Vai al contenuto

Dal sommergibile Da Vinci


Totiano

Messaggi raccomandati

Queste foto sono di Manù Battisti, pubblicate sulla nsotra pagina Fb, e sono state scattate dal padre imbarcato come direttore di macchina. Ecco il suo commento. Sotto le foto la didascalia è mia

Quote

Sono tutte foto fatte da mio padre, che era imbarcato come direttore di macchina. L'ultima è stata scattata il 19 3 1943, sulla Gironda, e probabilmente è l'ultima sua foto, dato che il Da Vinci non è rientrato. Mio padre fu sbarcato e fece la foto

1.jpg

Prove del sommergibile CA

2.jpg

Il cannone temporaneamente sbarcato per ospitare il CA

3.jpg

Manutenzioni alla parte poppiera del battello, forse stanno ricostruendo parte della passerella danneggiata nella missione precedente

4.jpg

Il tonnellaggio affondato nella penultima missione

5.jpg

Affiancato ad altro battelli (forse il Bagnolini). Direi che sono ancora omeggiati sulla Gironda nel pontile in legno prima dell'accesso alle chiuse.

6.jpg

Grossi, comandante della base, saluto l'equipaggio del Da Vinci

7.jpg

Gianfranco Gazzana Priaroggia, ultimo comandante del DaVinci

8.jpg

Manu battisto ha quasi ragione quando afferma che questa è l'ultima foto. In realtà le ultime saranno scattate dal sommegribili Finzi (c.te Rossetto) in occasione del rifornimento che gli avrebbe permesso di operare in oceano indiano.

 

9.jpg

Trovo questa foto particolarmente commovente, ritrae il Direttore di Macchina Battisti con il suo comandante Gazzana 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Scoperte come sempre in ritardo ma veramente bellissime e soprattutto nitidissime.

 

Il Capitano del GN Giuseppe Battisti, viene citato in più di un occasione sul testo "Uomini dell'Atlantico" di Giulio Raiola - 1973 Longanesi & c. - come responsabile dei lavori di modifica del da Vinci per adattarlo ad ospitare il sommergibile "Tascabile" CA 2, per la famosa operazione, poi sfumata, di attacco degli uomini della X MAS contro il porto di New York.

 

Smg.DA.VINCI_Cap.GN.Giuseppe.Battisti_Uomini.dell.Atlantico_G.Raiola-1973.jpg

 

Tra l'altro le foto riportate dalla figlia nel post di Totiano, quelle relative alla predisposizione della zona del da Vinci che ospitava il CA 2, sono spesso riportate dalla pubblicistica navale ufficiale come appartenenti alla Fototeca USMM, vedi la scheda del sommergibile Leonardo da Vinci

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

Foto bellissime! E toccanti, conoscendo l'epilogo della storia.

Mi chiedo se l'attuale comandante di Mariscuola La Maddalena, il CV Simone Battisti (aviatore navale, però; non sommergibilista), sia un parente del capitano Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 7/3/2023 at 18:26, Bob Napp said:

Foto bellissime! E toccanti, conoscendo l'epilogo della storia.

Mi chiedo se l'attuale comandante di Mariscuola La Maddalena, il CV Simone Battisti (aviatore navale, però; non sommergibilista), sia un parente del capitano Giuseppe.

Si potrebbe chiedere al figlio, che ha postato le foto sulla pagina FB…

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...