Vai al contenuto

Mod ambientale


mikehcl

Messaggi raccomandati

Se a qualcuno puó interessare ho realizzato una mod  ambientale personalizzata.

 

Le modifiche sono le seguenti: 

- Modifica delle onde 0 m/s, 10 m/s, 15m/s 

-Diminuita leggermente la velocitá delle onde a 0m/s e 5/ms

-Pitch&Roll dei vari sub piú realistici

-Consumo carburante molto piú realistico

-Autonomia motori elettrici e carica delle batterie piú realistici.

 

I file base che ho utilizzato per queste modifiche sono quelli della mod di FOTRSU.

La sto usando con il mod di FOTRSU e non ho riscontrato problemi.

 

Oggi finisco di aggiornare il pitch&roll dei vari sub, poi se volete e siete interessati vi passo il link per scaricare la mod, fatemi sapere.

L'uomo test é Maurizio (GatoClass) 😀:captain-smiley-emoticon:

 

saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minutes ago, mikehcl said:

Se a qualcuno puó interessare ho realizzato una mod  ambientale personalizzata.

 

Le modifiche sono le seguenti: 

- Modifica delle onde 0 m/s, 10 m/s, 15m/s 

-Diminuita leggermente la velocitá delle onde a 0m/s e 5/ms

-Pitch&Roll dei vari sub piú realistici

-Consumo carburante molto piú realistico

-Autonomia motori elettrici e carica delle batterie piú realistici.

 

I file base che ho utilizzato per queste modifiche sono quelli della mod di FOTRSU.

La sto usando con il mod di FOTRSU e non ho riscontrato problemi.

 

Oggi finisco di aggiornare il pitch&roll dei vari sub, poi se volete e siete interessati vi passo il link per scaricare la mod, fatemi sapere.

L'uomo test é Maurizio (GatoClass) 😀:captain-smiley-emoticon:

 

saluti.

 

Presente mike

mi puoi dare i dati del consumo ..come li hai modificati a che valori

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minutes ago, mikehcl said:

Certo! In serata ti mando il file da scaricare, oggi pomeriggio finisco tutti i vari sub (avevo aggiornato solo il tambor che é quello che ho usato nelle prime 5 pattuglie, gli altri mi sono dimenticato di aggiornarli 😅 ).

Super fai con calma 

Una cosa, mi puoi fare un esempio il tambor ora che autonomia ha? 

Diesel e elettrico

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minutes ago, prima_legio said:

Super fai con calma 

Una cosa, mi puoi fare un esempio il tambor ora che autonomia ha? 

Diesel e elettrico

Ciao

Certo, ecco. Con questi dati percorri circa 11000 mn, purtroppo ci deve essere un bug o qualcosa che non so, se inserisci il valore 11000 fai il giro del mondo 2 volte xD

idem in gioco, se clicchi sull'icona dell'autonomia, l'ufficiale spara un autonomia non corretta.

Immagine.png

Modificato da mikehcl
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minutes ago, mikehcl said:

Certo, ecco. Con questi dati percorri circa 20000 miglia, purtroppo ci deve essere un bug o qualcosa che non so, se inserisci il valore 20000 fai il giro del mondo 2 volte xD

idem in gioco, se clicchi sull'icona dell'autonomia, l'ufficiale spara un autonomia non corretta.

Immagine.png

20000 miglia nautiche o 20000 km?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minutes ago, mikehcl said:

Il tambor aveva un'autonomia di 11000 miglia nautiche (20000 km), scusa errore mio a scrivere, ho corretto il post.

Ottimo lavoro mike,visto che stai lavorando su quei file puoi verificare una cosa?

Nella realtà i battelli potevano andare e tornare dalle hawaii al giappone...circa 6700 km di sola andata quindi avanzano carburante per una  pattuglia

Nel gioco le distanze se non sbaglio sono irreali (non sono al pc ) puoi controllare se i valori che hai impostato permettono questo? in alternativa visto che sei su quei file potresti allungare od accorciare l'autonomia (credo sia da bilanciare il realismo "autonomia" con irrealismo distanze)

da perl harbour a Honsu sono reali 6800 quindi x2 circa 14000  quindi i 20000 che avevano erano ottimi

Prova la distanza harbour honsu con il ruler

scusa se son stato ripetitivo

😊

Modificato da prima_legio
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, prima_legio said:

Ottimo lavoro mike,visto che stai lavorando su quei file puoi verificare una cosa?

