immerso ed emerso.... nulla. La vedrei come un bug del programma a questo punto. Irrisolvibile

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Beh, se è un baco, allora prova a caricarlo in un tubo di prora!

Questo era in origine uno dei due siluri trasportato esternamente?

Se si, magari è giusto così (lo chiedo anche agli altri comandanti). Le riserve esterne erano entrambe dedicate alla ricarica dei tubi avanti? Oppure 1 avanti ed 1 addietro? Come erano orientati questi due siluri?

 

my two cents... 

 

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45 minutes ago, fanghino said:

Comandanti.... qualche suggerimento? Come si vede, non sono in silent mode, ho inserito autoloading, ho provato disinserendolo. Ho provato a riportare il siluro fuori, a caricarlo, a spostarlo addirittura nella camera prodiera. A battello fermo, in movimento, immerso ed emerso.... nulla. La vedrei come un bug del programma a questo punto. Irrisolvibile

Ciao fanghino la salute ahime mi permette.di non essere molto operativo.

Riguardo il tuo problema

Stato del mare? 

Che mod stai usando?

 

Modificato da prima_legio
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5 hours ago, prima_legio said:

Ciao fanghino la salute ahime mi permette.di non essere molto operativo.

Riguardo il tuo problema

Stato del mare? 

Che mod stai usando?

 

Innanzitutto ti faccio i miei più sinceri auguri per una pronta guarigione, che viene ben prima d'ogni altra cosa. Il mare è mosso, con spuma alle creste. Ho valutato pure io tale cosa, ma ritengo che avrebbe impedito il trasferimento in camera di lancio dalla riserva esterna, non il caricamento del tubo, come difatti avviene. Uso la Wolfpack e GWX, che in effetti ha avuto qualche evento di crash o blocco. Raro, ma accaduto. Mi chiedo se vi sia un qualche valore da "ritoccare", come avviene per accreditarsi più punti renown o usare le armi sul ponte in acque agitate. Grazie per l'aiuto e ancora auguri Lupo di Mare!

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Dopo molti tentativi finalmente il dannato siluro si degna di entrare in camera di lancio. Il mercantile però ha guadagnato terreno, è illuminato ma la bandiera non è visibile, inoltre viaggia con una scorta.  E' già in posizione per il fuori. Magnetico a 10 mt, dritto su 180° quando la sua prua incrocia i 165, speriamo.... Alcuni secondi dopo il teorico una vampa e lo scoppio! Affondato!!! Ordino la rapida, assetto silenzioso e rotta per casa

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Ben 10 navi affondate, anche se il tabellone del tonnellaggio mi assegna il 4° posto, ritengo che non sia un traguardo da poco, e l'equipaggio riceve i giusti elogi e premiazioni da parte del comandante della base. Anche se sono certo preferiranno le taverne e ben altri premi! 

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Il ripristino del battello procede spedito, e visti i nostri risultati, ci viene lasciata facoltà di pattugliare l'Atlantico a nostra scelta. Decido di scendere piuttosto a sud, certamente oltre le Canarie, ma non dobbiamo attendere per il primo affondamento. Un cargo il cui capitano era certamente un ottimo marinaio. Appena accortosi della nostra minaccia ha sistematicamente volto la prua ad incrociare la nostra posizione, rendendomi difficile trovare una posizione di lancio. Passando da prua a poppa con virate di 30°. A circa mille metri anticipo la sua virata e forzo i diesel, per portarmi con certezza ad un lancio poppiero. L'astuto capitano cerca nuovamente di parare le sue carene, iniziando una ulteriore virata sul mio AOB di 150°. Ma ormai è 600mt, e io ho dato motori indietro tutta. Magnetico a 11mt, e il cargo di 5k tonn si spezza di netto per affondare rapidamente. 

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La navigazione procede, e con disappunto non agganciamo un convoglio che procede 8kn, è nelle nostre acque, ma non v'è traccia idrofonica. Dopo breve pattugliamento del quadratino, riprendo rotta. A notte fonda avvistamento di due mercantili, illuminati. Nazionalità sconosciuta. Decido l'attacco con il pezzo d'artiglieria, appoggiato dal tiro della flak, soprattutto per colpire i fari. Servono più granate di quanto immaginassi, ma entrambi affondano.

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ENNESIMO PROBLEMA AL PROGRAMMA

Non capisco come mai, ma al lancio dell'ultimo salvataggio, il gioco si chiude spontaneamente. Ho provato una missione singola, che si è avviata regolarmente, Bismark. Ho rilanciato la carriera ma ancora il gioco stalla. Per la cronaca, in meno di 5 minuti, lanci manuali ad impatto 5 mt, ho affondato gli HMS ma la Bismark è impossibile da salvare.... successiva evasione profonda a 140mt, con danni alla torretta. Successivamente ho chiuso io il gioco, tanto non mi avrebbero mai trovato

A me comunque interessa risolvere il problema alla carriera, mica salvare la Bismark 😮

 

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Dopo vari tentativi di avviare il gioco, decido di eliminare l'ultimo salvataggio. Funziona! Bene, non cambia nulla, riaffondo le due navi e continuo il pattugliamento. Mi chiamano dalla torretta, due navi in rotta d'intercetto. Breve consulto con il primo ufficiale, decido di lasciar passare il cargo, e da 500mt affondare con siluro il tanker, per poi volgere la prua verso il cargo e iniziare il tiro con l'88 da breve distanza. Magnetico a 6mt, e per il tanker è finita. Le granate inseguono avide il cargo, e da distanza ridotta centrano precise la linea di galleggiamento. Con la flak tiro alla lampada in testa al paranco. 

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