Jump to content
Sign in to follow this  
malaparte

Insetti in guerra sulle spiagge

Recommended Posts

Di animali in guerra qui nel forum ci siamo occupati a volontà: cani, gatti, delfini, maiali, muli, ecc. ma ancora nessuno si era occupato di un animaletto assai fastidioso e decisamente combattivo: la VESPA.

Sto rileggendo in questi giorni il libro di Alberto Rosselli sulla 1 GM in Tanganika che già avevo recensito qui, e ritrovo a pag. 65 un episodio curioso.

Per farla breve: il 4 novembre 1914 contingenti anglo-indiani attaccano dal mare nella zona di Tanga. All'alba del 5 novembre prendono terra (6000 contro 1000 tedeschi). Risposta da terra energica , con ascari tedeschi che attaccano alla baionetta. E...ci si mettono le VESPE, perchè centinaia di arnie colpite dal fuoco anglo-tedesco fanno uscire migliaia di insetti inferociti dall'inutile disturbo loro provocato, che attaccano gli anglo indiani. I quali si buttano a mare cercando di raggiungere le navi. Rotta rovinosa.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ebbi da ragazzo a che fare con le vespe. Controffensiva più tenace non è possibile immaginare. Disturbare incautamente un'arnia è deleterio, credo che nessun corpo speciale al mondo sia in grado di terner loro testa, se non ricoperto da testa a piedi di una adeguata muta. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,626
    • Total Posts
      517,530
×