Vai al contenuto

Missili Regulus e postini...


malaparte

Messaggi raccomandati

Continuando la mia incursione nella mia vecchia collezione, sul Corriere dei Piccoli del 19 luglio 1959 trovo questo curioso articolo di Raffaello Romano, che devo scansionare a pezzi, perché il formato pagina è troppo grande.

In epoca ben lontana dalle e-mail si stavano progettando e sperimentando sistemi veloci di consegna della posta...come l'utilizzo di un Regulus I, con tremila lettere e cartoline, lanciato l'8 giugno 1959 dal smg USS Barbero e destinato ad essere distribuito dalle Poste Federali. L'articolo riferisce poi molti dettagli sulle caratteristiche dei missili Regulus, sulla loro storia, e sulla storia della posta aerea.

 

regulus 2 001.jpg

regulus 1 001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da noi 'erano stati esperimenti di razzi postali (non lanciati però da sommergibili...)

Il primo esperimento ebbe luogo il  31 ottobre 1934, il razzo venne chiamato Italiae fù lanciato da Monte Castiglione (Zaule) vicino a Trieste;la distanza coperta fu di 4Km ed ebbe esito positivo. Dopo l’atterraggio, la corrispondenza (1600 tra lettere e buste!!!!) venne  inoltrata, con mezzi convenzionali, quasi per la totalita’in Germania ad indirizzi filatelici di comodo.

image.png.4d4ed8e11e4a264fa112ef8200e5bcac.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non li ho io!!!!

Stavo facendo un'integrazione per un capitolo di un mio nuovo lavoro sui rellitti incontrati in giro per il mondo e mi è capitato di trovare informazioni su un esperimento di "mail rockets" fatto nel 1935 come obiettivo, prima, e base di lancio, poi, sul relitto di una nave. Quando Malaparte ha postato il ritaglio de Corriere dei Piccoli sul Regulus, mi è venuto in mente che nelle mie ricerche mi ero imbattuto sia in un episodio simile avvenuto a Trieste nel 1934, sia in alcune lettere di filatelici che parlavano di corrispondenza viaggiata su SSN/SSBN...Tutto là

Link al commento
Condividi su altri siti

Il missile SSM-N-8 Regulus, progettato per essere lanciato da sommergibili in emersione e per portare a destinazione una testata nucleare W5 (da 6 a 120 Kt) o una W27 (fino a 2 Mt), fu in dotazione a cinque sommergibili dell'US Navy: USS 282 Tunny, USS 317 Barbero, USS 574 Grayback, USS 577 Growler e SS 587 Halibut.

Altri due sommergibili, l'USS 348 Cusk e l'USS 337 Carbonero furono invece dotati di sistemi di radiocontrollo che potevano modificare ed estendere il raggio d'azione del Regulus.

Il Barbero fu utilizzato nel 1959 per sperimentare una versione particolare del Regulus come vettore postale.

Qui di seguito provo a postare alcune foto

image.png.d8d1b042acf68bd623ec8f4c4be10cb0.png

Caricamento di sacchi postali a bordo del Barbero

image.thumb.png.b0eda0e66748dc698e908ce88cf59078.png

Barbero pronto al lancio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...