Vai al contenuto

Quanti sottomarini nucleari sono affondati?


Totiano

Messaggi raccomandati

Interessante articolo di Naval News al link https://navalnews.net/how-many-nuclear-submarines-have-been-sunk/

Considerando i danni che un reattore nucleare potrebbe creare nell'ambiente circostante, la domanda che l'autore si pone è quanti battelli con reattore nucleare sono affondati? L'incidente del piccolo Losharik lo scorso anno ha riportato in evidenza questo problema, che potrebbe aumenatare di importanza se, oltre ai 6 paesi che già li impiegano (USA, Russia, Cina, Francia, UK, India) entreranno nel "club" anche altre nazioni, come il Brasile . 

800px-K-159-696x522.jpg

(foto dallo stesso articolo)

Dall'analisi dell'autore  risultano affondati 9 battelli:

La Marina Sovietica ha subito 5 perdite di cui uno è affondato 2 volte (K-8, K-27, K-219, K-278, K-429)
La Marina Russa 2 perdite (K-141 Kursk, K-159)
La Marina degli Stati Uniti 2 (USS Thresher and USS Scorpion)

Non considera l'incidente del K129 in quanto battello convenzionale

 

Di questi 9 affondamenti 2 sono stati causati da incendi, 2 da allagamenti, 2 da esplosione di armi, uno dal maltempo e uno autoaffondato per danni al reattore. La causa perdita dello Scorpion rimane sconosciuta anche se da mlte parti si afferma di un problema ai siluri.

 

 

Di seguito le posizioni dei relitti, il K-429 è stato recuperato entrambe le volte

Ashampoo_Snap_26-Nisan-2020-Pazar_13h02m

Ashampoo_Snap_26-Nisan-2020-Pazar_13h03m

Questi i motivi delle perdite:

USS Thresher (SSN-593): eponimo di una nuova classe di battelli nucleari, il 10 aprile 1963 il Thresher affondò durante le prove di immersione profonda 350km a ovest di Boston, con perdita dell'intero equipaggio. La serie di concause sono state imputate a una falla, alla successiva perdita della propulsione e infine al malfunzionamento delle valvole di esaurimento di emergenza delel casse zavorra.

 

USS Scorpion (SSN-589): è affondato il 22 maggio 1968 con tutto l'equioaggio 740 km a SW dele Azorre. Le cause sono ancora sconosciute.

 

K-27:  progetto sperimetale con reattore refrigerato a metallo liquido, variante della classe November ( o Project 645), è stato posto in disarmo nel 1979 dopo annose problematiche al reattore. Il 6 settembre 1982 il K-27 lo ha affondato in bassi fondali (108 ft -33 m) nel mar di Kara dopo averne sigillato il cmpartimento.

 

K-8: appartenente alla classe November, il K-8 è affondato il 11 aprile 1970, mentre era rimorchiato con condizioni meteomarine avverse dopo aver subito un incendio a bordo. I 52 membri dell'equipaggio ritornati a bordo dopo l'evacuazione da incendio per consentire il rimorchio non riuscirono a salvarsi, riunendosi agli 8 membri che persero la vita per l'incendio. Il relitto è sui fondali del golfo di Biscaglia,  490 km (260 NMI) NW della Spagna

 

K-219: appartenente alla classe Yankee I il 3 ottobre 1986 fu dannegiato dall'esplosione di un missile nel tubo di lancio. E' affondato durante il rimorchio dopo che tutto l'equipaggio era stato tratto in salvo tranne i 6 membri uccisi dall'esplosione. Il relitto si trova 950 km (510 NMI) E delel Bermuda

.

K-278 Komsomolets: l'unico battello della classe Mike  è affondato per incendio il 7 aprile 1989. Tutto l'equipaggio riusci ad abbandonare il battello tranne 5 membri, ma 42 di essi morirono successivamente per l'inalazione dei fumi o per le gelide acque del mar di Barents: solo 27 sopravvissero. 

 

K-429: Questo è il battello affondato 2 volte. Appartenente alla classe Charlie I (Project 670A) è affondato la prima volta per una falla durante una prova di immersione il 23 giugno, due anni dopo (13 settembre 1985) sempre per allagamente ma mentre era ormeggiato. 16 uomini persero la vita nel primo incidente. E' stato posto in disarmo nel 1987).

 

K-141 Kursk: appartenente alla classe Oscar II affondò nel corso di una esercitazione nel mar di BArents il 12 agosto 2000 per esplosione nel compartimento dei siluri conperdita di tutto l'equipaggio (118 uomini). 

.

K-159: 14 anni dopo il disarmo, lasciato in completo abbandono, il battello della classe November affondò nel mar di Barents il 28 agosto 2003 quando una tempesa ruppe i collegaenti coi pontoni che ne assicuravano il galleggiamento durante il rimorchio. 9 dei 10 membri presenti a bordo per il rimorchio morirono nell'incidente.

 

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Il reattore era spento ma non per questo meno pericoloso. La corrosione dell'involcro del reattore potrebbe arrivare prima del decadimento della radioattività. Non a caso la Norvegia tiene assieduamente monitorato il relitto del Komsomolets. Ne abbiamo parlato qui:   

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...