Jump to content
Sign in to follow this  
Totiano

Onori al comandante della Diamond Princess

Recommended Posts

ROMA - In considerazione del suo esemplare comportamento, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in data di ieri, ha conferito motu proprio l'onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana al Comandante della Diamond Princess Gennaro Arma. Lo comunica il Quirinale in una nota.
 

Nel leggere questa frase su un quotidiano devo confessare che il cuore si è riempito di orgoglio, pensando anche che forse la pessima figura del comandante del Concordia era stata riscattata. Ma andiamo con ordine, per non lasciare che il mare magnum del web dimentchi.

Coronavirus, Mattarella nomina commendatore il capitano Gennaro Arma della Diamond Princess

 

"Il capitano eroe", è la definizione che ha impiegato la societa armatrice della nave, la Princess Cruises, per definirlo, ringraziando lui e "l'eccezionale equipaggio" della Diamond Princess.

"The brave captain", era stato soprannominato da uno dei passeggeri in un video girato a bordo.

 

Il Comandante Gennaro Arma è il primo a dover fronteggiare un'emergeza di proprorzioni immense, probabilmente la più difficile e inaspettata della sua carriera. La citta galleggiante di nome Diamond Princess al suo comando viene bloccata nel porto giapponese di Yokohama  il 3 febbraio 2020.

 

Il comandante Arma, lontano dai clamori dei media,  è rimasto al suo posto fino alla fine gestendo con grande sangue freddo la situazione drammatica: oltre 3.700 passeggeri di 56 nazioni confinati nelle rispettive cabine e il contagio del COVID 19 che ne colpiva centinaia nonostante gli sforzi.

Penso all'animo greve che deve gestire lo stillicidio degli infettati, degli evacuati, dei morti, e allo stesso tempo mantenere alto il morale dei passeggeri non facendo loro pensare al pericolo. Durante la quarantena ha avuto attenzioni quotidiane per i suoi passeggeri e l'equipaggio, sempre attento a evitare ogni allarmismo: dall'altoparlante diramava le ultime notizie con una sorta di bollettino e notizie sulla vita di bordo.

Leggo che ha perfino trovato la forza, il giorno di San Valentino, di far distribuire cioccolatini a forma di cuore.

Fino a Domenica primo marzo quando, per ultimo, lascia la nave al suo comando. 

 

Nato a Meta di Sorrento 45 anni fà, si è  diplomato all'istituto Nautico di Piano di Sorrento. Lasciatemi riportare il commento della moglie: "Gennaro è un uomo di mare ed ha eseguito quello che i capitani devono fare: essere a capo, guidare e prendere decisioni".

 

Grazie Comandante. A nome di tutti gli italiani

Coronavirus, Mattarella nomina commendatore il capitano Gennaro Arma della Diamond Princess

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

🇮🇹ELOGI MERITATISSIMI!🇮🇹

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,100
    • Total Posts
      507,593
×