Vai al contenuto

installazione SH4 con Windows 10


GatoClass

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti i C.ti!

Dopo varie traversie (ho dovuto farmi un nuovo pc, il vecchio dopo 10 anni mi ha quasi abbandonato) e sono riuscito ad installare SH5, ma mi trovo in difficoltà con SH4.

Ho SH4 su DVD e così anche U-boat Missions entrambi originali, ho installato il primo su D : che è un SSD da 480 Gb e nessun problema ma al lancio si è impallato su una schermata nera, ho installato il secondo DVD così dovrebbe essere aggiornato alla versione 1.5, ma anche così si impalla ad una schermata nera. Ho cercato su YouTube e ho trovato che in main.cfg la video resolution deve essere impostata su "Fullscreen=No" e la Resolution=1024,768,60,22.

Ho aggiornato questi dati in main.cfg in C:\Users\User\Documents ecc. e se lancio SH4 dal Play del DVD principale mi parte e arriva finalmente alla schermata principale, il tutto lanciato come Amministratore, ma non posso usare la risoluzione del mio nuovo monitor 1920x1080 con refresh a 144Hz ma solo alla Resolution=1024,768,60,22. Pazienza! Ma sto sbagliando qualcosa sicuramente e non mi chiede neanche la keycode. Se lancio SH4 dalla sua installazione in D : si impalla comunque.

Chiedo cortesemente a voi quale sia esattamente la procedura per l'installazione corretta passo a passo con Windows 10.

Vi ringrazio!

GatoClass

 

P.S. Ho 32 Gb di memoria Corsair (costava veramente poco) 

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, GatoClass said:

Buonasera a tutti i C.ti!

Dopo varie traversie (ho dovuto farmi un nuovo pc, il vecchio dopo 10 anni mi ha quasi abbandonato) e sono riuscito ad installare SH5, ma mi trovo in difficoltà con SH4.

Ho SH4 su DVD e così anche U-boat Missions entrambi originali, ho installato il primo su D : che è un SSD da 480 Gb e nessun problema ma al lancio si è impallato su una schermata nera, ho installato il secondo DVD così dovrebbe essere aggiornato alla versione 1.5, ma anche così si impalla ad una schermata nera. Ho cercato su YouTube e ho trovato che in main.cfg la video resolution deve essere impostata su "Fullscreen=No" e la Resolution=1024,768,60,22.

Ho aggiornato questi dati in main.cfg in C:\Users\User\Documents ecc. e se lancio SH4 dal Play del DVD principale mi parte e arriva finalmente alla schermata principale, il tutto lanciato come Amministratore, ma non posso usare la risoluzione del mio nuovo monitor 1920x1080 con refresh a 144Hz ma solo alla Resolution=1024,768,60,22. Pazienza! Ma sto sbagliando qualcosa sicuramente e non mi chiede neanche la keycode. Se lancio SH4 dalla sua installazione in D : si impalla comunque.

Chiedo cortesemente a voi quale sia esattamente la procedura per l'installazione corretta passo a passo con Windows 10.

Vi ringrazio!

GatoClass

 

P.S. Ho 32 Gb di memoria Corsair (costava veramente poco) 

Ciao Maurizio 
Son tornato a mezzo sevizio.. Che batosta, comunque son qua, ho il sospetto che il problema sia negli hertz hai provato a lavorare su questi abbassandoli?.. è solo una mia idea..magari a 120 (multiplo di 60?)

Ho anch'io il monitor con la tua risoluzione, poi controllo le mie impostazioni e ti faccio sapere. 
Ps SH5 mi ha abbandonato.. Non posso più installare correttamente TWoS, quindi tutte le nostre ricerche sono andate in fumo, dannata ubi/uplay.
Attualmente gioco a SH4 con l'ultima versione FOTRSU appena rilasciata 

Modificato da prima_legio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca!

mi sembra di intuire che hai ancora dei problemi, mi dispiace moltissimo!

Per quanto riguarda SH4 stanotte fino alle 4 ho cercato di capire quale fosse la causa dei problemi e in subsim ho trovato le due cause principali: la prima è che SH4 non digerisce bene una ram maggiore di 4gb e allora ho usato la piccola utility "4gb_patch.exe" che inganna l'eseguibile e la seconda settando la compatibilità a Windows 7 e la gestione come amministratore. Per il resto nella opzione grafica SH4 accetta tutte le risoluzioni compresa la 1980x1080 a 144Hz, almeno fino a stanotte era così.

