Vai al contenuto

HMS Dorsetshire 1/700 Trincomalee marzo 1942


giampyg

Messaggi raccomandati

Ciao  a tutti, 

 

Il  nuovo  modello  che  sto iniziando a realizzare  è l'Incrociatore Pesante classe County  HMS Dorsetshire  in scala 1/700  della ditta Aoshima  con un set di fotoincisioni sempre della stessa ditta  e  altri lavori  di aggiunta.

Sara'  rappresentato  nel 1942  quando era di base nell'Isola di Ceylon oggi Sri Lanka, nella base  di Trincomalee

Per maggiori informazioni sull'incrociatore  vi  allego dei link

 

http://www.combinedfleet.com/Appendex_1-4_Notes-RStuart-Adobe.pdf

 

https://www.world-war.co.uk/dorsetshire_story.php3

 

Ciao Giampiero

20191016_171656.thumb.jpg.5edd9acea92d8142f02fc3699a45ae78.jpg .

 

 

 

20191014_103444.jpg

Per la base del  diorama ho usato un teca dell Trumpeter   , ho rialzato i bordi con listelli della evegreen   e colato della resina trasparente con un colorante .

La base del  mare sarà successivamente lavorata  con del gel della Ferrario  per  creare l'effetto dell'increspatura.

20191014_104930.jpg

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao  , 

Nuovo aggiornamento dei lavori

Ho proceduto  con l'incollaggio dei ponti  e a prua ho usato la fotoincisione  che rappresenta la parte del ponte in metallo modificata sulla nave nel corso di un refit ( nel kit sono previste le due versioni : iniziale con il ponte in legno e quella modificata in metallo entrambe in plastica).Poi sono passato alle tughe  dove sono stati tolti verricelli e scale che poi saranno sostituiti da quelli fotoincisi, per finire ho forato gli oblo' delle tughe per dargli maggiore profondita'.

 

20191109_171232.jpg

20191109_201013.jpg

20191109_193324.jpg

20191109_201952.jpg

20191109_175728.jpg

20191110_102326.jpg

20191110_103236.jpg

20191110_102711.jpg

20191109_175010.jpg

20191110_104148.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/10/2019 at 5:30 PM, Ocean's One said:

Alla via così, Giampyg!

Per curiosità, la livrea sarà quella della foto che hai postato all’inizio del thread?

 

Ciao Marco , si con la mimetica della foto ,  i colori dovrei averli individuati , ho dei libri di Alan Raven  sulle mimetiche inglesi e  nella sezione del 1942   corrispondono al periodo in  questione , rimane solo un'incognita , alcune schemi mimetici erano uguali per i due lati e il Dorsetshire prima di questa mimetica  ne aveva una uguale per entrambi i lati, in teoria dovrebbe essere uguale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info.

Mi dispiace non poterti aiutare in merito all'uguaglianza dello schema sulle due fiancate; spero che qualcun altro ti possa dare una mano.

Io resto in attesa di vedere il risultato: le livree aggiungono sempre un che di interessante ad ogni soggetto...

 

Riguardo alla scelta del Dorsetshire, non posso che concordare con Regia: è una delle navi inglesi più note della 2GM; io lo metterei insieme ad Illustrious per le portaerei, ad Upholder per i battelli, e probabilmente alla Prince of Wales fra le navi da battaglia. Con quest'ultima ha condiviso il destino: l'impiego contro la Bismark, e poi l'affondamento da parte dei Jap.

Ottimo soggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, Ocean's One said:

....

 

Riguardo alla scelta del Dorsetshire, non posso che concordare con Regia: è una delle navi inglesi più note della 2GM; io lo metterei insieme ad Illustrious per le portaerei, ad Upholder per i battelli, e probabilmente alla Prince of Wales fra le navi da battaglia. Con quest'ultima ha condiviso il destino: l'impiego contro la Bismark, e poi l'affondamento da parte dei Jap.