Nella realtà i battelli potevano andare e tornare dalle hawaii al giappone...circa 6700 km di sola andata quindi avanzano carburante per una  pattuglia

Nel gioco le distanze se non sbaglio sono irreali (non sono al pc ) puoi controllare se i valori che hai impostato permettono questo? in alternativa visto che sei su quei file potresti allungare od accorciare l'autonomia (credo sia da bilanciare il realismo "autonomia" con irrealismo distanze)

da perl harbour a Honsu sono reali 6800 quindi x2 circa 14000  quindi i 20000 che avevano erano ottimi

Prova la distanza harbour honsu con il ruler

scusa se son stato ripetitivo

😊

Certo! Nel gioco le distanze sono leggermente maggiori, avevo letto su subsim che la mappa é circa del 20% piú grande. 

Cmq tutte le modifiche che ho fatto sono state testate in game, esempio l'autonomia di un gato che é di 11800 miglia nautiche a 10 nodi, , quindi sulla mappa tu a 10 nodi percorrerai all'incirca 13000 mn ( per sicurezza ho aumentato di circa 1200 mn nautiche l'autonomia, non é bello restare a piedi ... ahahah).

Ora ritornerai alla base sempre con circa il 30% di carburante rimanente. ovviamente dipende da quanti pattugliamenti ti assegneranno, io cmq non sono mai tornato sotto il 20% anche eseguendo 2-3 pattuglie.

Modificato da mikehcl
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, mikehcl said:

Certo! Nel gioco le distanze sono leggermente maggiori, avevo letto su subsim che la mappa é circa del 20% piú grande. 

Cmq tutte le modifiche che ho fatto sono state testate in game, esempio l'autonomia di un gato che é di 20000 miglia nautiche a 10 nodi, , quindi sulla mappa tu a 10 nodi percorrerai all'incirca 21000 mn ( per sicurezza ho aumentato di circa 1200 mn nautiche l'autonomia, non é bello restare a piedi ... ahahah).

Ora ritornerai alla base sempre con circa il 30% di carburante rimanente. ovviamente dipende da quanti pattugliamenti ti assegneranno, io cmq non sono mai tornato sotto il 20% anche eseguendo 2-3 pattuglie.

Perfetto mikehcl grazie per il chiarimento...

ma hai confuso ancora nm con km ehehehe

😁

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito di eseguire il test con un Gato, partendo da Pearl Harbor fino alle coste giapponesi ho consumato il 30% di carburante (sulla mappa sono circa 4000 mn), in totale ho percorso circa 8000 mn e sono rientrato a Pearl con 40/100 di carburante, ovviamente essendo un test non ho fatto nessun pattugliamento.

Io penso che sia ok, cosa ne pensi? 

Ti ho mandato un M.P.

Modificato da mikehcl
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, prima_legio said:

Penso che hai fatto un'ottimo lavoro mike! 

Le percentuali ci stanno tutte son curioso  di provarlo 😄

Puoi provarlo, trovi il link per il download nel messaggio che ti ho inviato.

Ho controllato la nuova versione di FORTSU e non hanno modificato il consumo del carburante.

