fanghino Report post Posted June 20, 2020 https://www.focus.it/cultura/mistero/che-cosa-costringe-le-navi-a-navigare-in-cerchio Ho letto questo articolo e mi pare ancora incredibile, con la tecnologia di cui disponiamo, non determinare o accorgersi di girare in tondo! Share this post Link to post Share on other sites
malaparte* Report post Posted June 20, 2020 (edited) Francamente non lo so. Posso solo obiettare che nè Focus nè Businessinsider (non so che dei due abbia copiato dall'altro) siano il top della ricerca scientifica o della documentazione! hai ragione a ritenerlo incredibile. Attendiamo esperti, comunque. Edited June 20, 2020 by malaparte Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted June 21, 2020 MI sembra un po una sparata da giornale scandalistico, anche se il discorso sui GPS alterati è possibile e effettivamente messo in atto in zone di crisi. Share this post Link to post Share on other sites
lazer_one* Report post Posted June 21, 2020 ... mi sembra una accozzaglia di ipotesi senza una singola verifica. inoltre si confonde GPS con AIS, il sistema che fornisce la posizione delle navi. Share this post Link to post Share on other sites
danilo43* Report post Posted June 21, 2020 Spazzatura Share this post Link to post Share on other sites
nostromodiroma * Report post Posted August 10, 2022 (edited) Come già detto il GPS/cartografico non fornisce la posizione della nave alle autorità (AIS) ma indica al personale di bordo dove si trova in quel momento è comunque possibile fare il procedimento inverso per la tracciatura della posizione ma le autorità dovrebbero conoscere i dati identificativi per quel GPS. In caso di necessità gli stati uniti possono variare la precisione del GPS ma, comunque non influisce totalmente sulla condotta della nave. L'influenza del campo magnetico agisce sulle bussole magnetiche, mentre per la navigazione in manuale o con pilota automatico si utilizza la girobussola. Può capitare che l'imbarcazione giri in tondo se è inserito il pilota automatico e questo è in avaria a causa della bussola o improvvisa influenza elettromagnetica sulla bussola. Dubito che possa accadere per altri motivi. Edited November 16, 2022 by nostromodiroma Share this post Link to post Share on other sites