Vai al contenuto

Smg Tazzoli: quando la fortuna...: richiesta fam. Valli


Totiano

Messaggi raccomandati

Il figlio di un componente dell’equipaggio del Tazzoli, Valli Natale, ci racconta questa vicenda. La mail che avevo ricevuto risale al 2014 ma non ero riuscito a valorizzarla, faccio ammenda ora.

 

Quote

 

Mio padre ormai non è più con noi, mi ha però lasciato dei ricordi fra i quali delle foto dell’epoca. Sfogliando tali foto mi sono ricordato che raccontava di essere miracolato perchè sbarcato il giorno prima dell’affondamento del Tazzoli e di aver appreso la notizia mentre era in treno da Bordeaux verso Como (sua città d’origine). A riprova tra le foto ho trovato  una riproduzione fotografica di una statua presente nella base (fig. 1) con scritta sul retro una dedica fatta a lui dodici giorni prima dell’affondamento da Olivio Pezza il 04/05/1943 (fig. 2) che risulta nell’elenco dei morti nell’affondamento. Ho trovato anche una foto del 10/04/1943 (un mese prima) (fig. 3)che riproduce sei marinai di cui uno è mio padre indicato dalla freccia. Gli altri cinque hanno autografato la foto sul retro (fig. 4), tra le firme c’è nuovamente Olivio Pezza. La mia richiesta è riuscire a risalire dalle firme hai parenti (specialmente di Olivio Pezza) dei presenti nella foto e fargli avere copia della foto scannerizzata sperando sia gradita.

Certo del Vs interessamento ringrazio anticipatamente.

 

ecco le foto inviate

fig. 1.jpgfig. 2.jpgfig. 3.jpgfig. 4.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...