Vai al contenuto

u-boot in affondamento, diorama


Totiano

Messaggi raccomandati

😮 Caspita, è bellissimo. Sul grado di usura delle vernici io penso che sia bello così, esprime la forza di una macchina bellica formidabile. Non un vetusto battello, assomigliante ad un relitto. Poi va a gusti, ma i complimenti all'autore vanno tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Modello affascinante ed esecuzione spettacolare.

Assolutamente coinvolgente.

 

Ho solo qualche dubbio sulla dinamica, perché secondo me sta affondando più come una nave che come un vero sommergibile. 

Non dimentichiamo che un battello riceve la spinta solo dal suo scafo stagno interno, che è più piccolo di quello esterno. Mi chiedo se possa esistere tutta quella spinta per sollevare così tanto la prua. Dir, cosa ne dici?

 

Forse però la scelta è per esigenze scenografiche, per riprodurre e far vedere una buona parte del battello, che appaghi l'occhio.

 

Indipendentemente da questo, è un gran bel diorama!

Modificato da Ocean's One
Link al commento
Condividi su altri siti

Il battello è in superficie e i doppi fondi danno la riserva di spinta necessaria. I doppi dondi sono aperti nella parte inferiore per cui l'aria interna puo diminuire di volume se compressa. L'imbarco di un peso per una falla a poppa nello scafo resistente potrebbe effettivamente produrre qualcosa di simile anche se credo che il modellista abbia effettivamente esagerato (ma non tantissimo): osservando le immagini del U185 si vede che non è cosi distante dal diorama ...

800px-U-185.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...