Jump to content
Tenentedrogo

Richiesta Autenticazione Distintivo Sommergibilista Regia Marina Italiana

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Marco e sono un nuovo utente.

Ho acquistato da poco un distintivo da sommergibilista  spacciatomi dal venditore come originale del periodo bellico, ma chissà (mi aveva colpito il fatto che parte della scritta "sommergibili" sia coperta dal metallo della corona).

Per Voi è originale o una patacca?

Le dimensioni sono le seguenti: 

Altezza (sino a punta della corona): 2,2 cm; Larghezza 1,5 cm.Screenshot_2020-03-09-16-37-51.thumb.png.15a58728fe0b963f219d7526c06b7ad5.pngScreenshot_2020-03-25-18-39-51.thumb.png.eac7753aa1261e22499d61b357a05069.png

Grazie di cuore a chi mi potrà dare una mano.

Le dimensioni e forma sembrano  corrette e la corona sembra sia stata saldata dopo una rottura, almeno osservando quella cricca che si intravede nel retro. Questo potrebbe anche essere messo in relazione con la Repubblica di Salò che tolse le corone ovunque comparivano, ma solo una supposizione.  

Personalmente mi sembra verosimile che risalga alla 2^GM 

Questo era per sottufficiali con meno di 5 anni di imbarco, quello dorato si otteneva dopo 5 anni di imbarco, dopo la guerra (non ricordo il periodo con precisione) sono stati uniformati per "colore" quelli di ufficiali e sottufficiali, diventando tutti dorati.

La ringrazio di cuore Totiano per la Sua disponibilità e le preziose informazioni fornitemi, ora per me il distintivo acquisisce pieno valore.

Molto cordialmente.

Marco, Bologna