Modificato da mikehcl
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!
Ho fatto due test Pearl Harbour-Honsu e ritorno con il Gato. il primo con i settaggi di FORTSU cioé:
Miles=6300
Knots=14,6
il secondo con i settaggi di Mike:
Miles=5200
Knots=10,0
Con il ruler a/r sono circa Km. 15903 cioè circa 8587 nm sulla mappa di SH4, trascurandone il 20% in più rispetto al reale.
Ho riscontrato con i due test che la quantità consumata di nafta in percentuale sia all'andata che al ritorno coincidevano, ovvio avendo fissato le due rotte uguali, e anche la barretta analogica della percentuale della nafta alla fine corrispondeva al consumo quindi precisa: almeno gli strumenti di bordo sono attendibili. Con i settaggi di Mike, il consumo fino a Honsu era del 72/100 e al ritorno a Pearl Harbour mi rimanevano 45/100 (circa 28/100 per tratta, infatti 28 per l'andata + circa 28 per il ritorno alla fine sono 45/100 rimanenti)e con un massimo di range di circa 3547 Km (da verificare però perché non mi convince assolutamente).
Questi 3500 e rotti chilometri dovrebbero essere sufficienti per compiere senz'altro il primo pattugliamento e probabilmente anche qualche altro se sono nelle vicinanze. Solo che non mi è chiaro il momento in cui il Comando decida che tutte le mie pattuglie siano terminate e che me ne possa tornare tranquillo alla base o se ci deve essere anche un numero minimo di siluri sparati, ma questo è un altro discorso.
Fatto sta con l'ultima missione, la 13a nel Gennaio 1945, ho dovuto fare 7 pattugliamenti tralasciando l'8a perché avevo nostalgia di casa...Ecco non so se con il 45/100 o 40/100 di nafta a bordo e con un'autonomia di circa 3500 km sarei riuscito a terminare le 7 pattuglie che erano dislocate un po' distanti fra loro, senza contare i 5 giorni di pattugliamento. Se si fanno i calcoli con una velocità media di 10 nodi per 24 ore e per 5 giorni viene 10x24x5=1200 nm cioè 1200x1.852=2222 Km. Ora se era attendibile la stima data da SH4  di circa 3500 i km di autonomia alla velocità di 10 nodi di media, questi sono sufficienti per pochi pattugliamenti se non poco più di uno. 2222 Km per i 5 giorni più la distanza da coprire per raggiungere il nuovo pattugliamento si mangiano ben presto il range previsto in SH4 di circa 3500 Km, tenendo conto dei consumi previsti fra l'andata e il ritorno che sono circa il 60/100. Ma se mi rimangono a disposizione il 40/100 posso solo avere un'autonomia di circa 3500 km alla velocità di 10 nodi? Le due quantità non sono paragonabili in base alla stima data per l'autonomia. Ma come, per fare circa 16000 km fra andata e ritorno il consumo è il 60/100, il rimanente 40/100 mi dà un'autonomia di soli 3500 km? 
L'unica cosa da pensare è che l'autonomia calcolata in SH4 sia molto imprecisa e veramente tanto.
Ho fatto i calcoli a mano per calcolare un'autonomia ragionevole: se per fare 15303 Km si consumano i 55/100 del carburante, con la rimanenza della nafta cioè il 45/100 dovrei fare 12520 Km. cioè circa 6760 nm che sono una bella autonomia, se invece sono del 45/100 rimango con il 40/100 avrei sempre avuto una autonomia di 10200 Km. circa.

Mi sembra che l'autonomia calcolata nel simulatore sia solo lì per bellezza e non utilizzabile, se non, vista la stima di SH4 al ribasso cioè 3500 km invece dei circa 12000 km calcolati individualmente, sia stata messa per obbligarti a tornare presto alla base per fare un rifornimento e non rimanere a secco in mezzo al Pacifico. Un po' come i messaggi radio che ti danno qualche volta notizie di fantasia, tanto per creare atmosfera e coinvolgerti maggiormente.
Adesso sono a Pearl Harbour per iniziare la 14a missione, e attivo finalmente il mod di Mike così provo in una missione effettiva e relativi pattugliamenti l'autonomia in pratica, non si deve dimenticare che in caso di inseguimento ad Ahead Full o alla Flank si consuma una barcata di nafta e che in caso di mare mosso la velocità media scende sui 9 nodi e si copre minore distanza.
Va beh dopo il mio solito pistolotto vi saluto e vi saprò dire.
Ciaooooooo GatoClass

Modificato da GatoClass
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, GatoClass said:

