Vai al contenuto

Anomalia settaggio velocità del sottomarino


luxman

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto rigiocando a SH5 dopo qualche anno di accantonamento e sto facendo un po' di pratica di puntamento TDC e RAOBF con il tutorial TDC compreso nella mod TWoS. Ho 2 domande:
1 - quando imposto una nuova rotta, per esempio per orientarmi a 90° rispetto al target per lanciare i siluri, sento l'audio del comando per la nuova rotta, il timone si gira di conseguenza, ma il sottomarino resta fermo. Allora inserisco una velocità e il sub si muove per la nuova rotta. Ma non dovrebbe farlo in automatico, appena inserisco la nuova rotta?
2 - Per la situazione di cui sopra, cerco di muovermi alla minima velocità, ma se imposto "1" sento la voce dell'ufficiale che conferma la velocità ma il puntatore sul "telegrafo" non si muove. Il sub invece si muove correttamente, alla velocità minima. Provo a impostare velocità "2", la voce dell'ufficiale conferma, ma il puntatore si muove sull'"1". Per questa anomalia, visto che il puntatore non si muove da "0" se imposto "avanti 1" o "indietro 1", per poter dare "all stop" devo per forza passare da +2 o -2 di velocità, per spostare il puntatore e poter accedere al comando "all stop". Succede la stessa cosa con le velocità fino al +3 e -2 (segna rispettivamente +2 e -1), mentre se imposto subito +5 a volte il puntatore va sotto il +4 a volte sotto il +5, stessa cosa col +4 (a volte va sotto il +3 a volte correttamente sotto il +4). Col le marce indietro il puntatore rispetta il -3 e -4. A parte questa discrepanza di interfaccia grafica, il sottomarino si muove alla velocità "voluta".
Qualcuno ha lo stesso problema? E' riuscito a risolverlo? Ho Win 10 pro, ho provato a giocarlo anche con "compatibilità windows 7" senza effetto. Può essere dovuto al fatto che gioco a una risoluzione relativamente bassa, 1366x768?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luxman!
Per quanto riguarda la seconda domanda ho sempre riscontrato questo problema a prescindere dal SO e dalla risoluzione. L'aspetto grafico che uso è l'SH3Style che lo preferisco, ma il problema è sempre esistito. Il mantenere lo 0 nodi e avere il sub fermo dipende molto dalle condizioni atmosferiche. Con vento a 0 m/s il sub avanza sempre impercettibilmente anche se il display e la lancetta dei nodi indica 0. Se c'è vento a 15 m/s allora il sub mantiene più facilmente lo 0 nodi.
Per quanto riguarda la prima devo verificare meglio.

GatoClass

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, GatoClass said:

Ciao Luxman!
Per quanto riguarda la seconda domanda ho sempre riscontrato questo problema a prescindere dal SO e dalla risoluzione. L'aspetto grafico che uso è l'SH3Style che lo preferisco, ma il problema è sempre esistito. Il mantenere lo 0 nodi e avere il sub fermo dipende molto dalle condizioni atmosferiche. Con vento a 0 m/s il sub avanza sempre impercettibilmente anche se il display e la lancetta dei nodi indica 0. Se c'è vento a 15 m/s allora il sub mantiene più facilmente lo 0 nodi.
Per quanto riguarda la prima devo verificare meglio.

GatoClass

 

Ciao GatoClass, grazie per la risposta, cominciavo a dubitare di dover reinstallare tutto. Chissà se è un problema del gioco stock o della mod, ma l'importante è sapere che non sono l'unico ad averlo e che posso risolvere con gli accorgimenti che ho descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luxman!
credo che il problema della discrepanza di interfaccia grafica per la velocità sia interno all'exe di SH5 e che comunque fa parte dei problemi della versione stock, come, se ricordo bene, la tendenza del sub di scendere di quota se si trova sui -160 mt. e a motori fermi, e qui era necessario dare una piccola spinta con gli elettrici per non inabissarsi. Questo problema credo che sia stato risolto dal modder TheDarkWraith che a suo tempo aveva introdotto molte migliorie con il TDW_GenericPatcher.
Per quanto riguarda il primo problema ho visto che impostando una nuova rotta sia sulla mappa che dando l'ordine direttamente sulla bussola il sub mantiene la velocità che aveva, che durante la virata ovviamente diminuisce per poi ristabilirsi e il tutto in maniera automatica. Forse solamente a 0 nodi per intraprendere una nuova rotta bisogna dare al navigatore il relativo ordine.
Per curiosità che aspetto grafico usi (credo quello del SH5 e non del SH3) e che versione di TWoS hai installato? Io ho lo SH3 Style e la versione 2.2.17.
Ciao!
GatoClass

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Forse solamente a 0 nodi per intraprendere una nuova rotta bisogna dare al navigatore il relativo ordine.

 

Ciao GatoClass, è sicuramente come dici, ma pensavo questo: siamo in un sottomarino fermo, io sono il capitano e do l'ordine di orientare il sub in direzione di una nuova rotta. Che deve fare il navigatore? Secondo me non dovrebbe limitarsi a girare il timone ma dovrebbe attivare i motori al minimo, quel tanto che basta per girare quasi su se stessi. Altrimenti si resta fermi nella stessa direzione. Il mio ordine è già completo così.