Per SH5 sembra che la Ubisoft Uplay dia dei numeri da fuori di testa, ma fortunatamente li ho risolti, e ti spiego:

parto dalla soluzione che è stata quella di sostituire l'eseguibile di SH5 v.1.2 pronto per essere patchato da "TDW_GenericPatcher_v_1_0_168_0" scaricato forzosamente da UPlay e non aggiornabile, con un eseguibile già patchato da me e funzionante, che fortunatamente avevo salvato in precedenza e archiviato. Ti spiego quello che mi è successo:

Avendo il pc nuovo sono dovuto partire da una installazione da zero di SH5, quindi da DVD originale in italiano installo la versione di default 1.05 poi con la utility "gu.exe" aggiorno alla versione 1.2 che è quella che deve essere per attivare TWoS.

Lancio UPlay per far partire SH5 e mi fa scaricare, ignorando la mia installazione come dovessi partire da zero, una nuova versione di SH5 aggiornata alla versione 1.2. Bene, dico io, dopo tanto la UBI riconosce chi è un cliente abituale e  fornisce, scaricando da internet, il prodotto finito e aggiornato alla 1.2 (anche se da DVD avrei impiegato meno). A questo punto lancio la "The Wolves of Steel 2.2_SH5 Expansion Pack_v2.2.16_Full.exe" e poi attivo il TDW_GenericPatcher_v_1_0_168_0 per aggiornare l'exe di SH5. Qui ci sono 9 patch da attivare ma il TDW_GenericPatcher_v_1_0_168_0 me ne attiva solo 8 e quindi non aggiorna un accidente. Controllo l'exe 1.2 scaricato da Uplay e vedo che è di 4.567.552 bytes invece di 4.380.568 bytes. Ma che cavolo ha fatto la Uplay? In Subsim vedo con il poco inglese che so che c'è un problema dato da Uplay e molti si trovano in braghe di tela. Fortunatamente mi ero salvato un exe anche se già patchato da me con TWoS, che funzionava benissimo mesi fa e che ho sostituito con quello fattomi scaricare da Uplay che non è aggiornabile.

Per fare la cosa migliore con TWoS dovrei utilizzare l'exe aggiornato alla versione 1.2 così come dava la UBI originariamente che è da 4.380.568 bytes e aggiornalo poi con TDW_GenericPatcher_v_1_0_168_0.

Ecco le varie versioni di SH5 che ho:

 

4.567.552    versione scaricata da UPlay versione 1.2 non aggiornata a TWoS e non aggiornabile

4.564.992    versione 1.2 aggiornata da TWoS TDW_GenericPatcher_v_1_0_168_0 e da me personalizzata

4.380.568    versione 1.2 originale non aggiornata da TDW_GenericPatcher_v_1_0_168_0

4.352.920    versione 1.05 originale da DVD

 

Ho archiviato tutte queste versioni e sono a disposizione.

Se ti può essere utile posso metterti a disposizione la versione 1.2 originale, non aggiornata dal TDW_GenericPatcher_v_1_0_168_0, così te la personalizzi come vuoi!

Ciao Luca e salutoni!!!

Maurizio

 

 

Modificato da GatoClass
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, GatoClass said:

Ciao Luca!

mi sembra di intuire che hai ancora dei problemi, mi dispiace moltissimo!

Per quanto riguarda SH4 stanotte fino alle 4 ho cercato di capire quale fosse la causa dei problemi e in subsim ho trovato le due cause principali: la prima è che SH4 non digerisce bene una ram maggiore di 4gb e allora ho usato la piccola utility "4gb_patch.exe" che inganna l'eseguibile e la seconda settando la compatibilità a Windows 7 più e la gestione come amministratore. Per il resto nella opzione grafica SH4 accetta tutte le risoluzioni compresa la 1980x1080 a 144Hz, almeno fino a stanotte era così.

Per SH5 sembra che la Ubisoft Uplay dia dei numeri da fuori di testa, ma fortunatamente li ho risolti, e ti spiego:

parto dalla soluzione che è stata quella di sostituire l'eseguibile di SH5 v.1.2 pronto per essere patchato da "TDW_GenericPatcher_v_1_0_168_0" e scaricato da UPlay, con un eseguibile già patchato da me e funzionante, che fortunatamente avevo salvato in precedenza e archiviato. Ti spiego quello che è successo a me:

Avendo il pc nuovo sono dovuto partire da una installazione da zero di SH5, quindi da DVD originale in italiano installo la versione di default 1.05 poi con la utility "gu.exe" aggiorno alla versione 1.2 che è quella che deve essere per attivare TWoS.