Ciao a tutti!
Ho fatto due test Pearl Harbour-Honsu e ritorno con il Gato. il primo con i settaggi di FORTSU cioé:
Miles=6300
Knots=14,6
il secondo con i settaggi di Mike:
Miles=5200
Knots=10,0
Con il ruler a/r sono circa Km. 15903 cioè circa 8587 nm sulla mappa di SH4, trascurandone il 20% in più rispetto al reale.
Ho riscontrato con i due test che la quantità consumata di nafta in percentuale sia all'andata che al ritorno coincidevano, ovvio essendo le rotte uguali, e anche la barretta analogica della nafta alla fine corrispondeva al consumo, ma era per vedere se gli strumenti di bordo fossero precisi. Con i settaggi di Mike 72/100 all'andata e al ritorno mi rimanevano 45/100 (circa 28/100 per tratta, infatti 28a + circa 28r alla fine sono 45/100)e con un massimo range di ancora circa 3547 Km (da verificare perché non mi torna proprio).
Questi 3500 e rotti chilometri dovrebbero essere sufficienti per compiere senz'altro il primo pattugliamento e probabilmente anche qualche altro se sono nelle vicinanze. Solo che non mi è chiaro il momento in cui il Comando decida che tutte le mie pattuglie siano terminate e che me ne possa tornare tranquillo alla base o se ci deve essere anche un numero minimo di siluri sparati.
Fatto sta con l'ultima missione, la 13a nel Gennaio 1945, ho dovuto fare 7 pattugliamenti tralasciando l'8a perché avevo nostalgia di casa...Ecco non so se con il 45 o 40/100 di nafta a bordo sarei riuscito a terminare le pattuglie che erano dislocate un po' distanti fra loro senza contare i 5 giorni di pattugliamento che se si fanno i calcoli con una velocità media di 10 nodi per 24 ore e per 5 giorni viene 10x24x5=1200 nm cioè 1200x1.852=2222 Km. Ora se sono veri i circa 3500 i km di autonomia alla velocità di 10 nodi di media, questi sono sufficienti per pochi pattugliamenti. 2222 Km per i 5 giorni più la distanza da coprire per raggiungere il nuovo pattugliamento si mangiano ben presto il range previsto di circa 3500 Km rimanenti previsti dal calcolo fra l'andata e il ritorno.
L'unica cosa da pensare è che l'autonomia calcolata sia molto imprecisa e veramente tanto.
Ho fatto i calcoli a mano: se per fare 15303 Km si consumano i 55/100 del carburante, con la rimanenza della nafta cioè il 45/100 dovrei fare 12520 Km. cioè circa 6760 nm che sono una bella autonomia, e se invece di 45/100 rimango con il 40/100 avrei sempre una autonomia di 10200 Km. circa.
Adesso sono a Pearl Harbour per iniziare la 14a missione, e attivo finalmente il mod di Mike così provo in una missione effettiva e relativi pattugliamenti l'autonomia in pratica, non si deve dimenticare che in caso di inseguimento ad Ahead Full o alla Flank si consuma una barcata di nafta e che in caso di mare mosso la velocità media scende sui 9 nodi e si copre minore distanza.
Va beh dopo il mio solito pistolotto vi saluto e vi saprò dire.
Ciaooooooo GatoClass

Wow maurizio ho dovuto leggere 3 volte il messaggio 🤣 

C'é anche da sottolineare una cosa importante: Di solito durante i vari pattugliamenti di giorno si naviga in immersione e di notte in emersione, cosi facendo si risparmia un botto di diesel.

C'é qualcosa che non mi torna, ho eseguito ora un test con il mod di FORTSU, velocitá standard di 10 nodi e 12000mn esatti col ruler, ho consumato solo il 29% di carburante Mauriiiii, ti sembra normale questa cosa? ció significa che in gioco, alla velocitá di 10 nodi avrei un'autonomia di circa 40000 mn che sono la bellezza di 74000km ahahahah

Modificato da mikehcl
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Mike per il mio messaggio. L'ho riletto stamattina e ho corretto (credo) l'itagliano stentato che avevo usato stanotte, ero troppo stanco ma volevo far conoscere le mie considerazioni sull'autonomia che era un dato che non avevo mai controllato. Solo che avendo dei consumi effettivi molto bassi, non ci facevo molto caso sulla sua attendibilità. Alla fine tutto e anche con un'autonomia farlocca può servire per ricreare l'atmosfera che ci si aspetta, come fosse quasi un film già visto dove uno ne diventa il protagonista.

