giampyg Report post Posted October 16, 2019 (edited) Ciao a tutti, Il nuovo modello che sto iniziando a realizzare è l'Incrociatore Pesante classe County HMS Dorsetshire in scala 1/700 della ditta Aoshima con un set di fotoincisioni sempre della stessa ditta e altri lavori di aggiunta. Sara' rappresentato nel 1942 quando era di base nell'Isola di Ceylon oggi Sri Lanka, nella base di Trincomalee Per maggiori informazioni sull'incrociatore vi allego dei link http://www.combinedfleet.com/Appendex_1-4_Notes-RStuart-Adobe.pdf https://www.world-war.co.uk/dorsetshire_story.php3 Ciao Giampiero . Per la base del diorama ho usato un teca dell Trumpeter , ho rialzato i bordi con listelli della evegreen e colato della resina trasparente con un colorante . La base del mare sarà successivamente lavorata con del gel della Ferrario per creare l'effetto dell'increspatura. Edited October 16, 2019 by giampyg Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted October 17, 2019 savero interessante, Giampiero, tienici aggiornati! Share this post Link to post Share on other sites
Iscandar Report post Posted October 17, 2019 mi ricorda quando ho fatto l'HMS Suffolk dell'Airfix in 1/600 Share this post Link to post Share on other sites
giampyg Report post Posted November 10, 2019 Ciao , Nuovo aggiornamento dei lavori Ho proceduto con l'incollaggio dei ponti e a prua ho usato la fotoincisione che rappresenta la parte del ponte in metallo modificata sulla nave nel corso di un refit ( nel kit sono previste le due versioni : iniziale con il ponte in legno e quella modificata in metallo entrambe in plastica).Poi sono passato alle tughe dove sono stati tolti verricelli e scale che poi saranno sostituiti da quelli fotoincisi, per finire ho forato gli oblo' delle tughe per dargli maggiore profondita'. Share this post Link to post Share on other sites
Ocean's One* Report post Posted November 10, 2019 Alla via così, Giampyg! Per curiosità, la livrea sarà quella della foto che hai postato all’inizio del thread? Share this post Link to post Share on other sites
Regia Marina * Report post Posted November 12, 2019 Bellissimo lavoro e bello anche il soggetto con il suo carico di storia che si porta dietro da cacciatore della Bismarck a finire affondato da aerei giapponesi nel pacifico Share this post Link to post Share on other sites
giampyg Report post Posted November 13, 2019 On 11/10/2019 at 5:30 PM, Ocean's One said: Alla via così, Giampyg! Per curiosità, la livrea sarà quella della foto che hai postato all’inizio del thread? Ciao Marco , si con la mimetica della foto , i colori dovrei averli individuati , ho dei libri di Alan Raven sulle mimetiche inglesi e nella sezione del 1942 corrispondono al periodo in questione , rimane solo un'incognita , alcune schemi mimetici erano uguali per i due lati e il Dorsetshire prima di questa mimetica ne aveva una uguale per entrambi i lati, in teoria dovrebbe essere uguale... Share this post Link to post Share on other sites
giampyg Report post Posted November 13, 2019 21 hours ago, Regia Marina said: Bellissimo lavoro e bello anche il soggetto con il suo carico di storia che si porta dietro da cacciatore della Bismarck a finire affondato da aerei giapponesi nel pacifico Grazie Alessandro , decisamente si. Share this post Link to post Share on other sites
Ocean's One* Report post Posted November 13, 2019 Grazie delle info. Mi dispiace non poterti aiutare in merito all'uguaglianza dello schema sulle due fiancate; spero che qualcun altro ti possa dare una mano. Io resto in attesa di vedere il risultato: le livree aggiungono sempre un che di interessante ad ogni soggetto... Riguardo alla scelta del Dorsetshire, non posso che concordare con Regia: è una delle navi inglesi più note della 2GM; io lo metterei insieme ad Illustrious per le portaerei, ad Upholder per i battelli, e probabilmente alla Prince of Wales fra le navi da battaglia. Con quest'ultima ha condiviso il destino: l'impiego contro la Bismark, e poi l'affondamento da parte dei Jap. Ottimo soggetto. Share this post Link to post Share on other sites