Lancio UPlay per far partire SH5 e mi fa scaricare, ignorando la mia installazione, una nuova versione di SH5 aggiornata alla versione 1.2. Bene, dico io, dopo tanto la UBI riconosce chi è un cliente abituale e  fornisce, scaricando da internet, il prodotto finito e aggiornato alla 1.2 (anche se da DVD avrei impiegato meno). A questo punto lancio la "The Wolves of Steel 2.2_SH5 Expansion Pack_v2.2.16_Full.exe" per attivarla e poi attivo il TDW_GenericPatcher_v_1_0_168_0 per aggiornare l'exe di SH5. Qui ci sono 9 patch da attivare ma il TDW_GenericPatcher_v_1_0_168_0 me ne attiva solo 8 e quindi non aggiorna un accidente. Controllo l'exe 1.2 scaricato da Uplay e vedo che è di 4.567.552 bytes invece di 4.380.568 bytes. Ma che cavolo ha fatto la Uplay? In Subsim vedo con il poco inglese che so che c'è un problema dato da Uplay e molti si trovano in braghe di tela. Fortunatamente mi ero salvato un exe anche se già patchato da TWoS che funzionava benissimo e che ho sostituito con quello fattomi scaricare da Uplay.

Per fare la cosa migliore con TWoS dovrei utilizzare l'exe aggiornato alla versione 1.2 così come dava la UBI  originariamente che è da 4.380.568 bytes e aggiornalo poi con TDW_GenericPatcher_v_1_0_168_0.

Ecco le varie versioni di SH5, sempre secondo me:

 

4.567.552    versione scaricata da UPlay versione 1.2 non aggiornata a TWoS

4.564.992    versione 1.2 aggiornata da TWoS TDW_GenericPatcher_v_1_0_168_0

4.380.568    versione 1.2 originale non aggiornata da TDW_GenericPatcher_v_1_0_168_0

4.352.920    versione 1.05 originale da DVD

 

Ho archiviato tutte queste versioni e sono a disposizione.

Se ti può essere utile posso metterti a disposizione la versione 1.2 originale, non aggiornata dal TDW_GenericPatcher_v_1_0_168_0, così te la personalizzi come vuoi!

Ciao Luca e salutoni!!!

Maurizio

 

 

son di corsa ,poi leggo meglio la tua risposta, ecco il mio main.cfg di SH4

[VIDEO]
Resolution=1920,1080,60,22
DynamicShadows=No
FullScreen=Yes
Synchronized=No
TextureResolutionHigh=Yes

 

e nelle opzioni grafiche mi dice 1920x1080 16:9  60HZ

PS invece della patch 4g hai provato la LAA?

 

Grazie infinite a te e scappo:smiley31:

 

Modificato da prima_legio
Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, GatoClass said:

Ciao Luca, ecco il mio:

 

[VIDEO]
Resolution=1920,1080,144,22
DynamicShadows=No
FullScreen=Yes
Synchronized=No
TextureResolutionHigh=Yes

 

Ciao e fammi sapere i problemi che hai con SH5!

 

P.S. Cosa è LAA?
 

Ciao
LAA Large Adress Aware 
È una specie di 4gb patch ma lavora in modo leggermente diverso oltre al fatto che si può attivare/disattivare a piacere, al contrario della 4gb che una volta applicata sull'exe non la levi più,e sembra lavori particolarmente bene con SH4.
Ti do un link
In questo @capnscurvy spiega bene a cosa serve,dove si scarica e come installarla. 
https://www.subsim.com/radioroom/showthread.php?p=2452635#post2452635

Ps hai risolto con SH4?
A proposito io ho SH5 da uplay.. 
Ho letto che chi ha il DVD può giocare con la MOD, ma con uplay al momento sembra impossibile...si può solo col gioco stock,anche applicare un altro. exe (soluzione fattibile se si ha un DVD )sembra sia inutile per chi usa la versione uplay .. Da quello che son riuscito a capire. Cercherò di procurarmi il gioco in scatola. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca!

Ho risolto con SH4 e al momento non mi dà problemi. Avevo usato la 4gb patch ma eventualmente posso provare a reinstallare il tutto ed usare la LLA e fortunatamente posso reinstallare perché qui non solo legato a UPlay.

Se hai scaricato SH5 da UPlay alla fine ti ha dato un exe versione 1.2 di 4.567.552? Questo exe è incompatibile con TWoS e TDW_GenericPatcher_v_1_0_168_0. La versione 1.2 giusta dovrebbe essere di 4.380.568 bytes. Se vuoi te la posso passare ed è la versione originale non modificata da TWoS, puoi provare con questa e se mai andare in Offline con UPlay. Poi se la fortuna assiste, potresti attivare TWoS 2.2.16 full. E' una mia idea oppure potresti tentare con Steam che forse ti dà una versione 1.2 upgradabile.

