Vai al contenuto

Adm. Josè Prudencio Padilla


malaparte

Messaggi raccomandati

Capita spess…ehm, talvolta, che un dittatore metta amici al muro e poi se ne penta. Tranquilli, sto parlando di un paio di secoli fa.

L’ammiraglio Josè Prudencio Padilla , maggior eroe navale della Colombia, non lo avevo mai sentito nominare. Non avevo mai sentito nominare, se è per quello, neanche Agustino ovvero Agustìn Codazzi, di Lugo di Romagna, che in Colombia è un mito ; il villaggio Santu Espiritu , oggi città, in cui è morto ora si chiama Agustin Codazzi, e l’Istituto Geografico Colombiano è a lui dedicato. Vita interessantissima, cari i miei romagnoli presenti sul forum, ma non divaghiamo. Solo per dire che qualsiasi viaggio, se si è curiosi, porta qualcosa.

Ora, Padilla l’ ho conosciuto per la prima volta tramite questa statua lungo le mura di Cartagena,

image.jpeg

 

 

a dire il vero in mezzo a un mercato e con gli obbligatori sacchetti di patatine e lattine depositati ai piedi (non ai piedi del basamento, proprio ai piedi di Padilla, perché più a portata di braccio). Ho girato intorno al basamento, ed ho scoperto cosette interessanti.image.jpeg

 

 

Al rientro, sono andata a rileggere “Il generale nel suo labirinto” , il libro di Garcia Marquez su Simon Bolivar (di cui, ammetto, la prima volta non avevo capito granché, ma questa seconda volta sapevo un po’meglio inquadrare il tempo, i paesaggi, i posti, le persone) e mi ritrovo Padilla, e il (forse) rimorso di Bolivar vecchio per averlo fatto ammazzare. Senza neanche ottenere l’onore di comandare egli stesso il proprio plotone di esecuzione con il “Fuoco!” finale.

Il personaggio incuriosisce, e un minimo di ricerca la merita. Niente fonti archivistiche, solo web, qualche memoria e poco altro, solo per lasciare un traccia qui insieme a qualche foto.

La Treccani è incomprensibile nella sua sintesi http://www.treccani.it/enciclopedia/jose-prudencio-padilla/

Nato nel 1784, a Riohacha, in Colombia (cito la località di origine perché in seguito risulta essere stata ostile a Bolivàr proprio per il suo comportamento nei confronti di Padilla). Da quel pochissimo che credo di aver capito, ho l’impressione che gli stati suadamericani, che Bolivar  si illudeva di unire in una specie di Estados Unidos, forse sulla base della comune lingua dei colonizzatori spagnoli (tutti loro rivoluzionari erano meticci o mulatti, di ascendenza spagnola e di cultura europea, quindi illuminista e poi napoleonica) in realtà fosse da sempre una zuffa di cani e gatti. Cartagena e Getsemani, per dire, sono due quartieri adiacenti, ma in lotta…. peggio, molto peggio,  di Reggio Emilia e Parma!

Nel 1805 era alla battaglia di Trafalgar, in quanto arruolato nelle truppe spagnole al seguito di Napoleone. Prigioniero degli inglesi, rilasciato nel 1808, rientra nelle colonie spagnole. Prosegue con successo la sua carriera marina a Cartagena, poi nel 1815 aderisce alla rivolta indipendentista di Bolìvar. Come comandante ottiene diversi successi di non poco conto, salendo di grado,  fino a sconfiggere definitivamente la flotta spagnola nella battaglia del lago Maracaibo dell’agosto 1823. Era l’ammiraglio più adorato della flotta indipendentista.

image.pngimage.png

Era in pieno successo quando, nel 1828, venne accusato ( a quanto risultò dopo, ingiustamente) di un attentato contro Bolivar che coinvolse diversi ufficiali (e anche questo mi ricorda qualcosa…). Fucilato nella piazza centrale di Bogotà. Per sbaglio.

 

image.jpeg

 

 

 

 

 

 

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Che figura sorprendente! Se ben ricordo se ne fa un cenno anche nei romanzi di O'Brian (i 18 romanzi con protagonista il comandante Jack Aubrey nella prima metà del 1800 da cui il dilm Master e Commander). Un curriculum davvero di tutto rispetto e, hai ragione, quante vlte la storia sembra ripetersi!

 

Grazie per l'nput su Codazzi, vado ad approfondire!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...