Regia Marina * Report post Posted November 14, 2019 12 hours ago, Ocean's One said: .... Riguardo alla scelta del Dorsetshire, non posso che concordare con Regia: è una delle navi inglesi più note della 2GM; io lo metterei insieme ad Illustrious per le portaerei, ad Upholder per i battelli, e probabilmente alla Prince of Wales fra le navi da battaglia. Con quest'ultima ha condiviso il destino: l'impiego contro la Bismark, e poi l'affondamento da parte dei Jap. Ottimo soggetto. Alla tua lista io aggiungerei anche l'Hood Share this post Link to post Share on other sites
Iscandar Report post Posted November 15, 2019 beh, ci aggiungiamo anche la coppia che l'ha scoperta, HMS Suffolk e HSM Norfolk? Share this post Link to post Share on other sites
giampyg Report post Posted November 27, 2019 Ciao , Piccolo aggiornamento, costruzione delle sovrastrutture e fumaioli . Share this post Link to post Share on other sites
giampyg Report post Posted December 5, 2019 (edited) Ciao , Prima mano del grigio 507c , servirà anche per vedere se ci sono imperfezioni , se è tutto ok si procede con la mimetica . Dai Warship Perspectives di Alan Raven , il Dorsetshire nel 1941/42 era dipinto in 507c e 507be i due lati identici. Sul finire del 1941 furono introdotte altre varianti di colorie il MS1 , MS2 e B5. Guardando i vari profili di quel periodo fine 1941 , aprile 1942 anche delle navi presenti nell'Oceano Indiano, i colori usati erano 507c , il 507b (forse B5) e il colore MS1 e MS2. I colori usatI al momento dell'affondamento dovevano essere , anche guardando la foto 507C , 507b (forse B5) e MS1 , ponti in legno non dipinti. In teoria i due lati uguali... Saluti Giampiero Edited December 5, 2019 by giampyg Share this post Link to post Share on other sites
Ocean's One* Report post Posted December 5, 2019 Alla via così, Giampyg! Per curiosità, lo farai abbastanza immacolato o ti piacciono gli invecchiamenti? Share this post Link to post Share on other sites
giampyg Report post Posted December 5, 2019 Ciao Marco, Si mi piacciono gl invecchiamenti ma non esagerati ,di solito seguo le foto dove è possibile dell'unità vera o di unità gemelle o similari per l'invecchiamento. In questo caso sembra abbastanza pulita , ma un leggero invecchiamento anche per dare contrasto lo farò. Ciao Giampy Share this post Link to post Share on other sites
giampyg Report post Posted December 13, 2019 (edited) Ciao , nel.frattempo.che termino la.stuccatura della fila piu'bassa degli oblo' sul modello e poi sospensione dei lavori per il periodo Natalizio, posto alcune foto di modelli cheho terminato o sto terminando in questi giorni seguiranno altre foto. Corazzata Regina Elena scala 1/700 Saluti Giampiero Edited December 13, 2019 by giampyg Share this post Link to post Share on other sites
Ocean's One* Report post Posted December 13, 2019 Adesso sì che possiamo iniziare a lustrarci gli occhi, in attesa dei passi avanti sul Dorsetshire! Share this post Link to post Share on other sites
Regia Marina * Report post Posted December 13, 2019 Spettacolare la corazzata Regina Elena. Share this post Link to post Share on other sites
marcellodandrea Report post Posted December 13, 2019 Bravo Giampiero, molto bella la Regina Elena Share this post Link to post Share on other sites
giampyg Report post Posted December 16, 2019 Grazie mi fa piacere che vi sia piaciuta , aprirò un post solo con le foto dei modelli già terminati . Share this post Link to post Share on other sites
giampyg Report post Posted March 6, 2020 Ciao a tutti, Riprendo a postare le foto della costruzione del Dorsetshire . La colorazione e'conclusa ma inizio a postare le foto delle varie fasi . Alla prossima Bnotte Share this post Link to post Share on other sites
giampyg Report post Posted March 10, 2020 Ciao, Nuovo update , nel diorama inseriro' un Sunderland , vedro' se all'ormeggio o in flottaggio. Ciao alla prox Giampiero Share this post Link to post Share on other sites
Ocean's One* Report post Posted March 10, 2020 Carino! Ottima idea il Sunderland. In 1:700, dove l'hai trovato? Share this post Link to post Share on other sites
Iscandar Report post Posted March 10, 2020 https://www.scalemates.com/it/kits/larsenal-ac-700-31-short-sunderland-late-mark--107073 Share this post Link to post Share on other sites
Ocean's One* Report post Posted March 10, 2020 In resina! E con anche le pale delle eliche! Beh, adesso Giampyg dovrà darci le prove di essere un vero miniaturista... Share this post Link to post Share on other sites
