Jump to content
Sign in to follow this  
fanghino

Questa è curiosa

Recommended Posts

Francamente non lo so. Posso solo obiettare che nè Focus nè Businessinsider (non so che dei due abbia copiato dall'altro) siano il top della ricerca scientifica o della documentazione! 😀😀 hai ragione a ritenerlo incredibile. Attendiamo esperti, comunque.

Edited by malaparte

MI sembra un po una sparata da giornale scandalistico, anche se il discorso sui GPS alterati è possibile e effettivamente messo in atto in zone di crisi. 

... mi sembra una accozzaglia di ipotesi senza una singola verifica.

inoltre si confonde GPS con AIS, il sistema che fornisce la posizione delle navi.

Come già detto il GPS/cartografico non fornisce la posizione della nave alle autorità (AIS) ma indica al personale di bordo dove si trova in quel momento è comunque possibile fare il procedimento inverso per la tracciatura della posizione ma le autorità dovrebbero conoscere i dati identificativi per quel GPS.

In caso di necessità gli stati uniti possono variare la precisione del GPS ma, comunque non influisce totalmente sulla condotta della nave.

L'influenza del campo magnetico agisce sulle bussole magnetiche, mentre per la navigazione in manuale o con pilota automatico si utilizza la girobussola.

Può capitare che l'imbarcazione giri in tondo se è  inserito il pilota automatico e questo è in avaria a causa della bussola o improvvisa influenza elettromagnetica sulla bussola.

Dubito che possa accadere per altri motivi.

Edited by nostromodiroma