Comunque ho sicuramente un problema di installazione o forse di compatibilità del gioco o della mod con win 10, ma è un'altra cosa e ne parlo in un altro topic.

Ciao e grazie ancora.

luxman

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luxman!
da quello che ho provato, con il sub fermo, dalla torretta al capitano non è sufficiente dare l'ordine di orientare il sub in una nuova direzione, che ha indicato sulla bussola, per fare attivare i motori, oppure, in altro modo, con il binocolo scegliere una nuova direzione e farla accettare cliccando sul tasto "+". Quello che avviene con la scelta di una nuova direzione sulla bussola è che viene girato il timone in funzione dell'angolo rispetto alla prua, ma ripeto non vengono attivati i motori senza un comando manuale al telegrafo. Questo se il capitano dà l'ordine dalla torretta e ovvio in emersione. Non ho provato in immersione, ma penso che analogamente non sia sufficiente che il capitano indichi una nuova direzione cliccando sulla bussola se il sub è a 0 nodi per far partire i motori.
L'indicazione di una nuova direzione a sub fermo da parte del comandante è una procedura incompleta per far partire i motori, questo per come SH5 è stato progettato dai programmatori, ed è diverso il tracciare una nuova rotta sulla mappa che allora fa sì che i motori  ripartano.
Ho verificato che la procedura per l'avvio dei motori in automatico con sub a 0 nodi sia quella di indicare sulla mappa una rotta con relativa tappa, come fosse un ordine dato al navigatore il quale borbotta un qualcosa in tedesco, il timone viene girato e i motori finalmente partono non al minimo ma alla "Ahead Standard" o "Half Ahead" che nel mio settaggio corrispondono ai 9-10 nodi.
Una volta che i motori sono avviati con la procedura del tracciamento della rotta sulla mappa, allora ovviamente il capitano può decidere di cambiare per il tempo che vuole la direzione, cliccando sulla bussola e può agire sul telegrafo per una velocità diversa, ma può sempre riprendere la rotta tracciata sulla mappa. Infatti c'è il comando da dare al navigatore per riprendere la rotta tracciata precedentemente sulla mappa, abbandonando la direzione voluta momentaneamente, comando che non ripristina pero' la velocità se il capitano l'ha eventualmente cambiata ed è quindi da rimpostare manualmente al telegrafo.

In pratica per far partire un sub fermo bisogna tracciare una rotta sulla mappa per far partire i motori, la sola scelta della direzione non è sufficiente.
Ciao!
GatoClass

Modificato da GatoClass
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote
8 hours ago, GatoClass said:

In pratica per far partire un sub fermo bisogna tracciare una rotta sulla mappa per far partire i motori, la sola scelta della direzione non è sufficiente.

 

 

Ciao GatoClass,
meglio così, pensavo che fosse un bug del gioco. Vorrà dire che mi terrò il navigatore che ho, dopo quanto mi hai detto penso che anche provare a cambiarlo in un porto serva a poco 😄.
Molte grazie per tutti i chiarimenti che mi hai dato.
luxman

Link al commento
Condividi su altri siti

On ‎22‎/‎01‎/‎2020 at 14:58, luxman said:

Ciao a tutti, sto rigiocando a SH5 dopo qualche anno di accantonamento e sto facendo un po' di pratica di puntamento TDC e RAOBF con il tutorial TDC compreso nella mod TWoS. Ho 2 domande:
1 - quando imposto una nuova rotta, per esempio per orientarmi a 90° rispetto al target per lanciare i siluri, sento l'audio del comando per la nuova rotta, il timone si gira di conseguenza, ma il sottomarino resta fermo. Allora inserisco una velocità e il sub si muove per la nuova rotta. Ma non dovrebbe farlo in automatico, appena inserisco la nuova rotta?

 

Non mi pare di aver riscontrato questo problema ma non ne ho la certezza

 

On ‎22‎/‎01‎/‎2020 at 14:58, luxman said:


2 - Per la situazione di cui sopra, cerco di muovermi alla minima velocità, ma se imposto "1" sento la voce dell'ufficiale che conferma la velocità ma il puntatore sul "telegrafo" non si muove. Il sub invece si muove correttamente, alla velocità minima. Provo a impostare velocità "2", la voce dell'ufficiale conferma, ma il puntatore si muove sull'"1". Per questa anomalia, visto che il puntatore non si muove da "0" se imposto "avanti 1" o "indietro 1", per poter dare "all stop" devo per forza passare da +2 o -2 di velocità, per spostare il puntatore e poter accedere al comando "all stop". Succede la stessa cosa con le velocità fino al +3 e -2 (segna rispettivamente +2 e -1), mentre se imposto subito +5 a volte il puntatore va sotto il +4 a volte sotto il +5, stessa cosa col +4 (a volte va sotto il +3 a volte correttamente sotto il +4). Col le marce indietro il puntatore rispetta il -3 e -4. A parte questa discrepanza di interfaccia grafica, il sottomarino si muove alla velocità "voluta".
Qualcuno ha lo stesso problema? E' riuscito a risolverlo? Ho Win 10 pro, ho provato a giocarlo anche con "compatibilità windows 7" senza effetto. Può essere dovuto al fatto che gioco a una risoluzione relativamente bassa, 1366x768?

 

Idem, anch'io ho questo comportamento anomalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...