Jump to content
Sign in to follow this  
Totiano

Modelli in Asta: Tirpitz

Recommended Posts

betasom.png

Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

COMANDO

Betasom, 17 Dicembre 2019

 

 

 

 

 

Prosegue l'iniziativa impostata In occasione del XIV anniversario della nascita della nostra Base, con la quale Betasom indice una serie di aste per rendere disponibili, al miglior offerente, modelli di unità navali in scatole di montaggio. Il regolamento non è cambiato, le offerte saranno valutate dal Direttivo di Betasom e, ove accettate, i versamenti saranno inseriti a bilancio del rispettivo esercizio finanziario intese quali donazioni per l'Associazione Betasom.

Quote

 

 

 

Regolamento:

 

1. Pubblicazione bando. Nella giornata prevista dall'annuncio iniziale sarà aperta una discussione con funzione di bando per l'asta di una singola unità. Nel bando sarà riportato l'importo iniziale. Indicativamente il bando non sarà pubblicizzato in altre forme.

2. Durata dell'asta. L'asta ha inizio con la pubblicazione della discussione di cui al punto 1 e ha durata di 7 giorni solari. Il termine orario per proporre le offerte è fissato allo scadere del settimo giorno nell'ora/minuto del post iniziale.

3. proposta di offerta. Per partecipare all'asta l'interessato deve apporre un post a seguire del post iniziale che indice l'asta, specificando l'importo in euro. Non sono ammesse correzioni al post, che dovranno eventualmente essere riportate in un post successivo. La cifra deve essere pari, ovvero senza centesimi (es 150, 00 euro).

4. Valutazione vincita asta. La regolarità dell'offerta sarà valutata da una commissione congiunta Direttivo/moderatori. La decisione presa sarà insindacabile.

5. Spedizione del modello. Le spese di spedizione sono a carico del vincitore, che dovrà specificare la modalità di spedizione/recapito, comprensivo di indirizzo, alla mail campagna.donazione[at]betasom.it. Le confezioni appaiano prive di difetti, in ogni caso Betasom declina ogni responsabilità circa la qualità del kit.

6. asta deserta. in mancanza di offerte sarà bandita una nuova asta allo scadere di quelle già programmate, con la stessa base d'asta. In caso di nuova assenza di offerte il modello rimarrà nella disponibilità della associazione Betasom che ne determinerà l'impiego che riterrà più opportuno.

7. esclusioni. Sono esclusi dalla prima asta tutti i membri del direttivo in carica al momento dell'asta stessa. E' ammessa la partecipazione alla seconda asta.

 


 

Ecco la seconda asta per il mese di Dicembre, che viaggia in parallelo al modello del Prinz Eugen nella versione Airfix in 1:600: la nave da battaglia TIRPITZ della Tamiya in scala 1:350 .

 

La Tirpitz , famosa nave da battaglia della Kriegsmarine e gemella della Bismark, fu importata il 24 ottobre 1936 e varata il 1º aprile 1939 col nome del famoso ammiraglio. Ripetutamente attaccata dalla RAF tra il luglio 1940 e il febbraio 1941,  non riportò danni apprezzabili ma potè entrare in servizio solo il 25 febbraio 1941.

Assegnata per breve tempo alla flotta del Baltico, il 12 gennaio 1942 la Tirpitz venne inviata a Trondheim, in Norvegia,  per prendere parte alle missioni contro i convogli per l'Unione Sovietica

 Effettuò due missioni, Il 6 marzo 1942 e 2 luglio 1943  per attaccare i convogli PQ-12 e PQ17, entrambi  senza esito per le avverse condimeteo.

La grave minaccia per i convogli che costituiva la grande nave da battaglia e gli infruttuosi esiti dei bombardamenti costrinsero la RN a ideare nuove soluzioni per affondarla: tra il 26 e il 30 ottobre 1942 i britannici cercarono di attaccare la Tirpitz impiegando Chariot, copia britannica dei SLC italiani (operazione Title) ma il peschereccio che li rimorchiava ruppe i cavi di rimorchio per una improvvisa tempesta e li perse.

Il 6 marzo 1943 la Tirpitz nave tornò in mare, bombardando con i grossi calibri alcune installazioni britanniche sull'isola di Spitsbergen insieme allo Scharnhorst per poi trasferirsi nel fiordo di Alta

IL 22 settembre 1943 fu tentato un nuovo attacco alla Tirpitz impiegando i minisommergibili classe "X" (operazione Source) e la grande nave da battaglia riportò danni gravissimi, ma trasse  in inganno la ricognizione britannica, che si rese conto dei danni riportati dalla corazzata solo al termine della guerra.

Le riparazioni furono tentate in galleggiamento e procedettero lentamente nel del fiordo di Alta, protetta da gran numero di batterie contraeree e da conduttura in grado di avvolgere in breve tempo la nave con una cortina fumogena. 

Nell'aprile del 1944 fu nuovamente bombardata e 15 bombe da 500 kg esplosero sulla corazzata, provocando 122 morti e 316 feriti tra i membri dell'equipaggio ma danni non gravi.

 

Dopo diversi bombardamenti senza esito, il 15 settembre 27 una bomba da 5.400 kg deformò gravemente lo scafo a prua . Vista l'impossibilità di riportare la nave in Germania per le riparazioni, fu trasferita Tromsø, dove il 12 novembre 1944 fu bombardata e si capovolse per i gravi danni. Dei 1.700 membri dell'equipaggio presenti a bordo, 1.058 persero la vita.

 

Risultati immagini per tirpitz tamiya 1/350

 

Il modello, che in scaffale costa  88,00 euro è posto in asta con base iniziale di 40,00 euro (ricordo che i costi di spedizione sono esclusi).

 

Attualmente il modello si trova a Pesaro, ma potrebbe essere reso disponibile direttamente in occasione di un prossimo raduno o a Roma, tenetelo presente nel valutare i costi di spedizione.

 

 

Tenuto conto delle festività natalizie LA SCADENZA E' PERTANTO FISSATA ALLE 12.30 DI SABATO 4 GENNAIO 2020

Tenete inoltre presente che a breve sarà posta in asta anche il Prinz Eugen (stessa scadenza)

 

 

Attendiamo le vostre offerte, Comandanti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nessuna offerta per questa famosa unità?

Tenete presente che facendo il paio con il Prinz Eugen potreste risparmiare sulle spese di spedizione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,338
    • Total Posts
      511,030
×