Vai al contenuto

Sapreste dire di cosa si tratta?


topazio

Messaggi raccomandati

Buon pomeriggio a tutti gli utenti del forum,

mi ritrovo a dover indentificare questo oggetto, credo risalente alla seconda guerra mondiale. Infatti presenta una incisione, fatta manualmente ed in maniera piuttosto grezza: "Nani 1938" . Sicuramente molto vecchia ed originale.

L'oggetto è stato rinvenuto insieme ad altro materiale inerente lo stesso battello quali cartoline, lettere, documenti ed un paio di divise nominative appartenute ad un ufficiale scomparso insieme al sommergibile. 

E' di forma cilindrica e sembrerebbe in alluminio (o acciaio?) è protetto da una fodera in feltro. Sotto una specie di "tappo" ci sono due fori che sembrano quelli di un innesto di vecchi spinotti o presa elettrica o cufie? 

Uno, non so quanto competente, mi ha detto che era uno strumento legato ad un respiratore, ma a me sembrerebbe una sorta di sonda, ma per quanto abbia cercato non ho trovato risposte.

Potete aiutarmi?

Grazie in anticipo

Topazio

9b9bcf8b-b9d1-4511-9342-1208d4851b66.jpg

33f5e1ae-be94-4caf-9243-a68c6e6adbaa.jpg

42c39e82-06ee-47e5-b908-0ead9edc6938.jpg

a7363565-3271-4495-a0ba-28091df28e0b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornato Topazio, è un piacere rivederti!

In effetti è un attrezzo ben strano... Hai provato ad aprire il cilindro?

Francamente non mi sembra un apparecchio di respirazione o una sonda, opterei invece per una batteria stagna ma tutto è possibilee. 

Riesci a capire cosa c'è scritto sotto gli spinotti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'accoglienza! Invio una foto più esplicativa della scritta e fornisco l'informazione che ha una lunghezza di 38 cm.

Vista la confezione con custodia e visto che era nell'abitazione dell'ufficiale, potrebbe trattarsi di una dotazione individuale?

 

d612da53-355e-499b-b7ee-82cab0a11c68.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quelel scritte, in effetti, mi viene dipu da pensare a un qualcosa per la respirazione, con all'interno materiale tipo sodio o potassio per assorbire la CO2. Se non sbaglio hai gia una maschera Davis, riesci a vedere qualche affinità con quei bombolini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho più il Davis, ma lo0 ricordo bene e sono certo che non vi è alcuna affinità. Però, per la risalita esisteva anche il Belloni e forse anche altro. Se fosse corretta la tua ipotesi potrebbe trattarsi di un filtro per la respirazione, tipo quello di calce sodata degli ARO.... Mah... rimane un certo mistero su questo oggetto, vediamo se qualcun altro riesce a svelarlo. All'interno della foderina c'era pure una lettera dell'ufficiale, si chiamava Tuccari e condivise la sorte del sommergibile Nani, nel quale riposa con il resto dell'equipaggio sul fondo all'Oceano.

Allego una foto della busta  che ha assunto la "curvatura" del cilindro. 

Grazie comunque

5479eef3-0749-4aa1-a894-64fe5335727d.jpg

fe524058-8140-432d-a8d7-e8d52a320e3b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...