Vai al contenuto

Fischia Immersione!


Totiano

Messaggi raccomandati

Titolo: FISCHIA IMMERSIONE! Vita quotidiana a bordo dei sommergibili classe Toti

Autore: Marco Mascellani e Maurizio Licciardello

Casa editrice: Laurus

Anno di edizione: 2020

Pagine:224

Dimensioni(cm): 18 x 12

Prezzo originale: Euro 18

Fischia-immersione-copia-copertina-www.l

 

Il sito dell'editore recita: "Fischia immersione!, rapido interagire tra un sociologo amante la sperimentazione sul campo e un Direttore di Macchina di sommergibili classe Toti, è un libro-intervista nato per descrivere gli ambienti di bordo ed esplorare le dinamiche relazionali tra i membri dell'equipaggio: trenta persone che hanno scelto di vivere per settimane in uno spazio minimale per servire la loro Nazione."

Vi dirò che è un libro nato per caso dopo avere contattato Maurizio Licciardello per alcuni passi del suo libro Quota schnorkel. Non ci vediamo dal 1994 eppure era cosi naturale come se fossimo al bar che l'idea del libro intervista è venuta da sola, scambiandoci parerei via mail fino ad arrivare ad una analisi che ha messo allo scoperto tante cose che sapevo solo inconsciamente.

Incredibilmente non ci siamo ancora visti di persona e questo "evento" avverrà il 13 marzo prossimo a Roma quando lo presenteremo per la prima volta al mondo.

Ovviamente Betasom è invitata, ma vi rimando al post sul raduno romano di prossima pubblicazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attesa di poterlo leggere (sono curiosissimo...), un complimento per la bellissima copertina, immagine di un battello classe "Toti" (quale??) inusuale...ma molto intensa (azzeccata anche la scelta del bianco e nero...rende al meglio "l'anzianità" del battello :wink: e dei suoi Dir. :biggrin:).

 

Perchè non la inserisci nella scheda dei "Sommergibili d'Italia" con la dovuta didascalia?  

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
On 2/12/2020 at 10:26 AM, magico_8°/88 said:

... un complimento per la bellissima copertina, immagine di un battello classe "Toti" (quale??) 

Ma è proprio il TOTI! Infatti si nota il "6" del numero 506.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 years later...

Devo essere a dir poco arrugginito per averci messo tanto tempo a trovare questa discussione, quasi quaranta minuti, mannaggia a me!

 

Era da tempo che volevo acquistare questo libro ma vuoi gli impegni di lavoro, quelli familiari e il non voler avere un libro in libreria senza dargli le dovute attenzioni, ho rimandato. Fino a questo Natale. Finalmente in suo possesso, non ho resistito e in una settimana l'ho letteralmente divorato.

image.png

Faccio una premessa: io non sono un marinaio, non ho prestato servizio né ho avuto l'onore di servire in alcun modo. La passione per il mondo marinaresco è nato per vie traverse, che non starò a raccontare qui, e si è sviluppato andando in profondità, tra l'altro proprio grazie a questo forum e alle persone che lo popolano (totiani e non 😉). Già dalle prime pagine e dai racconti, mi rivedo indietro di almeno 10 anni, quando per me la Marina Militare e la componente subaquea non dicevano granchè, salvo poi scoprire di più e ricredermi. Ecco, questo libro ha certamente questo primo potentissimo effetto: svegliare il lettore dal suo torpore, coinvolgendolo in un mondo che sì, quasi non esiste più (i Toti sono ormai spariti, salvo i pochi fortunati ancora oggi visitabili), ma che ha una tradizione che vive e prospera nel presente e nel futuro all'orizzonte dei sommergibilisti d'Italia!

 

Non è però questo lo scopo dell'opera, infatti non si tratta un un racconto storico o di ananeddoti, dove l'autore ripercorre la sua carriera e la storia dei Toti, bensì va ad approfondire quelli che sono i rapporti umani, gli stat d'animo, lo spessore delle persone che per decenni hanno servito dentro quei sigari d'acciaio, stipati e costretti a vivere gomito a gomito tutto il tempo. Ben poca privacy, ma la galantieria di volerla garantire a tutti in qualche modo; nessun spazio per i comportamenti eccessivi o negativi al morale dell'equipaggio, ma la forza di permettere a tutti di aprirsi per condividere il peso dei sacrifici. E naturalmente il rispetto della gerarchia, ma in un modo che è proprio dei sommergibilisti...e nemmeno di tutti! Di questi sommergibilisti e in questi mezzi, perché questa combinazione è la vera fucina di uomini che i Toti sono stati.

 

 

Sono anni che frequento questa comunità e, anche se sono stato latitante negli ultimi anni, sono convinto di aver assorbito molto di questo mondo. Negli anni ho trovato ispirazione in tutto questo, tanto da usare modi d'essere e d'agire come strumento di successo nella carriera lavorativa, soprattutto da quando mi è stato affidato un nutrito gruppo di lavoro. Un mio equipaggio, se vogliamo, che ha bisogno di una direzione e di cure, di organizzazione e di momenti "a quota snorkel", di preparazione per affrontare ogni situazione e momenti di goliardia per stemperare.

 

Da out-group posso dire che mi sono sentito molto in-group. Complimenti agli auturi Marco "@Totiano" Mascellani e al Dr. Maurizio Licciardello.

 

 

Fischia Immersione riposa ora nella mia modesta libreria, poco lontanto da Delfini d'Acciaio (solo per questioni di altezza del volume 😁😞

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

16 hours ago, serservel said:

[...] sono convinto di aver assorbito molto di questo mondo. Negli anni ho trovato ispirazione in tutto questo, tanto da usare modi d'essere e d'agire come strumento di successo nella carriera lavorativa, soprattutto da quando mi è stato affidato un nutrito gruppo di lavoro. Un mio equipaggio, se vogliamo, che ha bisogno di una direzione e di cure, di organizzazione e di momenti "a quota snorkel", di preparazione per affrontare ogni situazione e momenti di goliardia per stemperare.

 

 

Bentornato Simone! è un piacere rileggerti e non sai quanto mi renda orgoglioso leggere queste parole, ancora di piu che i complimenti (pur graditissimi) per il libro. 

So che sei impegnatissimo col ma se troverai 5 minuti sai che sarai sempre il benvenuto sul forum

 

PS: anche se solo per dimensioni del libro, è un privilegio riposare tra Todaro e Borghese

Link al commento
Condividi su altri siti

stranamente mi sono dimenticato di aggiungere la prima presentazione del libro, avvenuta in videoconferenza a causa dell'epidemia COVID19, con in collegamento persone del calibro dell'amm Giacomin, del c.te Minuto (il nostro Moreno1975), e il compianto ammiraglio Benemerito (il ns Der Kapitan). Ecco il link

https://youtu.be/JIqMQPBjzfc

Link al commento
Condividi su altri siti

La lettura di questo libro ha ulteriormente risollevato in me il non sopito orgoglio di essere un Sommergibilista! Soprattutto un Sommergibilista del Dandolo, un classe Toti. Ha descritto benissimo tutte le dinamiche del gruppo, in, out eccetera. Alcune parti molto tecniche, soprattutto per chi come me non capisce nulla di sociologia, ma comunque comprensibili per chiunque. Vero affermare che era un mondo a sé, zero privacy, totale fiducia nei colleghi, nessuna voce fuori dal coro, il carico fisico e psicologico non era indifferente ma quasi non ce ne rendevamo conto data la massima professionalità di ciascuno. Non voglio sembrare uno sbruffone: eravamo (e spero lo siamo tuttora) persone speciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...