Vai al contenuto

Conferenza On-line su I LUOGHI DI BETASOM


lazer_one

Messaggi raccomandati

Sabato 23 Maggio -  ore 10:00 - I luoghi BETASOM

Continuiamo la serie di eventi on-line parlando dei luoghi di Bordeaux e dintorni che ospitarono i nostri marinai tra il 1940 e il 1943.

Grazie ad una serie di sopralluoghi e allo studio su documenti dell'epoca in collaborazione con il nostro amico francese hakobordeaux è stato possibile ricostruire la situazione storica ottenendo una visione abbastanza completa della struttura della base Atlantica  e la comprensione della complessa macchina logistica a supporto delle operazioni dei battelli italiani in Atlantico.

Un pensiero speciale è per l'indimenticabile Capo Attilio Ghezzi che ci accompagnò a Bordeaux nel 2013 per il  1° Raduno Internazionale, con il quale ebbi la fortuna di passeggiare tra le strade del centro mentre rievocava i suoi ricordi giovanili.

IMG_1040.JPG

 

 

=== PARTECIPANTI BETASOM

lazer_one

totiano

Berillo

Ocean's One link inviato per pm

Malaparte link inviato per pm

max42 link inviato per pm

danilo43 link inviato per pm

Darth 

Moreno 1975

Marpola

Ileana G.

Graziella T. 

 

=== OSPITI ESTERNI  - Pagina FB Betasom

Edoardo Fabbrini

Angelo Corallo

Francesco d'Errico

Giuseppe Rizzi

Corrado ferrari

Sergio Emilio Gatti

Peppe Vitrani

Moreno Ceppatelli

Giuseppe Mitaritonna

Andrea Goretti

Roberto Ricci

Andrea Giattini

Nino Annunziata

Mauro Trevenzoli

Biancalisa Rossetto

Stefano Peverati

Civetta Valerio

Giuseppe Banditelli

Pietro Lauro

Emanuele Nugthrider

Emanuele Trinchero

Flavio Giudici

Alessandro Tesio

Damiano Dalerba

 

Giuseppe Esposito link inviato per messenger

 

=== OSPITI ESTERNI  - VIP

X

Y

Z

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • lazer_one featured e pinned this Discussione

=== AGGIORNAMENTO 16.05.2020 ===

Cisco/webex offre gratuitamente fino a 100 spettatori  - il Direttivo ha deciso di aprire le due conferenze a spettatori esterni a Betasom. 

In particolare verranno ospitati gli appassionati dell'Associazione Atena e della componente sommergibilisti.

 

Dovendo gestire i posti chiediamo a tutti la cortesia di segnalare la propria partecipazione e di segnalare tempestivamente eventuali contrattempi in modo da assegnare il posto a coloro che fossero eventualmente rimasti fuori.

Vi ringraziamo della vostra attenzione in merito.

La lista verrà man mano aggiornata in testa a questa discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, lazer_one said:

Sarà presente anche Ileana: il 23 maggio è/era il compleanno del Capo Silurista Ghezzi!!!

Che piacere!
Sarà bello ricordarlo tutti assieme. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aggiunta, temendo di restare fuori sono passato per il messenger di Facebook 🙂  A Sabato, per una volta non sarò io a gestire 100 insegnanti alla deriva nel web.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hello everybody, 

It should be very fair that i be close to you on this forum and among you during meetings but it is very difficult to understand each details of the different purposes of this forum .. so do someone can explain what is the main subject here ... ?

Very best regards

 

Ciao a tutti,

Dovrebbe essere molto giusto che ti sia vicino su questo forum e tra di voi durante le riunioni, ma è molto difficile capire ogni dettaglio dei diversi scopi di questo forum .. quindi qualcuno può spiegare qual è l'argomento principale qui .. .?

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, hakobordeaux said:

Hello everybody, 

It should be very fair that i be close to you on this forum and among you during meetings but it is very difficult to understand each details of the different purposes of this forum .. so do someone can explain what is the main subject here ... ?

