Jump to content
Sign in to follow this  
Totiano

Modelli in asta: Flower class corvette

Recommended Posts

betasom.png

Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

COMANDO

Betasom, 17 Dicembre 2019

 

 

 

 

 

Prosegue l'iniziativa impostata In occasione del XIV anniversario della nascita della nostra Base, con la quale Betasom indice una serie di aste per rendere disponibili, al miglior offerente, modelli di unità navali in scatole di montaggio. Il regolamento non è cambiato, le offerte saranno valutate dal Direttivo di Betasom e, ove accettate, i versamenti saranno inseriti a bilancio del rispettivo esercizio finanziario intese quali donazioni per l'Associazione Betasom.

Quote

 

 

 

Regolamento:

 

1. Pubblicazione bando. Nella giornata prevista dall'annuncio iniziale sarà aperta una discussione con funzione di bando per l'asta di una singola unità. Nel bando sarà riportato l'importo iniziale. Indicativamente il bando non sarà pubblicizzato in altre forme.

2. Durata dell'asta. L'asta ha inizio con la pubblicazione della discussione di cui al punto 1 e ha durata di 7 giorni solari. Il termine orario per proporre le offerte è fissato allo scadere del settimo giorno nell'ora/minuto del post iniziale.

3. proposta di offerta. Per partecipare all'asta l'interessato deve apporre un post a seguire del post iniziale che indice l'asta, specificando l'importo in euro. Non sono ammesse correzioni al post, che dovranno eventualmente essere riportate in un post successivo. La cifra deve essere pari, ovvero senza centesimi (es 150, 00 euro).

4. Valutazione vincita asta. La regolarità dell'offerta sarà valutata da una commissione congiunta Direttivo/moderatori. La decisione presa sarà insindacabile.

5. Spedizione del modello. Le spese di spedizione sono a carico del vincitore, che dovrà specificare la modalità di spedizione/recapito, comprensivo di indirizzo, alla mail campagna.donazione[at]betasom.it. Le confezioni appaiano prive di difetti, in ogni caso Betasom declina ogni responsabilità circa la qualità del kit.

6. asta deserta. in mancanza di offerte sarà bandita una nuova asta allo scadere di quelle già programmate, con la stessa base d'asta. In caso di nuova assenza di offerte il modello rimarrà nella disponibilità della associazione Betasom che ne determinerà l'impiego che riterrà più opportuno.

7. esclusioni. Sono esclusi dalla prima asta tutti i membri del direttivo in carica al momento dell'asta stessa. E' ammessa la partecipazione alla seconda asta.

 


Flower class corvette - Matchbox - scala 1:72- prezzo chiesto (base d'asta) 90.00 - prezzo a scaffale 183,00

 

Grazie alla disponibilità di Argonauta50, tornano le aste dei modelli in kit di costruzione. Il protagonista di questa asta è la corvetta inglese classe Flower nella versione Matchbox in 1:72.

 

Concepita da un progetto di baleniera adeguata alle tempeste dell'Atlantico meridionale, si trattava di un'unità tozza ma efficace per il compito per il quale era stata concepita: la scorta ai convogli con una nave che non fosse pagante affondare col siluro ma in grado di trovare e affondare un sommergibile. E il dazio pagato dai battelli tedeschi e Italiani fu davvero pesante.

Dotate di radar di scoperta Type 271 e di un ecogoniometro (il famigerato ASDIC) successivamente integrato con un trasduttore ad alta frequenza.

L'apparato motore, semplice e affidabile,  era costituito da caldaie e una motrice a vapore a triplice espansione da appena 2750 hp su un unico asse, il tutto in circa 1200t di dislocamento

L'armamento oggetto di diverse varianti nei 258 esemplari costruiti e verteva su di un cannone Mk 10 da 102/45 prua e alcune mitragliere contraeree, oltre all'armamento A/S costituito da bombe di profondità e  "Porcospino".

Risultati immagini per flower clas corvette matchbox

Immagine correlata

 

Il modello, che in scaffale costa  183 euro, è posto in asta con base iniziale di 90,00 euro (ricordo che i costi di spedizione sono esclusi).

 

Attualmente il modello si trova a Pesaro, ma potrebbe essere reso disponibile direttamente in occasione di un prossimo raduno o a Roma, tenetelo presente nel valutare i costi di spedizione.

 

 

Tenuto conto delle festività natalizie LA SCADENZA E' PERTANTO FISSATA ALLE 12.30 DI SABATO 8 FEBBRAIO 2020

 

 

Attendiamo le vostre offerte, Comandanti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,337
    • Total Posts
      511,007
×