Vai al contenuto

Newsletter MAGGIO 2020


Comando Flottiglia

Messaggi raccomandati

  • Comando Flottiglia

betasom.png

 

Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

COMANDO

Betasom, 12 Maggio 2020

Comandanti,

un nuovo nemico, tanto invisibile quanto subdolo, ha invaso il campo di battaglia, costringendo i popoli dell'intera terra, nel migliore dei casi,  a cambiare abitudini. Non possiamo che augurarci che stiate tutti bene e che il COVID-19 sia solo un "inconveniente" da gestire. In questo periodo sono stati consegnati  comunque tutti i doni per i soci salvo chi ha chiesto espressamente di attendere. Per tutti i dettagli vi rimandiamo alla Campagna Donazioni 2020

Preso atto atto che, al momento, sono saltati tutti i  programmi e le ipotesi fatte per il 2020 e appaiono in dubbio quelli pensati per il 202, Betasom ha individuato nuove rotte da nell'oceano della rete virtuale:  dopo il primo esperimento del 31 Marzo di Bicchierata Virtuale, si sta concentrando su una serie di eventi on-line aperti lo scorso 28 Aprile, con lusinghiero successo, dalla conferenza sul Regio Battello Sottomarino DELFINO,  organizzata in collaborazione con ATENA - Associazione Tecnica Navale.

Continuiamo quindi la serie di eventi on-line dandovi un prima appuntamento per il 23 maggio, per consentire a coloro che si fossero persi gli eventi precedenti di approntare il loro battello in vista dell'uscita in mare di tutta la flottiglia impavesata prevista per il 13 Giugno, anniversario della fondazione della nostra Base Atlantica.

 

Sabato 23 Maggio, ore 10:00  - Conferenza su I luoghi BETASOM

Continuiamo la serie di eventi on-line parlando dei luoghi di Bordeaux e dintorni che ospitarono i nostri marinai tra il 1940 e il 1943.

Grazie ad una serie di sopralluoghi e allo studio su documenti dell'epoca in collaborazione con un appassionato francese (Erwan) è stato possibile ricostruire la situazione storica ottenendo una visione abbastanza completa della struttura della base Atlantica  e la comprensione della complessa macchina logistica a supporto delle operazioni dei battelli italiani in Atlantico. Un pensiero speciale è per l'indimenticabile Capo Attilio Ghezzi che ci accompagnò a Bordeaux nel 2013 per il  1° Raduno Internazionale, con il quale avemmo la fortuna di passeggiare tra le strade del centro mentre rievocava i suoi ricordi giovanili.

Per le istruzioni di accesso e il programma del collegamento vi rimandiamo alla discussione I luoghi di BETASOM


Sabato 13 Giugno, ore 10:00 - 1° Raduno BETASOM On-line

il 13 giugno la nostre base compie 19 anni! Sotto i ponti dei nostri battelli è passata molta acqua, avventure e aneddoti si accavallano nella memoria dei più anziani della base.

Per celebrare degnamente l'evento avrà luogo il PRIMO Raduno on-line di Betasom.

Sarà l'occasione per riprendere il volume  "Vedetta Atlantica"  che venne redatto dall'associazione nel 10° anniversario della base e venne presentato a Milano con i nostri cari Capo Ghezzi e Comandante Rossetto.

Per le istruzioni di accesso e il programma vi rimandiamo alla discussione sul 1° Raduno BETASOM On-line

 

Entrambe gli eventi non saranno riservati ai soci di Betasom ma saranno aperti al pubblico per promuovere e far conoscere l'attività della base all'esterno, come già  fatto con la conferenza sul R.B.S. DELFINO.

 

Vi aspettiamo quindi numerosi! 

 

BUON VENTO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...