Jump to content
Sign in to follow this  
Totiano

Nave da crociera urta e affonda nave militare

Recommended Posts

Confesso che sul momento ho pensato a un pesce d'aprile poi, rilevando su marinetraffic che il guardacoste è "out of range" ho dovuto richredermi. L'articolo è reperibile su Shipmag  al link https://www.shipmag.it/nave-da-crociera-urta-e-affonda-nave-militare/?fbclid=IwAR1KsfZHfxvk-cZcFNvMYWiJgqwo6AYtK2mHrWZ_AojwQ8ak-4lt16EEZ6M

Quote

 

Willemstad – Il presidente del Venezuela Nicolás Maduro ha denunciato che una nave da crociera, la piccola RGCS Resolute, operata dal gruppo Ocean Expeditions specializzato in itinerari da spedizione, battente bandiera portoghese, “ha investito e affondato” lunedì l’unità guardacoste Naiguata della Marina del Venezuela che la stava scortando verso il porto di Margarita.

L’incidente, si legge in un comunicato della Marina venezuelana, è avvenuto a nord dell’Isola La Tortuga: la  nave avrebbe improvvisamente urtato l’unità militare, provocandole gravi danni e rinunciando a soccorrere l’equipaggio. Poco dopo il guardacoste è affondato, ma il personale di bordo è rimasto incolume, riuscendo a salvare gran parte dell’armamento di bordo. La RGCS Resolute, secondo la ricostruzione dei militari venezuelani, ha poi fatto rotta verso il porto di Willemstad, capitale di Curacao, dove ora si trova. Le autorità venezuelane hanno parlato di «un attacco pirata» ed esigono da quelle di Curacao l’apertura di un’inchiesta.

 

 

 

resolute-1150x500.jpg

 

NAIGUATA.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto anche io questa notizia che appare incredibile.

In effetti la nave da crociera dovrebbe essere più o meno grande quanto l'OPV venezuelano e non è chiaro come possa averlo fatto affondare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Però la situazione della nave da crociera RCGS Resolute non è proprio cristallina: si tratta di una nave utilizzata per crociere in Antartide gestita da una società che, da quanto riportato in diversi bollettini, era insolvente e/o in fallimento - La nave era bloccata (sequestrata?) a Buenos Aires da ottobre.

 

https://www.saltwire.com/business/local-business/shipping-news-some-cruise-companies-scrap-schedule-others-continue-on-425502/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un aggiornamento sulla Resolute... sembrerebbe che il 26.03 abbia fatto un un rifornimento in mare con la petroliera Kerkyra e poi il 29.09 abbia segnalato problemi di manovra andando alla deriva per 20 miglia verso l'isola de La Tortuga (... sembrano scene da un film ...)

Il mattino del 31.03 (o del 01.03?) è attraccata nel porto di Willemstad - Curacao - le foto della prua mostrano lievissimi danni.

 

resolute-lost-power.png

 

EUeXgs2XgAEP6mx-768x1024.jpg

 

https://blog.halifaxshippingnews.ca/2020/03/update-on-rcgs-resolute-it-has-now-sunk-a-naval-vessel.html

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi risulta che la collisione sia avvenuta di prua contro prua?

E che la Resolute abbia un grande bulbo e una prua rinforzata per navigare tra i ghiacci dell'Antartide (o dell'Artide)?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le navi che navigano nei mari artici devo essere iscritte (e quindi avere apposite caratteristiche di robistezza scafo e resistenza macchinari) alle classi ghiaccio (ice). Non sono rompighiaccio ma la robustezza è ovviamente maggiore di una normale nave da crociera, e la RCGS Resolute appartiene alla 1AS secondo la classificazioen Lioyd che è la più alta.

Non ho trovato da nessuna parte la dinamica dell'incidente, ma un prua contro prua non avrebbe determinato l'affondamento, tutte le navi hanno una paratia anticollisione che le preserva. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembrerebbe chiarirsi la dinamica dell'incidente.

La Resolute era in prossimità del limite delle acque internazionali e l'OPV venezuelano avrebbe voluto che la Resolute si dirigesse in un porto venezuelano.

A tale scopo avrebbe sparato alcuni colpi e poi ha più volte speronato la Resolute cercando di farle cambiare rotta.

La Resolute, con scafo rinforzato ICE, non ha riportato danni mentre l'OPV è affondato...

 

https://www.maritime-executive.com/article/venezuelan-navy-patrol-boat-sinks-after-collision-with-cruise-ship

https://www.popularmechanics.com/military/navy-ships/a32021287/venezuela-cruiser-cruise-ship-collide/ 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo uno dei link indicati da lazer_one (https://www.popularmechanics.com/military/navy-ships/a32021287/venezuela-cruiser-cruise-ship-collide/) sembrerebbe che la collisione sia stata volontaria da parte del pattugliatore venezuelano e con un angolo d'attacco di 135°

While the Master was in contact with the head office, gun shots were fired and, shortly thereafter, the navy vessel approached the starboard side at speed with an angle of 135° and purposely collided with the RCGS RESOLUTE. The navy vessel continued to ram the starboard bow in an apparent attempt to turn the ship’s head towards Venezuelan territorial waters.

Se ciò fosse confermato, l'affondamento sarebbe dovuto o a problemi strutturali o ad imperizia dell'equipaggio. Non vedo altre ipotesi

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
9 minutes ago, Leopard1 said:

Se ciò fosse confermato, l'affondamento sarebbe dovuto o a problemi strutturali o ad imperizia dell'equipaggio. Non vedo altre ipotesi

 

 

 

 

 

 

La navetta da crociera ha motori potenti e scafo rinforzato per navigare in mezzo al ghiaccio.

Direi che c'è stata una combinazione di "inferiorità" strutturale dell'OPV  con ingenuità e imperizia del comandante venezuelano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,100
    • Total Posts
      507,595
×