Vai al contenuto

Matto IVAN!


Totiano

Messaggi raccomandati

Va bene, allora rifacciamolo!

... e se un giorno Betasom avesse il proprio simulatore di sommergibile? Almeno con la timoneria e parte della camera di manovra? :wink:

Già sono bellissime le nostre consolles, ma vi immaginate cosa sarebbero 3x2 metri di ferrea struttura (fabbro cercasi...) con un po' di valvole, volantini e strumenti?

Magari recuperando e rendendo fittiziamente funzionante qualche vero manometro o altro dispositivo (la mia mente va al povero Bagnolini ma forse è troppo tardi...)

 

Se poi questo simulatore fosse anche funzionante, come già è per le consolles, sarebbe perfetto!

Che dite, è meglio che la smetta di sognare? :sad:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se invece vuoi che continui, ecco qua il mio sogno!

Questa foto del Provana dovresti conoscerla bene... :wink:


Provana-tim-orizz-0.png

 

Riproduciamo questa sezione della camera di manovra, con le due ruote dei timoni orizzontali, funzionanti e collegate agli indicatori degli angoli dei timoni.

Poi magari si potrebbe fare un programmino di simulazione che muova le lancette di profondimetro ed inclinometro simulando la reazione ai timoni di profondità AV ed AD.

Aggiungiamoci qualche altra funzione e già sarebbe bello così. Io vorrei entrarci subito a smanettare!

 

Oppure, per sognare del tutto, costruiamo anche la timoneria verticale con la bussola, e mettiamo un terzo uomo nel nostro simulatore, o magari anche un quarto alla tastiera.

Non dico di fare una piattaforma oscillante che simuli il beccheggio, quello sarebbe troppo, ma un'ambientazione attorno ai 2x3 metri sarebbe già un ottimo lavoro.

(se pensiamo alla sezione maestra del Delfino, per esempio, in 3x3 metri ci potremmo mettere tutto: timonieri, pompa dell'assetto, tastiera)

 

Poi, lo so, fra il dire e il fare....

Però è stata una vera sorpresa vedere le bellissime consolles di Betasom e mi chiedo se non si possa costruire qualcos'altro.

Sicuri che, con le nostre risorse, proprio non ce la facciamo a riprodurre una parte della camera di manovra di un battello? 

Chiediamo un parere a Bob Napp e ai consollisti? O all'amico Darth, del quale ho visto lavori grandiosi?

Poi, se la cosa procedesse, dovremo anche decidere quale battello riprodurre in questo ipotetico simulatore.

A me ne piacerebbe uno molto vecchio e molto "meccanico". Per non essere monotematico non dico il Delfino, ma forse sarebbe proprio quello...

____________

 

Dir, me l'hai detto tu di continuare a sognare!!!  :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento le risorse non lo consentono, a breve pubblicherò il rendiconto preventivo/consuntivo  e vedrai che per queste cose dobbiamo per forza appoggiarci agli sponsor (come successe per le consolle, d'altronde).

Ma abbiamo diverse cose in ballo per il 2020 e non è detto che non si riesca a realizzarlo, anche se forse la prima realizzazione potrebbe essere  per un battello differente… 😉  

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Totiano said:

Al momento le risorse non lo consentono, a breve pubblicherò il rendiconto preventivo/consuntivo  e vedrai che per queste cose dobbiamo per forza appoggiarci agli sponsor (come successe per le consolle, d'altronde).

Ma abbiamo diverse cose in ballo per il 2020 e non è detto che non si riesca a realizzarlo, anche se forse la prima realizzazione potrebbe essere  per un battello differente… 😉  

mmmm  vediamo se indovino...   il Toti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un simulatore come quello spero proprio che non l'abbiamo smontato. Poteva diventare addirittura una attrazione, per far provare il brivido. E con un biglietto d'ingresso si paga da se.... Mi stupisce che con i battelli obsoleti non si sia mai pensato ad un utilizzo ludico. Tanto più che con la realtà virtuale si può simulare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

18 hours ago, Ocean's One said:

Beh, se invece vuoi che continui, ecco qua il mio sogno!

Questa foto del Provana dovresti conoscerla bene... :wink:


Provana-tim-orizz-0.png

 

Riproduciamo questa sezione della camera di manovra, con le due ruote dei timoni orizzontali, funzionanti e collegate agli indicatori degli angoli dei timoni.

Poi magari si potrebbe fare un programmino di simulazione che muova le lancette di profondimetro ed inclinometro simulando la reazione ai timoni di profondità AV ed AD.

Aggiungiamoci qualche altra funzione e già sarebbe bello così. Io vorrei entrarci subito a smanettare!

 

Oppure, per sognare del tutto, costruiamo anche la timoneria verticale con la bussola, e mettiamo un terzo uomo nel nostro simulatore, o magari anche un quarto alla tastiera.