giampyg Report post Posted March 10, 2020 (edited) Ciao, Il Sunderland era contenuto nel kit , in caso avrei comprato il kit dell'Arsenal ,Spero di realizzarlo bene come da minaiturista invece solo per info è uscIto della Flyhawk in scala 1/700 questo interessante kit : Edited March 10, 2020 by giampyg Share this post Link to post Share on other sites
giampyg Report post Posted March 31, 2020 Ciao , Si procede con il montaggio dei vari particolari del kit e delle fotoincisioni. Ciao Giampiero Share this post Link to post Share on other sites
Iscandar Report post Posted March 31, 2020 Devo dire che come linea preferisco l'HMS Suffolk in questa "famiglia" allargata del County Share this post Link to post Share on other sites
Ocean's One* Report post Posted March 31, 2020 @giampyg: Direi che vien su bene... Vedo che mancano ancora un po’ di rifiniture: ora devi iniziare il lavoro di fino! Ho un paio di domande. Innanzitutto, lo farai all’ancora, vero? Inoltre, come mai la scelta di quel brandeggio per la torre X? Vuoi dargli un po’ di movimento? Grazie, e alla via così! ______ @Iscandar: quasi quasi scommetterei che sei così affezionato al Suffolk perché a suo tempo l’hai costruito anche tu! O sbaglio? Guarda che mi ricordo la tua predilezione per gli HMS agli inizi della tua carriera modellistica, qualche annetto fa... Share this post Link to post Share on other sites
Iscandar Report post Posted April 1, 2020 @Ocean's One non sei molto lontano dalla realtà, anche se trovo che il Suffolk abbia le linee più morbide il Dorsetdhire mi sembra più squadrato. ed in ogni caso all'inizio ho fatto anche il Graf Spee, Z34 e lo Z31, e con lo scafo di un Bismark che mi aveva dato un amico ho creato un ipotetica portaerei tedesca Share this post Link to post Share on other sites
giampyg Report post Posted April 1, 2020 Ciao , Si i clase County hanno diverse linee tra le navi della classe . La torre l'ho brandeggiata come dalla foto originale , da cui sto prendendo spunto per il diorama , si sarà alla fonda come da foto Ciaooo Share this post Link to post Share on other sites
Ocean's One* Report post Posted April 1, 2020 Benissimo! Se riproduci una reale situazione come da foto, avrà ancora più valore! @Iscandar: se ricordi, avevamo parlato del nostro modellismo “anni 80” in un thread nostalgico, qui da qualche parte su Betasom... (Giampy scusa l’ OT) Share this post Link to post Share on other sites
Iscandar Report post Posted April 1, 2020 si MonoPelagius, ma i miei inizi sono anche il 90% della mia storia modellistica, Ho concentrato quasi tutto in pochi anni,. Share this post Link to post Share on other sites
giampyg Report post Posted April 13, 2020 Ciao , Ultimi lavori prima del completamento del modello. Share this post Link to post Share on other sites
Ocean's One* Report post Posted April 14, 2020 Beh, direi che con gli idrovolanti il lavoro da miniaturista l'hai proprio fatto! Fra l'altro, nonostante le minime dimensioni, si capisce benissimo che l'idrovolante piccolo è un Walrus e non un Sea Otter! (vero che è così? Se non ci ho preso, devo ritirare i complimenti... ) Share this post Link to post Share on other sites
Iscandar Report post Posted April 14, 2020 Diciamo che la probabilità che si u n Warlus è alta, visto che erano gli idro di serie sui county Share this post Link to post Share on other sites
Ocean's One* Report post Posted April 14, 2020 E’ vero. Io però l’ho scritto vedendo il motore posto fra le due ali e non al centro dell’ala superiore, com’era invece nel Sea Otter. Direi che è molto fedele al Walrus. (P. S. Ma tu sei un esperto dei County. Si vede che ti piacciono proprio, anche se abbiamo capito che preferisci la serie del Suffolk... ) Share this post Link to post Share on other sites
Iscandar Report post Posted April 14, 2020 Gli sono affezionato è stato il primo modellino che ho fatto Share this post Link to post Share on other sites
giampyg Report post Posted April 14, 2020 (edited) Ciao, Si e'il Warlus ho cercato di dettagliarlo , stesso lavoro anche per il Sunderland Edited April 14, 2020 by giampyg Share this post Link to post Share on other sites
giampyg Report post Posted April 16, 2020 Ciao a tutti, Le foto del modello finito e qualche artworks Share this post Link to post Share on other sites
giampyg Report post Posted April 16, 2020 Altre foto Share this post Link to post Share on other sites