Per quanto riguarda al range nel file sim, in TMO Ducimus l'aveva portato da 10000 a 12140 nm a 10 nodi e che nella versione standard era di 15000 nm sempre a 10 nodi.

Aiuto mi viene un grande dubbio: con Silent 3ditor nel file sim il range è espresso in miles e non in nautical miles e quindi si passerebbe da 1852 metri a 1609 metri...No sta diventando un incubo: basta! Mi tengo la nafta che ho, tanto è tutto grasso che cola!

Ciao! Maurizio

Modificato da GatoClass
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minutes ago, GatoClass said:

Scusami Mike per il mio messaggio. L'ho riletto stamattina e ho corretto (credo) l'itagliano stentato che avevo usato stanotte, ero troppo stanco ma volevo far conoscere le mie considerazioni sull'autonomia che era un dato che non mi aveva mai controllato. Solo che avendo dei consumi effettivi molto bassi, non ci facevo molto caso sulla sua attendibilità. Alla fine tutto e anche con un'autonomia farlocca può servire per ricreare l'atmosfera che ci si aspetta, come fosse quasi un film già visto dove uno ne diventa il protagonista.

Ciao! Maurizio

 

 

Ciao maurizio,

non preoccuparti gli strafalcioni li scrivo pure io (vedi ieri che mi sono confuso 2 volte con km e mn), peró spiegami una cosa:

Hai scritto che hai eseguito 2 test coi i miei settaggi e quelli di FORTSU e che la quantitá di nafta consumata coincidevano (?!), ho capito bene? 

Maurizio, non devi cliccare sull'icona max range é buggato,  c'é scitto pure su subsim che é sfalzato, durante i test non devi proprio considerare quell'opzione 🙂

Tu hai scritto: "Ho fatto i calcoli a mano: se per fare 15303 Km si consumano i 55/100 del carburante, con la rimanenza della nafta cioè il 45/100 dovrei fare 12520 Km. cioè circa 6760 nm che sono una bella autonomia, e se invece di 45/100 rimango con il 40/100 avrei sempre una autonomia di 10200 Km. circa".

ESATTO e li percorrerai quei 10200 km! 

Esegui un'altro test e non cliccare mai piú su max range, poi alla fine  dimmi se l'autonomia é corretta oppure no 😂😅

Io 7 pattugliamenti non li ho mai fatti, mi sono fermato a 4 (anche perché non avevo piú siluri), penso che il comando quando vede che non hai piú siluri ti dia l'opzione di tornare alla base, in ogni caso eseguendo 4 pattugliamenti, 2 dei quali belli distanti l'un dall'altro, sono tornato alla base con il 20% di carburante.

E ricorda che in acque nemiche di giorno si naviga in immersione 😂👨‍✈️

Modificato da mikehcl
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mike!

non intendevo che i 2 test FORTSU e il tuo coincidessero nella nafta consumata. Solo ed era ovvio che l'andata e il ritorno facessero consumare la stessa quantità di nafta nello stesso test. Ovvio ma non scontato, visto la gestione non precisa in SH4 di alcune variabili.

Ho caricato sia FOTRSU 1.1 che il tuo ultimo mod. Partendo con la mia 14a missione da Pearl Harbour di notte ho le nuvole ma che sono troppo bianche secondo me, se il scene.dat non è cambiato, non me ne ero mai accorto prima.

Avviso per i naviganti: non installate nel '45 il radar ST che si monta sul periscopio notturno perché non funziona.

Ciaooo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, GatoClass said:

Ciao Mike!

non intendevo che i 2 test FORTSU e il tuo coincidessero nella nafta consumata. Solo ed era ovvio che l'andata e il ritorno facessero consumare la stessa quantità di nafta nello stesso test. Ovvio ma non scontato, visto la gestione non precisa in SH4 di alcune variabili.

Ho caricato sia FOTRSU 1.1 che il tuo ultimo mod. Partendo con la mia 14a missione da Pearl Harbour di notte ho le nuvole ma che sono troppo bianche secondo me, se il scene.dat non è cambiato, non me ne ero mai accorto prima.