Comunque sono a tua disposizione per rilasciarti qualsiasi versione dell'eseguibile di SH5.

Ciao!!!

On 15/11/2019 at 11:48, GatoClass said:

 

P.S. Scusa mi si è incollato questo riquadro

Modificato da GatoClass
Link al commento
Condividi su altri siti

On 16/11/2019 at 12:16, GatoClass said:

Ciao Luca!

Ho risolto con SH4 e al momento non mi dà problemi. Avevo usato la 4gb patch ma eventualmente posso provare a reinstallare il tutto ed usare la LLA e fortunatamente posso reinstallare perché qui non solo legato a UPlay.

Se hai scaricato SH5 da UPlay alla fine ti ha dato un exe versione 1.2 di 4.567.552? Questo exe è incompatibile con TWoS e TDW_GenericPatcher_v_1_0_168_0. La versione 1.2 giusta dovrebbe essere di 4.380.568 bytes. Se vuoi te la posso passare ed è la versione originale non modificata da TWoS, puoi provare con questa e se mai andare in Offline con UPlay. Poi se la fortuna assiste, potresti attivare TWoS 2.2.16 full. E' una mia idea oppure potresti tentare con Steam che forse ti dà una versione 1.2 upgradabile.

Comunque sono a tua disposizione per rilasciarti qualsiasi versione dell'eseguibile di SH5.

Ciao!!!

P.S. Scusa mi si è incollato questo riquadro

Ciao Maurizio 

Poi controllo la mia versione di sh5 exe.Credo tu abbia ragione... Probabilmente la mia versione è il problema,ti faccio sapere 

🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca!

ti faccio una domanda su SH4. Sono riuscito a installare SH4 e in qualche modo a ripescare i MOD che erano attivati quando l'HDD del vecchio computer funzionava. Il tutto reinstallato e attivato nel nuovo pc con Windows 10. Sono partito con una nuova carriera l'8 dicembre 1941 da Pearl Harbour con un Porpoise. Tutto OK. Prima missione verso il Giappone, passate le Midway...ma c'è un ma. Vado a memoria ma mi ricordo dei tramonti dalla torretta di una bellezza incredibile che ti immergevano nell'atmosfera dei mari del Pacifico. Ok sono ricordi, ma per ora solo mare piatto e cielo senza nuvole, i giorni di navigazione sono passati e ormai dovrei essere non lontano dalle coste giapponesi, ma il tempo non cambia mai. E' la mia solo una questione di grafica, lo ammetto, ma per adesso volevo mettere a posto questo aspetto. E' così in SH4 e il meteo cambia molto lentamente all'inizio o con il passare dei mesi c'è un cambiamento? O c'è un MOD specifico che fa cambiare il meteo? Mi sembra che il MOD Real Environment che ho attivato dovrebbe gestire il meteo, ma per ora calma piatta in tutti i sensi.

Spero in un tuo consiglio per questo aspetto grafico.

Ciao!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 23/11/2019 at 11:47, GatoClass said:

Ciao Luca!

ti faccio una domanda su SH4. Sono riuscito a installare SH4 e in qualche modo a ripescare i MOD che erano attivati quando l'HDD del vecchio computer funzionava. Il tutto reinstallato e attivato nel nuovo pc con Windows 10. Sono partito con una nuova carriera l'8 dicembre 1941 da Pearl Harbour con un Porpoise. Tutto OK. Prima missione verso il Giappone, passate le Midway...ma c'è un ma. Vado a memoria ma mi ricordo dei tramonti dalla torretta di una bellezza incredibile che ti immergevano nell'atmosfera dei mari del Pacifico. Ok sono ricordi, ma per ora solo mare piatto e cielo senza nuvole, i giorni di navigazione sono passati e ormai dovrei essere non lontano dalle coste giapponesi, ma il tempo non cambia mai. E' la mia solo una questione di grafica, lo ammetto, ma per adesso volevo mettere a posto questo aspetto. E' così in SH4 e il meteo cambia molto lentamente all'inizio o con il passare dei mesi c'è un cambiamento? O c'è un MOD specifico che fa cambiare il meteo? Mi sembra che il MOD Real Environment che ho attivato dovrebbe gestire il meteo, ma per ora calma piatta in tutti i sensi.

Spero in un tuo consiglio per questo aspetto grafico.

Ciao!!! 

