Vai al contenuto

sistema antisiluro turco


Totiano

Messaggi raccomandati

Un interessante articolo di HI Sutton pubblicato da Forbes ci illustra il nuovo sistema di contromisure antisiluro imbarcato sui battelli turchi durante i lavori di mezza vita.

 

La nazionalizzazione che Erdogan sta applicando in tutti i settori della vita turca porta allo sviluppo di sistema "home made" . Il 30 gennaio scorso un battello, probabilmente l'Anafartalar S356(209/1400 costruito in Turchia su licenza tedesca e noto come classe Preveze, costituita da 4 unità), è stato fotografato nel passaggio del Bosforo presso Istambul e quei 12 cerchi bianchio non potevano non attrarre attenzione. Si tratterebbe del  Zargana Torpedo Countermeasure System (photo : Yorik Isik via twitter) progettao e costruito dalla locale Aselsan.

Il sistema prevede il lancio di una "salva" di sistemi acustici all'interno di piccoli siluri in grado di riprodurre il rumore irradiato e i movimenti del battello, confondendo il siluro in arrivo.

Sono sistemi presenti su moti dei battelli moderni

Il sistema prevede il lancio di contromisure da una rete di lancio a 12 canne, espellendo questi piccoli "siluri" a distanza idonea e possono rappresentare sia falsi bersagli mobili sia generatori di rumore di disturbo per la testa acustica del siluro ostile. La combinazione di Jammers e Decoys mobili ha l'obiettivo di ingannare il siluro che, dirigendo i suoi attacchi verso i falsi bersagli, consente al battello di effettuare una contromanovra evasiva. In effetti non sembra molto dissimile dal sistema C303/S di Leonardo (già Whitehead)

 

anafartalar.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoria molto simile a quanto si vede su Caccia a Ottobre Rosso, ovvero un dispositivo che lanciato genera rumore ingannando la testata passiva del siluro (cito passiva perchè dubito riesca a deviare un siluro in ricerca attiva ormai fissato sul bersaglio) e facendogli per un attimo perdere l'aggancio sul sottomarino bersaglio permettendogli di uscire dal cono di mira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...