Avviso per i naviganti: non installate nel '45 il radar ST che si monta sul periscopio notturno perché non funziona.

Ciaooo

 

Scusami maurizio non avevo capito 🙂 

Il scene.dat non é cambiato, dalle versione precedenti che avevi giá a questo ho modificato solo la velocitá delle onde e del mare, inoltre ho riportato la nebbia come era prima. Pure io sono appena partito di notte ma le nuvole non sono troppo bianche, sicuro che non hai qualche problema?

Modificato da mikehcl
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, mikehcl said:

C'é un post interessante di propbeanie proprio sul consumo di carburante, qua: 

https://www.subsim.com/radioroom/showthread.php?t=243064&page=69 # 1022

 

 

Ho mandato un pm a propbeanie circa i consumi in Fotrsu questa la sua risposta:

 

"

A person cannot use "realism-based" anything with this game for settings such as the submarine's mileage or battery re-charge. We have attempted numerous times to adjust the range for the submarines, and then used the game's "Range at current speed" to give us an idea of how accurate we were. We thought we had good figures several versions of the mod ago, but the "Range at current speed" will update itself as time passes, and either that function in the game's internals have an incorrect equation they are using, or the fuel gauge in the submarine is incorrect, or both. My suspicion is that it is both. As for the batteries and their use, we have somewhat reasonable usage ranges, but the re-charge rate is entirely too slow, so every submarine has a "sparky" (an actual internal name in the game) Special Skill character that we've included in the crew in the engine room. His "skill" does bring the battery re-charge rate back into a more "realistic" realm. This in one area of the game you would have thought that the devs would have gotten correct - but it has been the same since Silent Hunter II, which was the first version released after Ubisoft purchased the company. I never have tested the same in the old SSI version of Silent Hunter (first version), though I might start the DOS-based computer over in the corner one of these days, and run a submarine around the world in it, and see how it does. I would not be at all surprised if it wasn't the same...

Synopsis:
1. Do not trust the fuel gauge - the last 25% decreases much more rapidly
2. Do not trust the "Range at current speed" - it varies in its accuracy
3. Be prepared for a battery re-charge to be of a long duration
4. Do NOT expect anything "realistic" in these regards

It is rather disappointing to have such a good looking mod, and have failed thus far with editing the player's submarines, but we will keep trying. salute.gif"
 
insomma è una questione complessa a cui non esiste una vera soluzione, ma aggiustamenti alcuni bug sono probabilmente presenti nell'eseguibile,e nessuno ci mette mano, al contrario di sh3 dove qualche aggiustatina son riusciti a darla.
__________________
 
__________________
Modificato da prima_legio
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, mikehcl said:

Tutto corretto quello che ti ha scritto, peró alcune supermod in passato gestivano meglio il consumo del carburante e non capisco perché questa non lo fa, ho capito che ci sono vari bug e/o non vogliono metterci mano e con una mod cosi bella qualche aggiustatina ci vorrebbe.

Ducimus se non sbaglio con Tmo ci aveva messo le mani...  provo a vedere se trovo qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, prima_legio said:

Ducimus se non sbaglio con Tmo ci aveva messo le mani...  provo a vedere se trovo qualcosa

Prova 🙂 

Comunque per il "Range at current speed" non si puó fare nulla, non funziona bene purtroppo, e si sa, ma questo é un problema minore, si puó benissimo giocare anche senza.

Per quanto riguarda il "the last 25% decreases much more rapidly" va bene, ora lo sappiamo tutti, ma non penso sia un problema aumentare leggermente l'autonomia (leggermente peró e non di 50000km) in base al consumo degli ultimi 25% o sbaglio? cosi facendo compensi il maggior consumo di sto benedetti 25% 😅

invece no, preferiscono non metterci mano e lasciarci fare 2 volte il giro del globo con il serbatoio bello pieno, per l'amor non voglio criticare nessuno, anzi bravissimi loro per aver sfornato una mod cosi bella, ma ripeto un compromesso lo potevano benissimo trovare, ne sono certo.

Ducimus é il creatore della mod TMO giusto?

Modificato da mikehcl
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...