Ciao Maurizio 
Scusa per il ritardo della risposta. 
Il mio primo consiglio è installa Fotrsu e lascia perdere le vecchie Mod.. Fotrsu sta a SH4 come GWX e TWoS stanno a SH 3 e 5.
Ho seguito lo sviluppo di questa Mod, e nel mio piccolo ho contribuito a testarlo e a riferire i risultati, SH4 è  stato rovesciato come un calzino e riassemblato, le modifiche fatte sono state notevoli in ogni campo, dal gameplay alla grafica. 
Per questo prima di tutto ti chiedo che Mod hai installate, riguardo ai colori a me era capitato uguale questa primavera... Cambiato scheda grafica, passando da Ati a nvida , dopo un pò si rompe il monitor... Caduto per terra Grrrrr!! 
Bene ho perso giorni per " equibrare contraso e colori.. Le immagini di sh5 erano agghiaccianti.. Altro termine non rende l'idea, ora non rimpiango quella scelta ma all'inizio ho rimpianto la vecchia combinazione ATI/Monitor, ed ho pensato di aver solo buttato via dei soldi. 
Riguardo al tempo "piatto" invece non ho una idea precisa .. Forse una fatalità, però ora ricordo che era sconsigliatissimo viaggiare con un TC elevato, perchè questo comportamento sembrava "bloccare" il tempo atmosferico.. Ma devo controllare meglio e ti faccio sapere.
Ciao :smile:


 

Modificato da prima_legio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca!

volevo informarti che sono riuscito ad attivare FTRSU con un po' di fatica. Capivo che LAA fosse fondamentale ma pur eseguendone l'exe che mi diceva che aveva fatto l'aggiornamento, in realtà non era cambiato nulla e SH4 non era stato cambiato. Grazie ad un gestore di file (Total Commander che è eccezionale ma esiste anche FreeCommander che è free) ho visto che l'exe di SH4 1.5 aveva la protezione in lettura, così ho eliminato l'attributo "r" e finalmente LAA ha fatto il suo dovere. Adesso ho iniziato una carriera da Pearl Harbour con un Porpoise e sto cambiando alcuni aspetti grafici come l'hud display che è troppo nero per i miei gusti quando il colore predominante all'interno era sul grigio. Ok sistemato con un MOD che avevo, devo adesso ridimensionare sia la radio che il grammofono perché le mappe allegate al momento non mi interessano, anche se si può risolvere il tutto spostando in alto a sinistra. Vabbè ma sono miei gusti personali. Unico problemino che credo non risolto in SH4 sia la bussola che è troppo piccola e comunque poco dettagliata anche se riuscissi ad ingrandirla, come ero riuscito in SH5. Ma comunque SH4 è proprio un bel simulatore!

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, GatoClass said:

Ciao Luca!

volevo informarti che sono riuscito ad attivare FTRSU con un po' di fatica. Capivo che LAA fosse fondamentale ma pur eseguendone l'exe che mi diceva che aveva fatto l'aggiornamento, in realtà non era cambiato nulla e SH4 non era stato cambiato. Grazie ad un gestore di file (Total Commander che è eccezionale ma esiste anche FreeCommander che è free) ho visto che l'exe di SH4 1.5 aveva la protezione in lettura, così ho eliminato l'attributo "r" e finalmente LAA ha fatto il suo dovere. Adesso ho iniziato una carriera da Pearl Harbour con un Porpoise e sto cambiando alcuni aspetti grafici come l'hud display che è troppo nero per i miei gusti quando il colore predominante all'interno era sul grigio. Ok sistemato con un MOD che avevo, devo adesso ridimensionare sia la radio che il grammofono perché le mappe allegate al momento non mi interessano, anche se si può risolvere il tutto spostando in alto a sinistra. Vabbè ma sono miei gusti personali. Unico problemino che credo non risolto in SH4 sia la bussola che è troppo piccola e comunque poco dettagliata anche se riuscissi ad ingrandirla, come ero riuscito in SH5. Ma comunque SH4 è proprio un bel simulatore!

Ciao!!!

Ciao Maurizio,felice che SH4 ti piaccia,non avevo avuto problemi con LAA l'importante è che sei riuscito a risolvere. Purtroppo non conosco freecommander e l"altro.
Unico consiglio che ti potrei dare, quando vai in immersione metti tutti gli uomini sul ponte manualmente negli appositi slot( ne sono stati aggiunti) Purtroppo il gioco li "vede fuori" e se scoppia una bomba di profondità vicino avrai i tuoi uomini morti e/o feriti. 

E complimenti per le varie mod che sai realizzare. 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...