Jump to content
Call_Me_V

[Richiesta supporto] Scelta del modello per conversione RC

Recommended Posts

Ciao a tutti,

apro questa nuova discussione per ricevere qualche consiglio in merito alla scelta di un nuovo modello da convertire in dinamico.

Recentemente ho acquistato questi due KIT:

Come da foto:

20200310_124012.thumb.jpg.c3cb5b468d53bd6522b63352bd471a9c.jpg

Capisco, voi direte che sono testardo e che è meglio convertire qualcosa di più "gigantesco" ma per il momento, visti gli spazi casalinghi non riesco.......perciò mi dovrò accontentare di convertire uno dei due precedenti e continuare a fare esperienza grazie al vostro supporto!!! :wink:

Riguardo il kit della HobbyBoss, il Typhoon è in scala maggiorata rispetto a precedente "fallimento" in scala 1/400 quindi dovrebbe essere più semplice convertirlo anche se il Kilo mi sembra più adatto per un WTC cilindrico in Plexiglas, vista la forma dello scafo......voi che ne dite? Kilo o Typhoon? 

Per quanto ricordi, la premiata ditta Andreavcc ha un'ottima esperienza sul Kilo.

Comunque, ti consiglio di prendere i dati dei battelli reali e calcolare le dimensioni in scala, per capire che WTC ci starebbe dentro.

Io per ora l'ho fatto spannometricamente, e risulta quanto segue.

Per il Kiletto, la lunghezza sarebbe 50 cm circa, con un WTC sui 35-38 cm e di 50 o 60 mm di diametro (non sono sicuro dell'ultima misura

Per il Tifone, la lunghezza in scala sarebbe sempre di 50 cm circa, ma la sezione disponibile per il WTC è più contorta e pari a 65x50 mm circa. Quindi: un solo WTC da 50 mm oppure due affiancati da 30-32 mm, ma direi che per questi ultimi non ne vale la pena, sono troppo piccoli.

Considerati anche i due assi elica del Typhoon anziché uno solo del Kilo, direi che quest'ultimo è un migliore punto di partenza.   

5 hours ago, Ocean's One said:

Per quanto ricordi, la premiata ditta Andreavcc ha un'ottima esperienza sul Kilo.

Alla grande, almeno conoscete già bene il kit e tutti i suoi segreti!!!

Comunque, ti consiglio di prendere i dati dei battelli reali e calcolare le dimensioni in scala, per capire che WTC ci starebbe dentro.

Dove posso trovare dei dati attendibili? Fai riferimento a qualche sito ufficiale?

Io da ignorante ho guardato sulla scatola del kit :doh:

Per il Kiletto, la lunghezza sarebbe 50 cm circa, con un WTC sui 35-38 cm e di 50 o 60 mm di diametro (non sono sicuro dell'ultima misura

Per il Tifone, la lunghezza in scala sarebbe sempre di 50 cm circa, ma la sezione disponibile per il WTC è più contorta e pari a 65x50 mm circa. Quindi: un solo WTC da 50 mm oppure due affiancati da 30-32 mm, ma direi che per questi ultimi non ne vale la pena, sono troppo piccoli.

Considerati anche i due assi elica del Typhoon anziché uno solo del Kilo, direi che quest'ultimo è un migliore punto di partenza.   

Sono contento di sentirtelo dire.....avevo riposto più speranze nel Kilo....la capienza dello scafo sembra migliore e più gestibile come da te indicato.

Faccio qualche prova nel dimensionamento del diametro del WTC e apro un altro post con il cantiere....si parteeeee :biggrin: