Vai al contenuto

Come funziona un siluro moderno?


Totiano

Messaggi raccomandati

La prima cosa da fare è dimenticare Caccia a Ottobre Rosso e i moderni film di sottomarini.

In effetti i moderni siluri sono veloci e silenziosi, avendo un sonar capace di indentificare i ruomri del mare senza bisogno di emettere il classico "ping", spesso sono filoguidati e quindi in diretto contatto con chi li ha lanciati che puo intervenire su rotta e velocità. il loro compuer hanno software in grado di identificare le varie contromisure (che non sono piu le bolle d'aria emesse dai pillenwerfen). 

In genere la propulsione elettrica ma esistono anche siluri con propulsione chimica (otto fuel ecc) in grado di raggiungere velocità e autonomia superiori, ma a scapito di emissione di calore e una certa dose di rmore, in efffetti davvero ridotta rispetto ad una volta.

Sul web ho trovato questo interessante video sul siluro pesante francese che puo aiutare a comprenderne di più 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Totiano per la condivisione. Mi par di capire che il siluro moderno praticamente non è ingannabile, le contromisure e i falsi bersagli è in grado di distinguerli, anche grazie al cavo che trasmette al sottomarino i dati che raccoglie coi sensori e immagino che ci sia un computer che analizza questi dati e comunica di ignorare i bersagli al siluro. Data la velocità con cui viaggia, la guida è affidata ad un operatore o al computer? Le navi sono in grado di rilevare la presenza del siluro al momento del suo lancio, o se ne accorgono quando ormai è in prossimità? Mi chiedo poi quanto costi un siluro, data la sua complessità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste la perfezione, Fanghino. Per ogni invenzione esiste o è allo studio una contromossa. Significa che le contromisure oggi sono estremamente sofisticate e solo in caso di conflitto (speriamo mai) potremo scoprire la reale efficacia del siluro e delle contromisure)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità Totiano, ma che tu sappia hanno mai fatto prove reali di ingaggio su bersagli sommersi statici o teleguidati? io mi ricordo di aver letto molto tempo fa che era stato testato un siluro su un vecchio SSK in immersione e poi analizzato il relitto per verificare l'efficacia delle testate etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

QUelli dell'A184, ormai vecchiotto ma che ha armato le nostre unità dagli anni 70 agli anni 2000, dopo qualche problema di dentizione, soprattutto nell'evitare che ritarnosse al lanciante, sono stati ottimi. Da qualche parte ci sono anche video di cacciatorpedinieri o navi di rilevanti dimenesioni affondati con un colpo singolo. Sono bei video ma bisogna tenere presente che le paratie stagne sono tutte aperte per cui l'affondamento è facilitato...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...