Vai al contenuto

Richiesta Autenticazione Distintivo Sommergibilista Regia Marina Italiana


Tenentedrogo

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Marco e sono un nuovo utente.

Ho acquistato da poco un distintivo da sommergibilista  spacciatomi dal venditore come originale del periodo bellico, ma chissà (mi aveva colpito il fatto che parte della scritta "sommergibili" sia coperta dal metallo della corona).

Per Voi è originale o una patacca?

Le dimensioni sono le seguenti: 

Altezza (sino a punta della corona): 2,2 cm; Larghezza 1,5 cm.Screenshot_2020-03-09-16-37-51.thumb.png.15a58728fe0b963f219d7526c06b7ad5.pngScreenshot_2020-03-25-18-39-51.thumb.png.eac7753aa1261e22499d61b357a05069.png

Grazie di cuore a chi mi potrà dare una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le dimensioni e forma sembrano  corrette e la corona sembra sia stata saldata dopo una rottura, almeno osservando quella cricca che si intravede nel retro. Questo potrebbe anche essere messo in relazione con la Repubblica di Salò che tolse le corone ovunque comparivano, ma solo una supposizione.  

 

Personalmente mi sembra verosimile che risalga alla 2^GM 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo era per sottufficiali con meno di 5 anni di imbarco, quello dorato si otteneva dopo 5 anni di imbarco, dopo la guerra (non ricordo il periodo con precisione) sono stati uniformati per "colore" quelli di ufficiali e sottufficiali, diventando tutti dorati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...