Vai al contenuto

Paolo Monelli giornalista tra i marinai - Supplemento alla Rivista Marittima giugno 2020


GM Andrea

Messaggi raccomandati

 
Sono lieto di annunciare la pubblicazione, come Supplemento della Rivista Marittima del giugno 2020, di un'opera unica nel suo genere e mai apparsa prima, neppure parzialmente: gli articoli scritti per il "Corriere della Sera" tra il 1939 e il 1942, da corrispondente imbarcato, di Paolo Monelli, grande giornalista italiano e riconosciuto principe della nostra lingua da un altro maestro (e rivale) della penna come Indro Montanelli.
I 35 articoli sono commentati uno a uno da Enrico Cernuschi e dal sottoscritto, rivelando (nell'ambito di un quadro generale della Marina italiana del tempo), ciò che all'epoca non poteva essere detto - come i nomi dei protagonisti e le unità coinvolte - e quello che, a quel tempo, non si sapeva. Non mancano articoli dedicati ai sommergibili e ai loro uomini.
La celebre figura di Monelli, alpino per definizione e Autore di opere fondamentali come le Scarpe al sole e Roma 1943 (continuamente ristampate anche oggi) è così completata con quella, meno nota, ma per molti aspetti decisiva, del Monelli marinaio, sia pure - come appare in copertina - con le fiamme verdi sulla giubba, oltre che con l'immancabile monocolo (suo marchio di fabbrica) e il berretto di navigazione.
L'opera è corredata da un'approfondita biografia di Monelli e da oltre 80 fotografie, in massima parte inedite e molte delle quali risalenti alla Grande Guerra, provenienti dall'archivio dell'Autore; non manca un'ampia trattazione dedicata ai corrispondenti di guerra per la Regia Marina, che videro tra le loro file altri grandi giornalisti e scrittori come Dino Buzzati.
Il Supplemento (294 pagine), disponibile solo in versione cartacea e non on line, è a tiratura limitata, ed è destinato agli abbonati, anche da questo mese (qui le norme per l'abbonamento: https://www.marina.difesa.it/media-cultura/editoria/marivista/Pagine/Abbonamento.aspx)
 

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà sicuramente interessante. L' ultimo supplemento (ATTI DEL XII REGIONAL SEAPOWER SYMPOSIUM - R.M. Aprile 2020) è un documento troppo rivolto agli Addetti ai lavori. 

P.S. Noto con piacere che il CERNUSCHI ha migliorato il proprio modo di scrivere da quando hai iniziato a collaborare con lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...