Non dico di fare una piattaforma oscillante che simuli il beccheggio, quello sarebbe troppo, ma un'ambientazione attorno ai 2x3 metri sarebbe già un ottimo lavoro.

(se pensiamo alla sezione maestra del Delfino, per esempio, in 3x3 metri ci potremmo mettere tutto: timonieri, pompa dell'assetto, tastiera)

 

Poi, lo so, fra il dire e il fare....

Però è stata una vera sorpresa vedere le bellissime consolles di Betasom e mi chiedo se non si possa costruire qualcos'altro.

Sicuri che, con le nostre risorse, proprio non ce la facciamo a riprodurre una parte della camera di manovra di un battello? 

Chiediamo un parere a Bob Napp e ai consollisti? O all'amico Darth, del quale ho visto lavori grandiosi?

Poi, se la cosa procedesse, dovremo anche decidere quale battello riprodurre in questo ipotetico simulatore.

A me ne piacerebbe uno molto vecchio e molto "meccanico". Per non essere monotematico non dico il Delfino, ma forse sarebbe proprio quello...

____________

 

Dir, me l'hai detto tu di continuare a sognare!!!  :biggrin:

 

Sulle console eravamo avvantaggiati dall'avere alle spalle un simulatore come DW che praticamente era gia bello che finito, abbiamo solo dovuto vestire diversamente i pc e relativi monitor che lo mostravano all'esterno.

 

Restando sempre nell'utopia e nel sogno sarebbe bello anche il solo ricostruire senza funzionamento (quindi statico, un po' come un battello musealizzato ma senza lo scafo esterno) l'interno di un battello antecedente quelli moderni (direi dalla seconda guerra mondiale in giù fino ad arrivare al nostro Delfino) con aree di sosta con pannelli e video esplicativi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, per restare nel sogno e nell'utopia, come dici tu, mi sembra che di reazioni positive questa mia proposta ne abbia già suscitate tante!

E comunque, con un po' di buona volontà, non sarebbe impossibile realizzare un simulatore funzionante: due encoder sulle ruote dei timoni, qualche motore passo passo a comandare le lancette degli strumenti, e se ci accontentiamo di un simulatore basico con strumenti analogici in aggiunta serve solo qualcuno che possa "arduinizzare" il tutto.

Poi, per scrivere qualche realistico algoritmo di moto, ci potrei anche pensare io: trent'anni programmavo i videogiochi con il Commodore 64.

 

Sempre per continuare a sognare, ovviamente... :biggrin:

 

 

Modificato da Ocean's One
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
On 25/11/2019 at 05:14, Totiano said:

Gli amanti di caccia a Ottobre Rosso sanno perfettamente cosa significa e  non dimenticheranno mai questa frase! In questi giorni su FB è comparsa questa bellissima foto con i protagonisti sul simulatore che impiegarono per il film...  

ottobre rosso.jpg

 

Che forte! Per non dire un'altra parola 😉

Bellissimo "retroscena" e bellissimo il film con quegli attori lì.

 

On 25/11/2019 at 10:16, Ocean's One said:

 

 

 

Che dite, è meglio che la smetta di sognare? :sad:

 

 

Mai smettere di sognare! Ogni tanto (non esagerando) fa bene! E poi ... vedete qui sotto:

 

On 28/11/2019 at 23:03, vigile said:

:smiley19:evviva i sognatori......tante volte i sogni si realizzano......

On 25/11/2019 at 05:14, Totiano said:

 

 

Confermo!

Chi l'avrebbe mai detto che una "semplice ragazza trentina montanara" sarebbe riuscita ad imbarcarsi sul Vespucci ... in navigazione anche se per un solo giorno? Io ... mai l'avrei pensato. Da allora dico spesso:

"mai dire mai"

ma soprattutto "NON CHI COMINCIA MA CHI PERSEVERA"

http://www.mondovespucci.com/ITAL/PAGINE/abordo.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissima, 

grazie del tuo incoraggiamento!

In quanto a motti e proverbi, io aggiungerei “ Memento Audere Semper” di fronte a sfide impossibili come questa.

 

Beh, in effetti questa sfida non è proprio impossibile. Per esempio, un “simulatore dinamico di testa d’albero” del tuo Vespucci sarebbe più difficile da fare... :biggrin: 

 

Comumque, io spero veramente di riuscire a concretizzare questo sogno, ma per ora resta un sogno: anche se me la posso cavare con i materiali per costruire un’ambientazione decente (con l’aiuto di Bob Napp, che si è già offerto), per rendere il simulatore funzionante serviranno certamente un programmatore tosto e un “Arduinista”...

(poi ci sarebbero anche questioni di budget, ma per ora sorvolo)

 

Comunque grazie della tua partecipazione!

Non chi comincia ma chi persevera, come mi hai ricordato tu...

 

Modificato da Ocean's One
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...