Very best regards

 

Ciao a tutti,

Dovrebbe essere molto giusto che ti sia vicino su questo forum e tra di voi durante le riunioni, ma è molto difficile capire ogni dettaglio dei diversi scopi di questo forum .. quindi qualcuno può spiegare qual è l'argomento principale qui .. .?

Cordiali saluti

 

Erwan, I am so sorry but I read only now your message because I worked until night on the presentation.

We (I) presented the job done by us mentioning your great support - the talk was on italian - I was able to register all and I will provide the link for the video

PS: we will do another web-conference on Vedetta Atlantica next June 13

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera mi sono gustato sullo schermo TV da 55 pollici tutta la conferenza (ed i successivi interventi) che non avevo potuto seguire in diretta perché qualcosa non ha funzionato nel collegamento: la voce  andava e veniva e talvolta lo facevano anche le immagini, per cui non si capiva nulla, quindi presto ho abbandonato. Antonio, sei stato bravissimo! L'accuratezza delle ricostruzioni è quasi maniacale. Ma quanto tempo ci hai dedicato! Le quasi due ore della registrazione sono volate via senza che né io, né mia moglie ce ne accorgessimo. Probabilmente molto è dovuto anche al fatto che ci hai fatto rivivere le due belle giornate che abbiamo trascorso a Bordeaux in occasione del raduno. Mi associo già da ora alla partecipazione ad un secondo raduno sui luoghi di Betasom, magari questa volta estendendolo agli scali lungo la Garonna e agli Chateaux  (purtroppo del Campeggio pare non sia rimasto nulla).

Stranamente, Chersino non mi ha mai parlato della Lancia decapottabile, per cui mi viene il sospetto che fosse un'auto destinata all'uso personale del Comandante Superiore della base. Forse Marcello, con la sua ampia documentazione lasciatagli dal nonno, potrebbe chiarire questo mio dubbio. A me risulta (secondo quanto mi ha raccontato Chersino) che l'auto "di rappresentanza" arrivata in un secondo tempo, fosse la FIAT 1500 carrozzata Viotti che si vede al centro nella diapositiva relativa alle auto, con la bandierina sul parafango e Fucci alla guida. L'auto a sinistra è la SIMCA 1100 (identica alla coeva FIAT 1100 in quanto costruita dalla SIMCA su licenza FIAT), recuperata dal De Grasse e rimessa in funzione da Fucci. E' stata l'auto dell'Ammiraglio Parona fintanto che non è arrivata la FIAT 1500.

Sperando di avere un migliore collegamento Internet, sarò sicuramente presente alla conferenza di Marco di  sabato prossimo. Vorrei soltanto sapere se il link utilizzato per assistere alla tua conferenza è valido anche per quella di Marco.

Grazie ancora per il tuo stupendo lavoro e (spero) arrivederci presto.    

Link al commento
Condividi su altri siti

Dietro la conferenza di Antonio c'è un lavoro di oltre 3 anni da parte sua e di Erwan Langeo (la nostra quinta colonna in Francia) con il supporto della base, come in tutti i lavori di Betasom. Ma la loro ricerca è stata davvero accuratissima e la guida alla base ora aspetta solo qualche rifinitura e la possibilità di pubblicarla. Chissà, forse nel 2022 per festeggiare i 20 anni di Betasom...

 

Per la prossima conferenza non abbiamo ancora deciso ma useremo sicuramente Cisco. Comunque usciremo ocon i debiti annunci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato 13 Giugno -  ore 10:00 - I luoghi BETASOM

Continuiamo la serie di eventi on-line parlando dei luoghi di Bordeaux e dintorni che ospitarono i nostri marinai tra il 1940 e il 1943.