Ottimo soggetto.

 

Alla tua lista io aggiungerei anche l'Hood 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao  ,

 

Prima mano del grigio 507c   ,  servirà anche per vedere se ci sono imperfezioni , se è tutto ok si procede con la mimetica .

Dai Warship Perspectives di Alan  Raven ,  il  Dorsetshire nel 1941/42 era dipinto  in 507c  e 507be i due lati  identici.

Sul finire del 1941 furono introdotte altre varianti di colorie il MS1 , MS2 e B5.  Guardando i vari profili di quel periodo fine 1941 , aprile 1942 anche delle navi presenti nell'Oceano Indiano, i colori  usati  erano  507c ,  il 507b (forse B5)  e  il colore MS1 e MS2.

I colori  usatI  al momento dell'affondamento dovevano essere , anche guardando la foto  507C , 507b (forse B5) e MS1 , ponti in legno non dipinti.

In teoria i due lati uguali...

 

Saluti Giampiero

20191205_172755_resized.jpg

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

Si mi piacciono gl invecchiamenti ma non esagerati ,di solito  seguo  le foto dove  è possibile dell'unità vera  o di unità gemelle o similari per l'invecchiamento.

In questo caso sembra abbastanza pulita  ,  ma un leggero invecchiamento anche per  dare contrasto lo farò.

 

Ciao Giampy

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao  , nel.frattempo.che termino la.stuccatura della fila piu'bassa degli oblo'  sul modello  e poi sospensione  dei lavori per il periodo Natalizio,  posto  alcune foto di modelli cheho terminato o sto terminando in questi giorni seguiranno altre foto.

Corazzata Regina Elena scala 1/700  

Saluti

Giampiero

20191213_110538.jpg

20191213_110400.jpg

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao,

 

Il Sunderland era contenuto nel kit  , in caso avrei comprato il kit dell'Arsenal  ,Spero   di realizzarlo bene come da minaiturista 🙂 invece  solo per info  è uscIto della Flyhawk in scala 1/700 questo interessante kit  :

 

 

20200310_195908.jpg

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

@giampyg:

Direi che vien su bene...

Vedo che mancano ancora un po’ di rifiniture: ora devi iniziare il lavoro di fino!
Ho un paio di domande.
Innanzitutto, lo farai all’ancora, vero?

Inoltre, come mai la scelta di quel brandeggio per la torre X? Vuoi dargli un po’ di movimento?

Grazie, e alla via così!

 


______

@Iscandar:

quasi quasi scommetterei che sei così affezionato al Suffolk perché a suo tempo l’hai costruito anche tu!

O sbaglio? Guarda che mi ricordo la tua predilezione per gli HMS agli inizi della tua carriera modellistica, qualche annetto fa... :smile:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ocean's One non sei molto lontano dalla realtà, anche se trovo che il Suffolk abbia le linee più morbide il Dorsetdhire mi sembra più squadrato.

 

ed in ogni caso all'inizio ho fatto anche il Graf Spee, Z34 e lo Z31, e con lo scafo di un Bismark che mi aveva dato un amico ho creato un ipotetica portaerei tedesca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Beh, direi che con gli idrovolanti il lavoro da miniaturista l'hai proprio fatto! :thumbsup:

 

Fra l'altro, nonostante le minime dimensioni, si capisce benissimo che l'idrovolante piccolo è un Walrus e non un Sea Otter!

(vero che è così? Se non ci ho preso, devo ritirare i complimenti... :biggrin: )

Link al commento
Condividi su altri siti

E’ vero. Io però l’ho scritto vedendo il motore posto fra le due ali e non al centro dell’ala superiore, com’era invece nel Sea Otter.

Direi che è molto fedele al Walrus.

 

(P. S. Ma tu sei un esperto dei County. Si vede che ti piacciono proprio, anche se abbiamo capito che preferisci la serie del Suffolk... :smile: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...