Vai al contenuto

Diario di Un Fascista alla Corte di Gerusalemme - di Fiorenzo Capriotti


Visitatore

Messaggi raccomandati

Negli ultimi 20 anni circa, come noto a molti Amici della Base, il mio hobby principale è stato quello di re-editare vecchi libri…

Circa 6 anni fa (forse anche di più), uno degli Amici (Lino Mancini), mi ha chiesto di scansionare e editare il Diario di Fiorenzo Capriotti che, la maggior parte di noi conosce ma solo per sentito dire… Vero, è passato molto tempo da allora, ma credevo di aver perso il materiale quando ho perso il vecchio PC… per fortuna, circa un mese fa, ho ritrovato il materiale relativo a questo Diario e così, sono riuscito a mantenere la mia promessa di allora…

La richiesta, come potete immaginare mi ha entusiasmato. Quello che ha fatto leva su di me, non è solo l’aspetto prettamente “hobbistico”; quello che realmente mi ha stuzzicato, è il fatto, che da qualunque parte, si tende a pensare ed associare soprattutto, il fascismo al nazismo. Quello di cui parlo, è solo un piccolo “gesto” (una goccia nel mare immenso), il gesto di un fascista, appartenente alla Xa Flottiglia MAS che, nell’immediato dopoguerra, ha aiutato il nascente stato di Israele ha formare alcuni reparti della sua Marina.

Cliccando sul link sottostante, si entra direttamente nella pagina del sito Alto Mare Blu relativa al Diario. Alla Base non è del tutto sconosciuto, in passato, sono stati trattati argomenti storici che sono pubblicati…

Buona lettura

 

https://www.altomareblu.com/diario-di-un-fascista-alla-corte-di-gerusalemme-fiorenzo-capriotti/

 

 

0 Cover Front.jpg

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Comandante Fiorenzo Capriotti è stato buon amico della nostra base, Vincenzo, aiui membro ha donato molte copie dei suoi libri. Andavo spesso a trovarlo a casa sua e mi raccontava aneddoti eccezzionali, alcuni li ho anche raccolti per la base e sono disponibili sull anostra piattaforma youtube   come ad esempio questo 

 

Su di una cosa, però, mi permetto di correggerti. Capriotti non era fascista ma semplicemente un Italiano innamorato dell'Italia, un grande patriota purtroppo quasi sconosciuto in Italia (ma famosissimo in Israele). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho avuto occasione di incontrare un paio di volte Fiorenzo Capriotti, una persona eccezionale :Italy:

Caro Vincenzo, quando avrai terminato di sistemare la scansione ti sarebbe possibile inviarmene una copia digitale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, danilo43 said:

Anch'io ho avuto occasione di incontrare un paio di volte Fiorenzo Capriotti, una persona eccezionale :Italy:

Caro Vincenzo, quando avrai terminato di sistemare la scansione ti sarebbe possibile inviarmene una copia digitale ?

Perchè sono invidioso di voi? Benevolmente eh...
Il libro l'ho finito da un pezzo... ora te lo spedisco per jumbomail...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...