Dopo la logistica che permise i successi dei nostri battelli apporfondiremo la Vita dei marinai italiani a Betasom: dove dormivano, lavoravano e si divertivano i sommergibilisti a Bordeaux

Grazie ad una serie di sopralluoghi e allo studio su documenti dell'epoca in collaborazione con il nostro amico francese hakobordeaux è stato possibile ricostruire la situazione storica ottenendo una visione abbastanza completa dei luoghi dove trascorreva la vita al rientro dalle fortunate  missioni di guerra. Abbiamo deciso di lasciare aperto il collegamento, per cui non ci sarà bisogno di abilitazione, ma vi ocnsogliamo di collegarvi 15 minuti prima. Questo l'indirizzo del link: Vita dei marinai italiani a Betasom: dove dormivano, lavoravano e si divertivano i sommergibilisti a Bordeaux. L'evento webex si svolgerà all'indirizzo https://meetingsemea18.webex.com/meet/lazer_one

 

Per chi vuole altri dettagli sono disponibili all'evento Fb

copertina.jpg

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Domattina ci sarò anch'io, un colpo di fortuna all'ultimo minuto e la sanificazione degli ambienti scolastici per gli esami si sta svolgendo adesso invece che domani.

 

Emersione alle 10.00 😄 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non essendo ancora attrezzato con telecamera e microfono (ma lo sarò sicuramente per la prossima conferenza), non ho potuto fare in diretta i miei complimenti e ringraziamenti ad Antonio e Marco per lo stupendo lavoro che hanno portato a compimento circa il modo di vivere dei nostri militari a Bordeaux. Un'esposizione chiara e completa.

Io mi sono avvicinato a Betasom in occasione del raduno di Bordeaux, al quale ho partecipato un po' per curiosità e un po' per fare del turismo in una parte della Francia che non conoscevo. Le persone che ho conosciuto in quell'occasione, il loro entusiasmo, il loro senso di appartenenza e la più che amichevole accoglienza che hanno riservato a me e mia moglie (eravamo degli illustri sconosciuti), mi hanno fatto conoscere un mondo nuovo che trovo appassionante. GRAZIE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le tante "cose belle" di queste presentazioni c'è il rinnovare l'ìinteresse per la nostra base e i suoi valori. C'è chi fa maggiori domande, chi vorrebbe andare a Bordeaux e chi dona dei cimeli.

E' il caso di Pino Esposito, credo il piu grande collezionaista italiano di cartografia tedesca, iscritto al forum con il ome del suo sito, ovvero kartengruppe.it

Ebbene nella sue collezioen non poteva non annoverare una carta della Gironda, che ha scansionato e reso disponibile al forum: Grazie Pino!

gironda ridotta.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Marco. Gianni Fucci, per impegni precedentemente presi, non ha potuto assistere alla tua conferenza di sabato scorso. Mi chiede se è possibile vederla su youtube. Io non ho trovato alcun link. Forse non è stata ancora caricata? Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
50 minutes ago, Bob Napp said:

Ciao Marco, grazie.

Adesso è disponibile?

 

???

 

On 25/6/2020 at 20:36, lazer_one said:

E finalmente ecco la coppia di conferenze del 23 Maggio e del 13 Giugno dedicate ai Luoghi di Betasom 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 20/6/2020 at 10:16, Totiano said:

Tra le tante "cose belle" di queste presentazioni c'è il rinnovare l'ìinteresse per la nostra base e i suoi valori. C'è chi fa maggiori domande, chi vorrebbe andare a Bordeaux e chi dona dei cimeli.

E' il caso di Pino Esposito, credo il piu grande collezionaista italiano di cartografia tedesca, iscritto al forum con il ome del suo sito, ovvero kartengruppe.it

Ebbene nella sue collezioen non poteva non annoverare una carta della Gironda, che ha scansionato e reso disponibile al forum: Grazie Pino!

gironda ridotta.jpg

 

 

Grazie Fabrizio!!

Ma io mi riferivo alla carta (vedi citazione sopra). Se avevo compreso bene, Marco scrisse che sabbe stata disponibile ad una risoluzione migliore. Ma poi non ne ho più saputo nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
On 23/11/2020 at 12:23, Bob Napp said:

 

Grazie Fabrizio!!

Ma io mi riferivo alla carta (vedi citazione sopra). Se avevo compreso bene, Marco scrisse che sabbe stata disponibile ad una risoluzione migliore. Ma poi non ne ho più saputo nulla...

Eccomi Roberto, la carta in alta risoluzione donata da Pino esposito di Kartengruppe.it è disponibile per i soci e gli iscritti alla biblioteca digitale Archivio - Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • lazer_one unfeatured e unpinned this Discussione

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...