Vai al contenuto

Nave da crociera urta e affonda nave militare


Totiano

Messaggi raccomandati

Confesso che sul momento ho pensato a un pesce d'aprile poi, rilevando su marinetraffic che il guardacoste è "out of range" ho dovuto richredermi. L'articolo è reperibile su Shipmag  al link https://www.shipmag.it/nave-da-crociera-urta-e-affonda-nave-militare/?fbclid=IwAR1KsfZHfxvk-cZcFNvMYWiJgqwo6AYtK2mHrWZ_AojwQ8ak-4lt16EEZ6M

Quote

 

Willemstad – Il presidente del Venezuela Nicolás Maduro ha denunciato che una nave da crociera, la piccola RGCS Resolute, operata dal gruppo Ocean Expeditions specializzato in itinerari da spedizione, battente bandiera portoghese, “ha investito e affondato” lunedì l’unità guardacoste Naiguata della Marina del Venezuela che la stava scortando verso il porto di Margarita.

L’incidente, si legge in un comunicato della Marina venezuelana, è avvenuto a nord dell’Isola La Tortuga: la  nave avrebbe improvvisamente urtato l’unità militare, provocandole gravi danni e rinunciando a soccorrere l’equipaggio. Poco dopo il guardacoste è affondato, ma il personale di bordo è rimasto incolume, riuscendo a salvare gran parte dell’armamento di bordo. La RGCS Resolute, secondo la ricostruzione dei militari venezuelani, ha poi fatto rotta verso il porto di Willemstad, capitale di Curacao, dove ora si trova. Le autorità venezuelane hanno parlato di «un attacco pirata» ed esigono da quelle di Curacao l’apertura di un’inchiesta.

 

 

 

resolute-1150x500.jpg

 

NAIGUATA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Però la situazione della nave da crociera RCGS Resolute non è proprio cristallina: si tratta di una nave utilizzata per crociere in Antartide gestita da una società che, da quanto riportato in diversi bollettini, era insolvente e/o in fallimento - La nave era bloccata (sequestrata?) a Buenos Aires da ottobre.

 

https://www.saltwire.com/business/local-business/shipping-news-some-cruise-companies-scrap-schedule-others-continue-on-425502/

Link al commento
Condividi su altri siti

Un aggiornamento sulla Resolute... sembrerebbe che il 26.03 abbia fatto un un rifornimento in mare con la petroliera Kerkyra e poi il 29.09 abbia segnalato problemi di manovra andando alla deriva per 20 miglia verso l'isola de La Tortuga (... sembrano scene da un film ...)

Il mattino del 31.03 (o del 01.03?) è attraccata nel porto di Willemstad - Curacao - le foto della prua mostrano lievissimi danni.

 

resolute-lost-power.png

 

EUeXgs2XgAEP6mx-768x1024.jpg

 

https://blog.halifaxshippingnews.ca/2020/03/update-on-rcgs-resolute-it-has-now-sunk-a-naval-vessel.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Le navi che navigano nei mari artici devo essere iscritte (e quindi avere apposite caratteristiche di robistezza scafo e resistenza macchinari) alle classi ghiaccio (ice). Non sono rompighiaccio ma la robustezza è ovviamente maggiore di una normale nave da crociera, e la RCGS Resolute appartiene alla 1AS secondo la classificazioen Lioyd che è la più alta.

Non ho trovato da nessuna parte la dinamica dell'incidente, ma un prua contro prua non avrebbe determinato l'affondamento, tutte le navi hanno una paratia anticollisione che le preserva. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe chiarirsi la dinamica dell'incidente.

La Resolute era in prossimità del limite delle acque internazionali e l'OPV venezuelano avrebbe voluto che la Resolute si dirigesse in un porto venezuelano.

A tale scopo avrebbe sparato alcuni colpi e poi ha più volte speronato la Resolute cercando di farle cambiare rotta.

La Resolute, con scafo rinforzato ICE, non ha riportato danni mentre l'OPV è affondato...

 

https://www.maritime-executive.com/article/venezuelan-navy-patrol-boat-sinks-after-collision-with-cruise-ship

https://www.popularmechanics.com/military/navy-ships/a32021287/venezuela-cruiser-cruise-ship-collide/ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo uno dei link indicati da lazer_one (https://www.popularmechanics.com/military/navy-ships/a32021287/venezuela-cruiser-cruise-ship-collide/) sembrerebbe che la collisione sia stata volontaria da parte del pattugliatore venezuelano e con un angolo d'attacco di 135°

While the Master was in contact with the head office, gun shots were fired and, shortly thereafter, the navy vessel approached the starboard side at speed with an angle of 135° and purposely collided with the RCGS RESOLUTE. The navy vessel continued to ram the starboard bow in an apparent attempt to turn the ship’s head towards Venezuelan territorial waters.

Se ciò fosse confermato, l'affondamento sarebbe dovuto o a problemi strutturali o ad imperizia dell'equipaggio. Non vedo altre ipotesi

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Leopard1 said:

Se ciò fosse confermato, l'affondamento sarebbe dovuto o a problemi strutturali o ad imperizia dell'equipaggio. Non vedo altre ipotesi

 

 

 

 

 

 

La navetta da crociera ha motori potenti e scafo rinforzato per navigare in mezzo al ghiaccio.

Direi che c'è stata una combinazione di "inferiorità" strutturale dell'OPV  con ingenuità e imperizia del comandante venezuelano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...